C'è qualcosa di strano sulla pista di Firenze...

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
0
Firenze, Toscana.
L'altro giorno, complice la stupenda giornata, siamo andati a fare un giretto con il Cessna fantascientifico. Ma non è questo il topic. Al decollo da pista 05 l'avevo notato ma poi non ci avevo più pensato: al rientro invece, atterrando per la 23 ci ho fatto proprio caso:

lirq23ct2.jpg

Notate niente di strano? Fino a prova contraria le X sull'anello (alias P e K) dicono che il raccordo è chiuso...

Saluti, Dino

ps, si lo so che la foto non è da premio, ma in pieno controluce e in scivolata...

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Non mi pare ci siano notam a riguardo. Ci sono invece per l'indisponibilità del vortac FRZ.
Per questo ho detto: "strano".

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Forse era chiusa solo quel giorno per manutenzione....
Non ci fai i segni di chiusura sopra per un giorno di manutenzione, fai un notam. E comunque non era in manutenzione...

L'avevo notato anche io ma non avevo dato importanza alla cosa. Ogni volta, infatti, che ho notato la X, ero a bordo di aerei che non hanno usato il raccordo. Mi era sembrato strano, sapendo che il raccordo era già stato aperto e vedendolo in uso, qualche volta, dall'autostrada, però avevo scartato la cosa immaginando di essermi perso qualcosa. Boh.

Allora,
dalla foto non si vede, ma la X era di colore giallo?
Mi spiego meglio. Quando cancellano lasegnaletica ridipingono da sopra con vernice nera per cui dall'alto o contro luce si leggono delle segnaletiche supplementari mentre dal basso non leggi assolutamente nulla. Spero di essere stato comprensibile.

Ragazzi, sapete che è una dimenticanza comune? La X la ho vista anche da altre parti.....mi ricorda i cartelli dei cantieri stradali lasciati nelle strade anche anni dopo la conclusione dei lavori....Certo in un aeroporto è assai più grave!!!

Ottima la segnalazione

Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Allora,
dalla foto non si vede, ma la X era di colore giallo?
Mi spiego meglio. Quando cancellano lasegnaletica ridipingono da sopra con vernice nera per cui dall'alto o contro luce si leggono delle segnaletiche supplementari mentre dal basso non leggi assolutamente nulla. Spero di essere stato comprensibile.

Io ho visto la X dal mio posto di passeggero su DHC8 e su A319: il colore non lo ricordo bene (giallo, mi pare), ma escludo che le X fossero coperte di nero quando le ho viste.

Credo che la X sia semplicemente un riflesso di luce sulla vernice nera usata per coprire quella gialla.
L'altro giorno atterrando per 23 avevo anche io notato che si notava ancora la X pur essendo stata cancellata.
Ad ogni modo confermo che i raccordi sono assolutamente agibili e che in caso di manutenzione o di chiusure temporanee non si ricorre mai a scritte sull'asfalto ma a segnalazioni mobili (cinesini rossi).
Cmq rullando (quindi con un angolo di prospettiva differente) le X sono quasi invisibili...

Spiacente di deludere tutti.
La X indica la chiusura per periodi superiori ai 3 mesi (causa lavori o altro) oppure la chiusura permanente.
Nella foto le X sono 2 e sicuramente non può essere un riflesso...

Sicuramente hanno usato gli acquarelli :D per dipingere, invece delle vernici speciali.

Ciao

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Credo che la X sia semplicemente un riflesso di luce sulla vernice nera usata per coprire quella gialla.
L'altro giorno atterrando per 23 avevo anche io notato che si notava ancora la X pur essendo stata cancellata.
Ad ogni modo confermo che i raccordi sono assolutamente agibili e che in caso di manutenzione o di chiusure temporanee non si ricorre mai a scritte sull'asfalto ma a segnalazioni mobili (cinesini rossi).
Cmq rullando (quindi con un angolo di prospettiva differente) le X sono quasi invisibili...
Concordo in pieno.
Ieri il raccordino era in funzione!!! Il resto sono chiacchiere.
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Anche secondo me la spiegazione è proprio questa. Ricordo che al suolo le X erano molto evidenti in giallo e che prima dell'apertura del raccordo sono state ricoperte da uno strato nero. Se ci fate caso,anche sulle strade dove si effettuano lavori, le deviazioni sono segnalate da strisce gialle che al termine dei lavori vengono ricoperte con vernice nera che essendo più lucida dell'asfalto in certe condizioni di luce risulta visibile.

Citazione:Messaggio inserito da charly
Concordo in pieno.
Ieri il raccordino era in funzione!!! Il resto sono chiacchiere.
Siamo qui per chiacchierare infatti, il forum è fatto di questo...
Quindi aggiungo anche che ai fini della sicurezza ciò che è stato fatto per cancellare le X non è sufficiente. Se la vernice non basta allora si cancellano raschiandole. Mi pare che ci siano stati anche troppi casi di equivoci per segnalazioni errate o non conformi...

saluti, Dino