c'è chi va vuota... e chi piena...

C'è chi è bravo a fare profitti con la first e la business e chi è capace di guadagnare con un servizio di sola classe economica. Basta saper fare il proprio business. Una compagnia aerea di nostra conoscenza è convinta che solo spostando il proprio hub da una città ad un'altra tutti i problemi vengano risolti e non si ravveda invece del superfluo, dell'inutile e del costoso presenti nella sua struttura aziendale.

@TG945

Quello era il primo passo, ma per riuscire nel suo intento è stata fallimentare, si può dire che non abbia capito veramente che fare. E' un circolo vizioso formato da Politica-markette-promesse ecc, e così anche un bambino potrebbe capire che non si avanti tanto.

Un mercato è appetibile se sei in grado di presentare un prodotto vincente altrimenti sono solo buoni propositi e nulla più. Fco è in parte un caso emblematico perchè vettori aerei realmente competitivi hanno investito su di esso nonostante Roma venisse percepita come una destinazione prestigiosa e poco remunerativa, di nicchia. Mxp è hub AZ e non lo metto in dubbio ma contesto l'eccessiva centralità del problema hub rispetto ad altre questioni. In Magliana erano convinti che con una magnifica più piena si appianassero le perdite e si potesse sostenere una struttura dei costi inadatta ad un mercato liberalizzato?

Ho ripreso a viaggiare Alitalia negli ultimi mesi. Vista la mia destinazione LH e le altre compagnie europee mi fanno allungare troppo il viaggio.

Viaggio in economy, ma viaggiando per lavoro mi metto nelle condizioni di dover pagare i prezzi più alti (prenotazione all'ultimo momento, biglietti con possibilità di cambio, ...), eppure pago tariffe da low cost, con quello che pago non ci comprano neanche il panino che mi danno a bordo.

PS: la business è normalmente quasi vuota.

oggi ho visto le specifiche che ha chiesto questo vettore, ai caterer italiani, per il servizio di bordo. erano contenute in un librone in pelle, stampate su carta pregiata (patinata), con il numero dei pasti (hanno chiesto nove primi e sei secondi tra i quali aragosta gratinata), la grammatura dei vari cibi, la qualità richiesta agli stessi, come devono essere disposti sulle loro porcellane (c'è scritto anche, per fare un esempio, la dimensione minima che deve avere la verdura e come gli alimenti vanno posati sul vassoio)... oltre alle solite specifiche su come disporre le cose a bordo, nei trolley e nelle box ecc ecc...

mi hanno raccontano, invece, le specifiche di un noto vettore... omissis omissis

[:308]