Cathay pianifica l'uscita di flotta dei 744


Boeing747

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Varese
Cathay Pacific Airways plans to phase out 23 747-400s beginning in 2013 in an effort to realize fuel savings of 22% per seat. COO John Slosar told Hong Kong media that the carrier is considering a variety of replacement aircraft and that "the A380 is also an option." In the interim, it will raise its fuel surcharge 37% from June 1 in an effort to negate 40%-50% of the increase in fuel prices. CEO Tony Tyler said fuel now accounts for 40% of CX's total operating costs, up 10 points from last year. "At current prices, it costs us $360,000 in fuel alone to fly a 747-400 to London and back," he said.

Merrill Lynch predicted that CX's net income will drop 55% to HK$3.15 billion in 2008, which would represent its worst financial performance since 2003. ML estimated that the surcharge increase will add HK$8 billion in revenue but that the annual fuel bill will increase by HK$20 billion if the price of jet fuel holds at $150 per barrel this year.

http://www.atwonline.com/news/other.html?issueDate=5/29/2008
 
Cathay Pacific Airways plans to phase out 23 747-400s beginning in 2013 in an effort to realize fuel savings of 22% per seat. COO John Slosar told Hong Kong media that the carrier is considering a variety of replacement aircraft and that "the A380 is also an option." In the interim, it will raise its fuel surcharge 37% from June 1 in an effort to negate 40%-50% of the increase in fuel prices. CEO Tony Tyler said fuel now accounts for 40% of CX's total operating costs, up 10 points from last year. "At current prices, it costs us $360,000 in fuel alone to fly a 747-400 to London and back," he said.

Merrill Lynch predicted that CX's net income will drop 55% to HK$3.15 billion in 2008, which would represent its worst financial performance since 2003. ML estimated that the surcharge increase will add HK$8 billion in revenue but that the annual fuel bill will increase by HK$20 billion if the price of jet fuel holds at $150 per barrel this year.

http://www.atwonline.com/news/other.html?issueDate=5/29/2008
Anche se ci sono a volte a/m in pronta consegna (rispetto all'attesa tradizionale, am non credo sia il caso dei 380, visti anche i ritardi) se non si sbrigano a decidere come rimpiazzare i 747 che prevedono di togliere nel 2013, il risparmio carburante sarà totale perchè non avranno di che volare...:))
Mancano 5 anni al 2013....
Secondo me è un indoramento della pillolla amara relativa all'aumento del surcharge. "Oggi aumento, devo aumentare! Ma stai tranquillo..domani riduco i costi con nuovi aerei meno bevitori"

See you in 2013..;)
 
Gran bella notizia, sia per i pax che avranno aerei più nuovi e confortevoli che per le merci che avranno i 744 tutti per loro !!! :D :D
 
@i-givo
CX ha ordinato da tempo 26 777-300ER.
ah beh! allora i conti tornano e la news "odierna" è ancora più rivolta ad addolcire la news dell'aumento del surcharge .
Forse, in assoluto, è l'unico surcharge su cui pochi hanno da dire in senso generico. E' sotto l'occhio di tutti l'andamento del prezzo del petrolio. Sebbene poi non è detto che tutto l'aumento arrivi nei serbatoi dell'aereo..:))
Ma allora si entra nei dibattiti dettagliati dove si sa già chi ha ragione!
 
Quindi...buttando giù delle medie del pollo in modo spannometrico...siamo a ca. 600$ a pax a tratta...cioè 360/400€ ..per tenerti per aria.
Solo per il carburante, va poi aggiunto il costo del personale e della struttura, l'handling, le tasse aeroportuali e di sorvolo, e l'eventuale leasing/mutuo della macchina.
 
Gran bella notizia, sia per i pax che avranno aerei più nuovi e confortevoli che per le merci che avranno i 744 tutti per loro !!! :D :D

il valore dei B747/400SF diminuirà ulteriormente. Dopo quelli di AF, adesso anche 23 macchine di CX disponibili nel prossimo quinquennio...
 
Solo per il carburante, va poi aggiunto il costo del personale e della struttura, l'handling, le tasse aeroportuali e di sorvolo, e l'eventuale leasing/mutuo della macchina.
sì.sì..solo carburante questo era chiaro!:D

Se non andiamo troppo OT, sai come (e quanto?) vengono calcolati i diritti di sorvolo? (immagino ci sia poi una specie di Estratto Conto periodico).
Mi sembra che a volte si finisca sotto la competenza di un certo controllo aereo nazionale pur non sorvolando esattamente quel paese. Oppure che si sia presi in carico ben prima dei confini nazionali (es GVA quando si è forse ancora sulla valle d'Aosta ecc)