Catering Alitalia

Re: Thread Alitalia da Aprile 2015

La mela va nel nord Europa, il pomodoro tra anglosassoni e latinoamericani per esempio. Io sono per un gusto all'italiana. Vuoi volare Alitalia, beccati quello che si beve in Italia. Come mi becco i gusti strani quando volo altre compagnie.
Menzione a parte la fantasia delle richieste che comunque arrivano: succo di pera, di mirtillo, di banana, di papaya, di ciliegia e via dicendo. O quelli "succo d'arancia. Ma è arancia 100%?....[no il 30% dice]....allora no, tè caldo grazie". Dico io, arancia 100% solo se te la spremi a casa. Certi pensano davvero di stare al bar.
Qui devo farti un a puntualizzazione, visto che non hai mai fatto il lungo raggio..... la mela va tantissimo sul Giappone (era stato caricato solo su qella direttrice un tempo).... e l'arancia 100% sul lungo raggio c'era (ora chissà!): il santal con l'arancia gialla anziche rossa, quello era il 100%

Interessante il discorso sul catering, domani ne faccio un thread separato da questo

Ananas = centro/sud americani
Pesca = giapponesi
Mela = tedeschi (e nordeuropei in genere)
Pomodoro = anglosassoni
Arancia = tutti indistintamente a colazione

O a far aperitivo, che mi chiedono un Bloody Mary sulla PSA-FCO o un Gin&Tonic o uno scotch con poco ghiaccio.

Ricordo un tipo sulla quarantina di Giovedi alle 22 su un NCE-LGW con easyJet che si fece ben due bloody mary. Quando chiese il primo pensai fosse una richiesta un po' stravagante ma l'assistente di volo non ha battuto ciglio ed e' tornata poco dopo con succo di pomodoro, bicchiere e bottiglietta di vodka :).

Ricordo un tipo sulla quarantina di Giovedi alle 22 su un NCE-LGW con easyJet che si fece ben due bloody mary. Quando chiese il primo pensai fosse una richiesta un po' stravagante ma l'assistente di volo non ha battuto ciglio ed e' tornata poco dopo con succo di pomodoro, bicchiere e bottiglietta di vodka :).

Stessa scena su un volo BA rientrando da LHR, unica differenza lo steward lo ha preparato sul posto.

Qui devo farti un a puntualizzazione, visto che non hai mai fatto il lungo raggio..... la mela va tantissimo sul Giappone (era stato caricato solo su qella direttrice un tempo).... e l'arancia 100% sul lungo raggio c'era (ora chissà!): il santal con l'arancia gialla anziche rossa, quello era il 100%

Che non abbia mai fatto lungo raggio l'hai dedotto tu ?
Infatti la mela l'ho trovata proprio sul Giappone lo scorso mese. Su JFK c'era l'albicocca.

In AP avevamo arancia bionda (saltuariamente rossa) e ananas. In Lauda il tropical, al quale si aggiungevano, immancabili alla fine in tutte le compagnie dove ho lavorato, appunto arancia e ananas.

Col pesca e mango feci una sorta di cocktail per i pax il giorno di Natale su una AMS-TRN. Comprai Gianduiotti e torroncini al supermercato e nei bicchieri di vetro business preparai 2/3 pesca e mango, 1/3 arancia rossa e allungato col prosecco. Apprezzato tanto. Chiaramente c'era la versione analcolica per i più piccoli e per chi non la gradisse.

Mi diverto con gli stranieri che chiedono arancia, vedono versare roba rossa e restano perplessi: "is that orange?" Poi uno assaggia e l'altro aspetta conferma.
O quelli che ti chiedono il pomodoro, gli dico che ho l'arancia che è rossa e può far finta sia pomodoro ?

Ad oggi in Magnifica funziona così: "che 'vvole, pasta ar sugo o l'artra scelta? To'o dico io: famo tutt'e due". E lì parte una cucchiaiata di una e dell'altra spatasciate sul piatto. Sarebbe il caso di cambiare l'usanza atavica....

Ahahahahahah verissimo!!! Mi é successo praticamente sul 100% dei voli da/per FCO!

Sul LR, un tempo Alitalia dava un secondo pasto (snack/cena leggera) che non era male. Questo e' tutto quello che servono attualmente prima dell'atterraggio in Classica Plus sulla FCO-JFK. Scherziamo? Una bustina di salatini ed una merendina? Un po' pochino, no? E pensare, che lo chiamano secondo servizio, e arrivano con tanto di carrello e vassoietto trasparente individuale per servirlo. Peccato che il vassoietto sia vuoto in termini di cibo. A che punto che senso ha gettare risorse per distribuire un vassoietto con tanto di salviettina umidificata, latte in polvere Ristora, zucchero, cucchiaino, etc? Diano solo a mano la merendina/salatini e chiedano cosa uno vuole bere. Ci farebbero miglior figura.
View attachment 6776

Ecco, questa mi sembra una cosa indecente. Ma indecente anche in economy, non solo in Classica plus.
Altro che succhi al 30% o al 100% ;)

Ecco, questa mi sembra una cosa indecente. Ma indecente anche in economy, non solo in Classica plus.
Altro che succhi al 30% o al 100% ;)

si, si, certo, indecente anche in Economy. Io mi arrabbio ancora di piu' per il servizio in classica plus, perche' con quello che se la fanno pagare, AZ dovrebbe offrire un servizio migliore.

Ma anche in economy e' indecente, e soprattutto non ha senso. A questo punto, la smettano di dire "secondo servizio", o "vi offriremo uno snack prima dell'atterraggio", e tolgano vassoietto, salvietta, latte in polvere, zucchero, etc. (tutta roba che in genere va buttata in questo secondo servizio) e semplicemente facciano un giro dicendo "dolce o salato?" come sul medio raggio. Tanto la busta dei salatini e' la stessa.

Che non abbia mai fatto lungo raggio l'hai dedotto tu ��
Infatti la mela l'ho trovata proprio sul Giappone lo scorso mese. Su JFK c'era l'albicocca.

...

Scusa per la domanda personale, ma mi stavo chiedendo una cosa su come funzionano le cose in Alitalia. Dai tuoi post precedenti, avevo capito che tu lavori in Cityliner. Pero' ora dicevi che ti capita di fare anche LR. Ma quindi AZ come e' organizzata? ha personale CT che passa anche a fare voli AZ mainline e ha abilitazioni su aeromobili di LR? Perche' io avevo capito che le due aziende siano formalmente separate, in quanto a aeromobili, equipaggi, etc. O forse ho interpretato male io, e non sei in CT?

P.S. come ti dicevo prima, l'altro giorno sulla JFK c'erano sia mela che pesca, e mi pare anche albicocca (ma solo sul carrello dietro, non nel servizio al posto).

Ananas = centro/sud americani
Pesca = giapponesi
Mela = tedeschi (e nordeuropei in genere)
Pomodoro = anglosassoni
Arancia = tutti indistintamente a colazione
Aggiungo che qui, in Messico, va forte il succo di mela (soprattutto il sidro)

... Se puoi sognarlo, puoi farlo ...

Scusa per la domanda personale, ma mi stavo chiedendo una cosa su come funzionano le cose in Alitalia. Dai tuoi post precedenti, avevo capito che tu lavori in Cityliner. Pero' ora dicevi che ti capita di fare anche LR. Ma quindi AZ come e' organizzata? ha personale CT che passa anche a fare voli AZ mainline e ha abilitazioni su aeromobili di LR? Perche' io avevo capito che le due aziende siano formalmente separate, in quanto a aeromobili, equipaggi, etc. O forse ho interpretato male io, e non sei in CT?

P.S. come ti dicevo prima, l'altro giorno sulla JFK c'erano sia mela che pesca, e mi pare anche albicocca (ma solo sul carrello dietro, non nel servizio al posto).

Mi riferivo al passato. Ho iniziato a lavorare sul lungo raggio, non in AZ, e sono passato al regional per opportunità di avere stabilità lavorativa, in tempi ancora non sospetti ma quando avevo già annusato la foglia di come girava l'andazzo in aviazione. Ho avuto la fortuna di essere indeterminato praticamente da sempre (8 anni su 10).
I miei esempi di LR a cui mi riferivo erano tutti per diletto in vacanza, dove se anche non lavoro proprio non mi riesce di fare il pax e fregarmene, ma scruto, osservo, valuto e critico. Anche se tengo tutto per me. Lo faccio con qualsiasi compagnia.

si, si, certo, indecente anche in Economy. Io mi arrabbio ancora di piu' per il servizio in classica plus, perche' con quello che se la fanno pagare, AZ dovrebbe offrire un servizio migliore.

Ma anche in economy e' indecente, e soprattutto non ha senso. A questo punto, la smettano di dire "secondo servizio", o "vi offriremo uno snack prima dell'atterraggio", e tolgano vassoietto, salvietta, latte in polvere, zucchero, etc. (tutta roba che in genere va buttata in questo secondo servizio) e semplicemente facciano un giro dicendo "dolce o salato?" come sul medio raggio. Tanto la busta dei salatini e' la stessa.

Come è indecente il fatto che su una NRT-FCO alla 3ª fila di Y durante l'aperitivo (chiamiamolo così...) alla richiesta di birra il collega chiede all'altra collega "che me passi na birra che ce n'avevo due....no so' finite....guardi mi dispiace, sono terminate". Giustamente il pax parlando con la ragazza appena i colleghi si sono allontanati ha detto "siamo partiti da 20 min e già sono finite, boh". Questo significa che:
A) il quantitativo imbarcato è largamente insufficiente e allora succede un volo sì e l'altro anche
B) il crew di andata ha servito birre come fossero all'Oktoberfest fregandosene che servivano anche per il rientro
In entrambi i casi direi grave. Commercialmente parlando.

Mi riferivo al passato. Ho iniziato a lavorare sul lungo raggio, non in AZ, e sono passato al regional per opportunità di avere stabilità lavorativa, in tempi ancora non sospetti ma quando avevo già annusato la foglia di come girava l'andazzo in aviazione. Ho avuto la fortuna di essere indeterminato praticamente da sempre (8 anni su 10).

Infatti mi riferivo al LR AZ. Se avessi lavorato lì, al di là di banali cose sui succhi diciamo che gli anni di stabilità sarebbero stati decisamemte diversi: non 8 su 10, ma 0 su 10. E adesso o a casa, o a lavorare da un'altra parte, o ad arrancare per non essere il prossimo esubero.

l'ho sentito anche io proprio pochi minuti fa su lin fco
sabato su fco lin non l'hanno detto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come è indecente il fatto che su una NRT-FCO alla 3ª fila di Y durante l'aperitivo (chiamiamolo così...) alla richiesta di birra il collega chiede all'altra collega "che me passi na birra che ce n'avevo due....no so' finite....guardi mi dispiace, sono terminate". Giustamente il pax parlando con la ragazza appena i colleghi si sono allontanati ha detto "siamo partiti da 20 min e già sono finite, boh". Questo significa che:
A) il quantitativo imbarcato è largamente insufficiente e allora succede un volo sì e l'altro anche
B) il crew di andata ha servito birre come fossero all'Oktoberfest fregandosene che servivano anche per il rientro
In entrambi i casi direi grave. Commercialmente parlando.

Quoto, anche questo episodio è inaccettabile.
A me capitò una cosa simile con EK un paio di anni fa alla scelta dei pasti, ero tra le primissime file (la quarta in un 380 se non erro) in economy e la scelta tra "pasta" o "pollo" era già finita! ebbero la decenza di scusarsi dicendo che c'era stato un errore, resta il fatto che fecero una pessima figura