Catering a bordo


Servizio a bordo in Y+ di ITA su FCO-EZE

Drink di benvenuto, offerta tra acqua, succo e bollicine
db576a36a83aa34b5ce51e76b8e95326.jpg


Cena, servita circa un’oretta dal decollo. Scelta tra spezzatino, pasta e pesce.


64bf84ec5be79d966b86870dafffc504.jpg



Colazione: i prodotti freddi (tutti ad eccezione della briosche/cornetto) vengono serviti in un sacchetto a parte chiuso.

b227ec2f4d910faf7cf7a167ee86f397.jpg


Nota a margine: l’equipaggio si lamentava di continui guasti di forni e boiler.

Giusto per la cronaca, visto che prenderà la Y+ Settimana prossima sempre per EZE.... qualche commento sul sedile e sul servizio in generale? L'iFE ha il Bluetooth per le cuffie o è ancora vecchio stile?
 
Giusto per la cronaca, visto che prenderà la Y+ Settimana prossima sempre per EZE.... qualche commento sul sedile e sul servizio in generale? L'iFE ha il Bluetooth per le cuffie o è ancora vecchio stile?
Sedile molto comodo, c'è spazio. La poltrona è un misto di recline e di scivolamento verso avanti con poggia piedi.
L'IFE è ancora solo con cavo (da inserire nella parte posteriore della seduta, tra i due sedili) e non supporta il Bluetooth. Le cuffie che fornisce ITA mi sono sembrate con la cancellazione del rumore.

Consiglio vivamente i posti 20A e 20C che hanno uno spazio per le gambe molto generoso.
Le foto sono invece del posto 21A




Il servizio è stato diverso tra i due voli: più attento al ritorno, con il capo cabina che ha servito caffè espresso (pranzo e colazione) e limoncello (pranzo). All'andata entrambi non pervenuti.
 
Sedile molto comodo, c'è spazio. La poltrona è un misto di recline e di scivolamento verso avanti con poggia piedi.
L'IFE è ancora solo con cavo (da inserire nella parte posteriore della seduta, tra i due sedili) e non supporta il Bluetooth. Le cuffie che fornisce ITA mi sono sembrate con la cancellazione del rumore.

Consiglio vivamente i posti 20A e 20C che hanno uno spazio per le gambe molto generoso.
Le foto sono invece del posto 21A




Il servizio è stato diverso tra i due voli: più attento al ritorno, con il capo cabina che ha servito caffè espresso (pranzo e colazione) e limoncello (pranzo). All'andata entrambi non pervenuti.

Grazie, io ho il 21A e purtroppo è tutto pieno. Mi porterò il dongle BT per le cuffie.

A questa cosa del servizio discontinuo a seconda dell’equipaggio oramai c’ho fatto l’abitudine 😂

Perlomeno spero si mangi bene.
 
Oggi ARN-ZRH in SAS plus. Non so se definirla una business ma comunque il servizio è praticamente quello delle J di tutta Europa. Due differenze, il nome (è venduta come economy - ed a mio parere - fanno bene) ed il fatto che la cabina non è delimitata dalla tendina. Per il resto, posto centrale bloccato e servizio cordiale. Oltre al box e alle bevande, tutto ciò che fa parte dell’offerta a pagamento sul menu di bordo viene offerto gratis.

IMG_8154.jpeg
IMG_8153.jpeg
IMG_8152.jpeg
IMG_8151.jpeg
IMG_8150.jpeg
 
Oggi ARN-ZRH in SAS plus. Non so se definirla una business ma comunque il servizio è praticamente quello delle J di tutta Europa. Due differenze, il nome (è venduta come economy - ed a mio parere - fanno bene) ed il fatto che la cabina non è delimitata dalla tendina. Per il resto, posto centrale bloccato e servizio cordiale. Oltre al box e alle bevande, tutto ciò che fa parte dell’offerta a pagamento sul menu di bordo viene offerto gratis.

View attachment 19822
View attachment 19818
View attachment 19819
View attachment 19820
View attachment 19821
Un po' quello che faceva la compianta Virgin America con la Y Premium, loro però avevano anche poltrone dedicate di C.
 
  • Like
Reactions: ilPrincipeDiCasador
Grazie, io ho il 21A e purtroppo è tutto pieno. Mi porterò il dongle BT per le cuffie.

A questa cosa del servizio discontinuo a seconda dell’equipaggio oramai c’ho fatto l’abitudine 😂

Perlomeno spero si mangi bene.
io fatto roma rio il mese scorso in y plus, sedili comodi, schermo ife grande, contenuto discreto. Servizio discontinuo, all'andata tre scelte di menu, al ritorno 2, lemoncello solo al ritorno 🐶, comunque un ottimo prodotto per quel prezzo.
 
io fatto roma rio il mese scorso in y plus, sedili comodi, schermo ife grande, contenuto discreto. Servizio discontinuo, all'andata tre scelte di menu, al ritorno 2, lemoncello solo al ritorno 🐶, comunque un ottimo prodotto per quel prezzo.
Ma con il 330Neo o 350?
 
Mai avrei pensato di contribuire a questo thread, ma oggi il mio MXP-VIE-AMM si è trasformato in un MXP-VIE-CAI-AMM per overbooking, facendomi in compenso guadagnare una promozione in "business", 400 dobloni e un'esperienza mistica.

IMG_7249.jpg
IMG_7250.jpg

Tutto molto buono, ma resto comunque troppo barbone per sapere a cosa serva la micro-molletta.

L'ultima tratta con Egyptair mi ha poi fatto toccare con mano quello che avevo imparato leggendo il forum, ovvero come l'indisciplina regni sovrana nelle terre del Faraone:
- tutti gli schienali abbassati (che poi, pensavo, se lo sono davvero tutti alla fine non si pone nemmeno un problema di evacuazione: lo spazio è lo stesso per tutti)
- gente che videochiama durante il rullaggio
- la potenza di decollo applicata quando il safety video stava ancora andando in inglese
- gente che si slaccia la cintura appena l'aereo si solleva da terra
- gente che prende il bagaglio e si fa tutta la cabina quando l'aereo sta ancora uscendo dalla pista per andarsi a sedere in prima fila

Causa Ramadan, viene distribuito un lunch box.

IMG_7270.jpg

Immagino normalmente il servizio sia diverso, ma sarebbe irrispettoso verso coloro che rispettano il digiuno.

Durante l'avvicinamento ad Amman, cabina messa in sicurezza e tutti quanti belli seduti e cinturati, vedo un passeggero davanti a me che cerca con lo sguardo qualcuno dietro e inizia a comunicare qualcosa.
Penso: saranno due che viaggiano insieme e sono seduti lontano.
Agita in alto una bottiglia d'acqua e poi fa segno con il pollice all'insù.
Penso: magari quello dietro avrà avuto la nausea e ora sta meglio.

Sento i flap che iniziano a venir fuori e il capo-cabina fa un annuncio.
Strano: a memoria non ricordo ci sia mai stato niente da dire così vicini al suolo.
Dopo l'arabo, arriva l'inglese: "We inform our passengers that observe Ramadan that it's now [parola araba]."

Rumore per tutta la cabina di plastica che viene scartata.
La numero 4 si alza dal jumpseat e va prendersi qualcosa nella sua borsa.
Tutto questo mentre il carrello fa il suo solito tonfo di fuoriuscita e dai finestrini vedo gli ultimi raggi di luce del crepuscolo.

Incredibile :love:
 
Segnalo che BA in Euro Traveller e' tornata a servire cibo e bevande calde e succhi, almeno sui voli a corto raggio molto lunghi, come il TBS - LHR qui in foto.

1743964325349.jpeg
 
  • Wow
Reactions: I-DAVE
Mai avrei pensato di contribuire a questo thread, ma oggi il mio MXP-VIE-AMM si è trasformato in un MXP-VIE-CAI-AMM per overbooking, facendomi in compenso guadagnare una promozione in "business", 400 dobloni e un'esperienza mistica.

View attachment 20209
View attachment 20211

Tutto molto buono, ma resto comunque troppo barbone per sapere a cosa serva la micro-molletta.

L'ultima tratta con Egyptair mi ha poi fatto toccare con mano quello che avevo imparato leggendo il forum, ovvero come l'indisciplina regni sovrana nelle terre del Faraone:
- tutti gli schienali abbassati (che poi, pensavo, se lo sono davvero tutti alla fine non si pone nemmeno un problema di evacuazione: lo spazio è lo stesso per tutti)
- gente che videochiama durante il rullaggio
- la potenza di decollo applicata quando il safety video stava ancora andando in inglese
- gente che si slaccia la cintura appena l'aereo si solleva da terra
- gente che prende il bagaglio e si fa tutta la cabina quando l'aereo sta ancora uscendo dalla pista per andarsi a sedere in prima fila

Causa Ramadan, viene distribuito un lunch box.

View attachment 20212

Immagino normalmente il servizio sia diverso, ma sarebbe irrispettoso verso coloro che rispettano il digiuno.

Durante l'avvicinamento ad Amman, cabina messa in sicurezza e tutti quanti belli seduti e cinturati, vedo un passeggero davanti a me che cerca con lo sguardo qualcuno dietro e inizia a comunicare qualcosa.
Penso: saranno due che viaggiano insieme e sono seduti lontano.
Agita in alto una bottiglia d'acqua e poi fa segno con il pollice all'insù.
Penso: magari quello dietro avrà avuto la nausea e ora sta meglio.

Sento i flap che iniziano a venir fuori e il capo-cabina fa un annuncio.
Strano: a memoria non ricordo ci sia mai stato niente da dire così vicini al suolo.
Dopo l'arabo, arriva l'inglese: "We inform our passengers that observe Ramadan that it's now [parola araba]."

Rumore per tutta la cabina di plastica che viene scartata.
La numero 4 si alza dal jumpseat e va prendersi qualcosa nella sua borsa.
Tutto questo mentre il carrello fa il suo solito tonfo di fuoriuscita e dai finestrini vedo gli ultimi raggi di luce del crepuscolo.

Incredibile :love:
Comunque l’impiattamento triangolare è geniale!!! Tutto ciò che è tondo ruba spazio inutilmente, tanto più se infilato in un vassoio rettangolare; mi son sempre chiesto per quale dannato motivo chi predispone queste cose sia totalmente digiuno dei basici principi della geometria!
10+ alla mise en place!
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon
Comunque l’impiattamento triangolare è geniale!!! Tutto ciò che è tondo ruba spazio inutilmente, tanto più se infilato in un vassoio rettangolare; mi son sempre chiesto per quale dannato motivo chi predispone queste cose sia totalmente digiuno dei basici principi della geometria!
10+ alla mise en place!
Lo usavamo già 30 anni fa in Lauda-air! Assolutamente fantastico.
 
Segnalo che BA in Euro Traveller e' tornata a servire cibo e bevande calde e succhi, almeno sui voli a corto raggio molto lunghi, come il TBS - LHR qui in foto.

View attachment 20244

Un tramezzino-ino-ino, una barretta e due pezzetti di frutta secca per un volo di cinque ore e mezza?! Gli mangio anche le assistenti di volo.

DaV