Catania Fontanarossa: 746.254 pax ad agosto


HECMAR

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
167
0
0
57
CATANIA
AD AGOSTO 746.254 PASSEGGERI

Catania, 11 settembre – Con una crescita del 9.25 per cento rispetto al 2009 è un agosto da record quello appena concluso per l’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa: 746.254 passeggeri, tra arrivi e partenze, quelli transitati nello scalo catanese il mese scorso (683.060 nel 2009) superando così il primato registrato nell’agosto 2007, quando a Fontanarossa i viaggiatori censiti furono 716.355.

A documentare l’ottimo andamento complessivo dell’aeroporto etneo sono i numeri raccolti dagli analisti della SAC, la società di gestione di Fontanarossa, infrastruttura al servizio di 7 delle 9 province siciliane nonché scalo privilegiato al servizio delle principali attrattive turistiche dell’isola promosse dai tour operator nazionali e internazionali come Taormina, le Eolie, l’Etna, Siracusa e il Val di Noto, Ragusa e gli Iblei, Agrigento e la sua Valle dei Templi. Il trend positivo del mese di agosto - preannunciato dal +6,4 di luglio (Napoli +6,2; Bergamo +6,1, Venezia + 4,5) - è confermato anche dai dati progressivi di traffico da gennaio ad agosto 2010 che consegnano un +5,41% rispetto al 2009: una cifra che può fare sperare nel raggiungimento di un nuovo record di traffico annuale per Fontanarossa il cui massimo storico risale al 2007 con il superamento della soglia dei 6 milioni di passeggeri (6.083.735).

“Sono cifre importanti e confortanti quelle di agosto 2010 – sottolinea il presidente della SAC, ing. Gaetano Mancini - soprattutto per l’auspicata ripresa economica della nostra regione e in particolare di tutte quelle attività, oltre al turismo, connesse direttamente o indirettamente con la funzionalità di uno scalo internazionale come quello di Fontanarossa dove operano oltre trenta compagnie aeree con una ricca offerta di voli di linea, charter e low cost che ‘avvicinano’ la nostra isola all’Europa e ai continenti Asia e Africa. Così come previsto dalle associazioni di categoria la Sicilia si è confermata, anche in tempi di crisi economica, una delle mete di punta per le vacanze di agosto: solo in questo mese oltre 63 mila passeggeri in più rispetto allo scorso anno accolti nella loro permanenza al Fontanarossa da spazi, comfort ed efficienza dei servizi garantiti dall’impegno di dirigenti, tecnici e maestranze operativi in aerostazione e in rampa: un grande lavoro di squadra frutto anche degli interventi di riorganizzazione portati a termine e del primo Piano di Formazione integrata concluso in maggio e mirato alla professionalizzazione, l’aggiornamento, la valorizzazione delle risorse umane e alla costruzione di una forte identità aziendale, la cosiddetta corporate identity del Gruppo SAC. Il nostro augurio – conclude Mancini - è che il positivo andamento registrato finora possa prolungarsi anche nei prossimi mesi con la complicità del clima mite e temperato che distingue l’autunno siciliano”.

FONTE
 
Ottimo dato!!

Palermo e Trapani messi assieme non riescono neppure a eguagliare il dato di CTA: Rispettivamente infatti fanno ad Agosto 519.326 pax e 214.868 pax. Totale: 734.194
 
Ottimo dato!!

Palermo e Trapani messi assieme non riescono neppure a eguagliare il dato di CTA: Rispettivamente infatti fanno ad Agosto 519.326 pax e 214.868 pax. Totale: 734.194

quando scrivo che la sicilia orientale ha un quid in piu´... non lo scrivo ad minchiam.

e quando apre comiso ne vedremo delle belle.


mentre ad occidente credo che ne vedremo delle brutte.

quando invece i dati attuali vanno nella direzione logica.
quella che vede la Sicilia con un mercato ptenziale da 25000000 di passeggeri raggiungibili in 5 anni.

e che non saranno mai raggiunti nemmeno tra 20 anni.
 
non cedo che il punto cruciale sia averla piu´lunga d Linate

Ma neanche di Venezia o di Bergamo. Il dato è strepitoso, tanto più che a CTA la presenza di Easyjet è ancora marginale e Ryanair è un'illustre sconosciuta. I risultati a questo punto potranno ancora migliorare in particolar modo sull'internazionale: sono passati decenni ma finalmente SAC ha deciso di aprire il portafoglio. In attesa di sapere da quando, per dove e con chi, immagino che più di qualcuno possa intanto ritenersi soddisfatto.
 
Ma neanche di Venezia o di Bergamo. Il dato è strepitoso, tanto più che a CTA la presenza di Easyjet è ancora marginale e Ryanair è un'illustre sconosciuta. I risultati a questo punto potranno ancora migliorare in particolar modo sull'internazionale: sono passati decenni ma finalmente SAC ha deciso di aprire il portafoglio. In attesa di sapere da quando, per dove e con chi, immagino che più di qualcuno possa intanto ritenersi soddisfatto.

proprio per questo dico che ad oriente c´e´un quid in piu´. ed e´un quidde sostanzioso.
 
Est vs Ovest

Ottimo dato!!

Concordo. Kudos. Ma è migliorabile :p

Palermo e Trapani messi assieme non riescono neppure a eguagliare il dato di CTA: Rispettivamente infatti fanno ad Agosto 519.326 pax e 214.868 pax. Totale: 734.194

Ad occidente probabilmente TPS fa più di quanto dovrebbe fare, soprattutto nel nazionale, e PMO fa molto meno di quanto dovrebbe fare, soprattutto nell'internazionale.
 
Concordo. Kudos. Ma è migliorabile :p



Ad occidente probabilmente TPS fa più di quanto dovrebbe fare, soprattutto nel nazionale, e PMO fa molto meno di quanto dovrebbe fare, soprattutto nell'internazionale.

ma i numeri in totale parlano chiaro. indipendentemente se a farli e´TPS o PMO.

ad oriente come fa notare fontanarossa, quei numeri si raggiungono senza presenze come quelle di easijette e FR

ad oriente, e i numeri non lo dicono esplicitamente, esiste una consistenze componente di charter in uscita che se uno pensa al contesto... ha del miracoloso.

sono tante le considerazioni e gli spunti che questi numeri danno.


e´come se trattasse di due mondi diversi, e non delle due sponde della stessa isola.
 
E per fortuna SAC incentiverà solo rotte adesso non coperte con voli regolari ed annuali. Immagino quindi Madrid, Amburgo, Vienna, Budapest..
Bisogna solo aspettare un pò per capire da quando, per dove e con chi.

approccio ben diverso da quello con il quale ad ovest:
- una gestione paga fior di denaro per un buon 50% di traffico nazionale del tutto inutile e fotocopia di quello che gia´si trova a 90 km
- e un´altra gestione si avvia a spendere altro denaro , cominciando sempre da movimenti nazionali che non riempono buchi (destinazioni non coperte)

emblematico il risultato che si otterra´ sull´asse Sicilia Occidentale Roma

40 voli PMO FCO
2 voli PMO CIA
4 voli TPS CIA

quasi 50 movimenti giornalieri tra sicilia occidentale e Roma.

nemmeno tra Los Angeles e San Francisco se ne contano altrettanti.

io francamente sono attonito. anche se poi chi venisse a dirmi: tu non capisci una benemerita di questo settore, non ha dati diretti, non hai comptenze, non conosci i retroscena, etc,.etc avrebbe fondamentalmente ragione.
 
scusa a CTA quanti sono i voli per FCO?
sul sistema Roma Milano CTA ha il 15% movimenti in piu´. che generano pero´il 25% di passeggeri in piu´

che gia´ fa capire la differenza.

in poche parole da CTA da/verso Roma e Milano isi viaggia piu´pieni.

e altro elemento: a CTA quegli l.f. sono econo-patici. a Palermo e Trapani no. sono numeri costanti, perche´l´utenza e´escusivamente sociale. la componente bisilisse e´praticamente irrisoria.
 
Operano 3 vettori: Alitalia, WindJet e Bluexpress con mediamente 12, 4 e 4 partenze giornaliere
Anche se non strettamente necessario, non vedrei male un bigiornaliero di U2.

Si verrebbe a creare esattamente quello che sta accadendo su PMO: una spietata guerra dei prezzi al ribasso tra i 4 competitors presenti sulla rotta, in cui i consumatori (sottoscritto compreso) ringraziano. ;)