Catania, 737 IG perde ruota in decollo che cade su spiaggia


Re: Breaking news: Catania, aereo linea decolla e perde ruota che cade su spiaggia

Non ci dovrebbe essere il sensore di pressione dello pneumatico? Magari staccandosi la ruota gli ha dato un'anomalia quello..
 
Re: Breaking news: Catania, aereo linea decolla e perde ruota che cade su spiaggia

.....o magari hanno ricevuto più semplicemente un'imprecisata master warning e nessuno ha capito cosa in realtà stesse accadendo?
Questo spiegherebbe perché i passeggeri non sono stati preparati e la cabin idem.
Se non vado errato il sensore di estensione del carrello del 737 è montato all'interno della "wheel bay", di conseguenza l'estensione pre-atterraggio non ha riportato indicazioni anomale da parte degli indicatori luminosi (3 greens, carrello giù e bloccato). La ruota è collegata al ceppo freni ma "staccata" idraulicamente parlando dalla gamba del carrello che quindi non ha fornito nessuna indicazione in merito.
Piloti 737 possibile?
 
Re: Breaking news: Catania, aereo linea decolla e perde ruota che cade su spiaggia

.....o magari hanno ricevuto più semplicemente un'imprecisata master warning e nessuno ha capito cosa in realtà stesse accadendo?
Questo spiegherebbe perché i passeggeri non sono stati preparati e la cabin idem.
Se non vado errato il sensore di estensione del carrello del 737 è montato all'interno della "wheel bay", di conseguenza l'estensione pre-atterraggio non ha riportato indicazioni anomale da parte degli indicatori luminosi (3 greens, carrello giù e bloccato). La ruota è collegata al ceppo freni ma "staccata" idraulicamente parlando dalla gamba del carrello che quindi non ha fornito nessuna indicazione in merito.
Piloti 737 possibile?

Strano....non ci sono piu' piloti che leggono questo forum ? Come mai nessuno sa' dare una risposta tecnica ?
 
Re: Breaking news: Catania, aereo linea decolla e perde ruota che cade su spiaggia

Successe anche a Palermo tempo fa, dove un 737 di AP perse una ruota del carrello anteriore. In quel caso rimase sulla pista e i controllori cercarono di capire a chi appartenesse....
 
Re: Breaking news: Catania, aereo linea decolla e perde ruota che cade su spiaggia

Strano....non ci sono piu' piloti che leggono questo forum ? Come mai nessuno sa' dare una risposta tecnica ?

Falco carissimo, io penso che tu ci prenda per il culo. Questo è un warning ufficiale al quale non ne seguiranno altri. A meno che tu non sia stupido, e non lo credo, facciamo che ci siamo capiti.
 
Re: Breaking news: Catania, aereo linea decolla e perde ruota che cade su spiaggia

No, non c'è un avviso di "ruota staccata" poichè è qualcosa che non dovrebbe succedere, e quando succede se ne accorgono da terra
SE ci fosse stato il sensore di pressione, probabilmente ci sarebbe stata un'anomalia, ma da l¡ a pensare che si sia staccata una ruota, ce ne vuole.
Su questo 737-300 dubito che ci sia un sensore di pressione installato
La ruota è "sporca", quindi fa pensare che fosse stata montata da un po' di tempo. Ciò non esclude uno smontaggio per un intervento sui freni
Non esiste un "master warning generico"

Se la cabina è stata preparata o no, non date retta ai giornalisti, e ancora meno ai passeggeri
 
Re: Breaking news: Catania, aereo linea decolla e perde ruota che cade su spiaggia

Strano....non ci sono piu' piloti che leggono questo forum ? Come mai nessuno sa' dare una risposta tecnica ?
Ci sei tu che ci leggi H24 e che continui a prenderci per il culo. La cosa divertente e' che pensi che non lo sappiamo.
 
Re: Breaking news: Catania, aereo linea decolla e perde ruota che cade su spiaggia

Successe anche a Treviso qualche anno fa, ma in atterraggio.
Se non ricordo male Ryanair GRO-TSF.
L'aereo rimase fermo per giorni.
 
Re: Breaking news: Catania, aereo linea decolla e perde ruota che cade su spiaggia

Magari perchè lavorano.


Un brutto vizio lavorare.......
Non esiste nessuno strumento che ti dice se perdi una ruota perché non è una avaria contemplata, ovverosia non è previsto che si stacchi una ruota , così come non esiste un avviso che ti dice se si stacca l'ala , non è plausibile che ciò possa accadere e quindi non è contemplato , ma poi interviene la legge di Murphy .
 
Atr Alitalia Express, Mxp, una decina d'anni fa..
L'aereo sterza per entrare in piazzola, una delle ruote del carrello anteriore non è d'accordo e prosegue dritta lungo la center-line...
le facce della squadra a terra erano da antologia!! :-)
 
Re: Breaking news: Catania, aereo linea decolla e perde ruota che cade su spiaggia

Strano....non ci sono piu' piloti che leggono questo forum ? Come mai nessuno sa' dare una risposta tecnica ?

Quelli degli '80 Meridiana li abbiamo quasi tutti finiti. Speriamo che la magistratura non ci tolga anche i pochi rimasti disponibili.
 
Meridiana, Enac: lunedì report su incidente ruota volo Air Italy

In cda. Previsto anche incontro con vertici della compagnia aerea
Roma, 18 dic. (askanews) - Lunedì 21 il direttore generale dell'Enac, Alessio Quaranta, riferirà in cda sul "grave inconveniente" accaduto ieri a un aereo di Air Italy (gruppo Meridiana), "che ha perso una ruota del carrello dopo il decollo" dall'aeroporto di Catania. Lo comunica l'Ente nazionale per l'aviazione civile, sottolineando che il presidente Vito Riggio ha chiesto anche "l'attivazione di una verifica, per quanto di competenza dell'Enac, su quanto accaduto con conseguente accertamento delle responsabilità che hanno determinato l'inaccettabile episodio".
Nella relazione che sarà presentata lunedì, "Riggio chiede che venga anche riferito quali rigorosi provvedimenti saranno adottati dall'ente sia a ulteriore garanzia della sicurezza aeronautica, che rimane il compito primario dell'Enac, sia per evitare il ripetersi di simili gravi episodi".
Per lunedì 21 è fissato anche un incontro con i vertici di Meridiana e di Air Italy, mentre ieri "è stata avviata la procedura per l'eventuale adozione di provvedimenti cautelari". Oggi, "nell'ambito delle competenze istituzionali dell'Enac e nel pieno rispetto di quelle proprie dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv), l'organismo titolato allo svolgimento delle inchieste tecniche su inconvenienti e incidenti aeronautici, due tecnici dell'Enac si trovano negli uffici di Air Italy per la raccolta di dati relativi all'accaduto".




 
Re: Breaking news: Catania, aereo linea decolla e perde ruota che cade su spiaggia

Trovi qualcosa qui, immagini comprese
http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/3477147/
http://www.iasa-intl.com/folders/belfast/missingwheel.htm

Nel caso di Treviso i piloti non si sono accorti di nulla; se ne è accorto il personale di terra mentre il 737 entrava in parcheggio.

La foto non è sbagliata mi sembra che il 737 Ryanair ha 4 ruote posteriori no 8.
 
La ruota persa dall’aereo, “ero su quel volo e vi racconto cos’è successo”

CATANIA – Una passeggera del volo Catania- Linate, lo stesso che giovedì scorso ha perso una ruota, ha deciso di raccontarci ciò che è accaduto su quell’aereo.

Ha deciso di lasciare in anonimato questo ricordo a Newsicilia.it “perché non vorrei che si pensasse ad una mia ricerca di visibilità, quando, invece, vorrei dimenticare questa storia il prima possibile“. Noi, per comodità di narrazione, la chiameremo Elena.

Giovedì mattina alle 9,30 circa, l’aereo Catania-Linate è costretto a rientrare a Fontanarossa eseguendo un atterraggio d’emergenza.

Una ruota si è staccata dal carrello, questo è quanto si sa dai media sin da subito.

Da quel momento video, foto, notizie date e poi smentite, commenti sui social, sono rimbalzate sui media. Si disse che la ruota fosse finita a mare, poi in spiaggia, infine i video che mostrano la ruota sulla strada.

Ma cosa è successo realmente? Cosa hanno avvertito i passeggeri di quel volo?

A distanza di due giorni da quella brutta esperienza, Elena ha ancora la voce scossa dal ricordo, ricostruiamo insieme ciò che è accaduto a bordo.

Lavora nel nord Italia da anni e torna a casa quasi tutte le settimane, quindi, quelle rotte, quei panorami, i minuti che impiega l’aereo per prendere quota, fanno parte della sua routine.

“L’aereo è decollato normalmente e in orario, ha fatto una traiettoria come per risalire verso nord, quindi girando intorno all’Etna, ma dopo appena cinque minuti ho notato che, anziché risalire subito per il solito tragitto, insisteva particolarmente a rimanere nello specchio d’acqua davanti al litorale, in zona Plaja, però, ripeto, in mare“.

Restano a sorvolare lo Jonio per qualche minuto, forse 5 o 10 minuti. “Ho pensato che, come la settimana precedente, dovessimo temporeggiare per problemi di nebbia a Linate” ci racconta. “Nessuno ci diceva nulla e le domande restavano solo pensieri, non arrivavano conferme o comunicazioni dal comandante“.

Restano ancora a sorvolare il mare senza prendere quota o proseguire. Dopo pochi minuti la voce del comandante nell’altoparlante comunica che a causa d’un “piccolo problema tecnico stavano valutando se potere proseguire verso Milano oppure fare un atterraggio di emergenza, quindi rientrare a Catania per risolverlo“.

Passano altri 10 minuti prima che l’aereo torni indietro, lasciando la sua posizione sullo specchio d’acqua, “però ancora una volta non è atterrato subito ma ha fatto un passaggio dalla pista – continua - non so se per consentire di verificare da sotto, dalla torre di controllo, in che condizione fosse il carrello, oppure per consentire l’arrivo dei mezzi di soccorso. Poi è tornato indietro ed infine è atterrato”.

Finalmente a terra i passeggeri iniziano ad avere un’idea di cosa fosse successo ma ancora non possono lasciare l’aereo.

“Noi ci siamo accorti che la situazione non era proprio così tranquilla dal fatto che quando siamo atterrati abbiamo visto che in pista c’erano vari mezzi dei Vigili del Fuoco e anche diverse ambulanze; lì ci siamo allarmati” continua Elena.

“Di fatto nessuno ci ha mai detto niente di quanto stesse succedendo, che c’era un problema al carrello, che si era persa una ruota. Hanno parlato solo di un piccolo problema tecnico e che bisognava rientrare. Solo quando siamo rientrati hanno detto che questa ruota era caduta a mare“.

Scesi dall’aereo, dopo le proteste di alcuni passeggeri snervati dalla situazione, hanno potuto verificare l’entità del problema e del rischio scampato.

“Scendendo ci siamo accorti che mancava una ruota del lato sinistro del carrello mentre c’erano quelle del lato destro; quella singola ruota a sinistra, dopo aver sostenuto tutto il peso dell’aereo durante l’atterraggio era del tutto sgonfia“.

Un plauso va al comandante del volo che è riuscito a mantenere un controllo perfetto, non solo sull’aereo ma anche su passeggeri ed equipaggio, evitando di seminare panico.

“Il pilota è stato realmente bravo, perché noi passeggeri non ci siamo resi conto di nulla e anche in atterraggio l’aereo ha mantenuto stabilità ed equilibrio. Non c’è stato panico a bordo, eravamo perplessi, qualcuno era giustamente preoccupato per l’atterraggio d’emergenza, ma proprio perchè non hanno detto nulla si è mantenuto una stato di calma anche perché hostess e steward non erano in corridoio a rispondere alle domande ma in posizione con le cinture già allacciate“.

Una brutta avventura finita per il meglio grazie alla competenza e professionalità del pilota e del personale di volo.

Elena è atterrata a Linate solo in serata, dopo ore di attese, di stress e di consapevolezza del pericolo scampato.

http://www.newsicilia.it/cronaca/ero-quel-volo-vi-racconto-cose-successo-storia-passeggera-catania-linate/122707