Caselle, arrivano le low cost


Io ormai non credo finchè non vedo...cmq continuo ripetere che le vostre destinazioni sono tutte valide, ma per TRN ci sarebbe un forte traffico per l'est europa!![:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE



Tu credi invece che c'è un buon flusso p2p da Torino per la Spagna? Un 4x significherebbe circa 700 posti a settimana per tratta. Un volo low cost per essere sostenibile non deve avere meno del 70/80% medio di LF. 500 persone a settimana per Madrid e Barcellona si trovano? Ho dei dubbi...

Io credo di sì.

Il Girona andava bene come riempimento, male come yeld. Il traffico c'è, sia business (già ben coperto), sia leisure (turismo, scambi tra università ecc ecc).
Bisognerebbe organizzare bene gli operativi, e gli aeroporti di destinazione (BCN, non GRO!!): i voli da MXP per MAD caricano parecchi torinesi!

Ciau[:306]
 
Citazione:TRNCRI Inserito il - 15 marzo 2007 : 20:42:15
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Se dovessi dire le destinazioni che gradirei da TRN opterei per:

*Madrid
*Barcellona
*Parigi
*Bucarest
*Budapest
*Berlino
*Charleroi
*Dublino

più quelli già esistenti:

*Londra
*Praga
*Cracovia

E poi non snobberei (anzi....) qualche bel low-cost domestico...

*Catania e/o Palermo
*Bari e/o Brindisi

Io sono anni che sostengo che Torino deve diventare anche low cost un po' sull'esempio di Bergamo[:307][:307][:307]
A mio avviso ha tutte le carte in regola per poter avere degli ottimi dati di traffico dal settore low cost, x svariati motivi. Io continuo a sostenere inoltre, che nonostante la vicinanza di Malpensa parecchia utenza non solo locale preferirebbe usufruire dello scalo transalpino piuttosto che spostarsi nel caro e vecchio hub milanese. Ha decisamente i suoi vantaggi, logistici e non! Quello che mi fa venire il nervoso è che ho come l'impressione che non ci sia nessun interesse da parte di qualcuno a far crescere TRN e rischiare per vedere cosa sta al di là del muro. Incomincio a pensare che qualcuno che qui sul forum sosteneva che i lavori di ristrutturazione eseguiti per le olimpiadi atti ad ospitare 5/6 mln di passeggeri annui sia stato soltanto uno spreco nonchè una semplice propaganda sulla scia olimpiadi appunto, avesse ragione! Ovviamente questo è solo il mio pensiero!
Ciau NE'
 
Citazione:Messaggio inserito da muccapazza75

Io sono anni che sostengo che Torino deve diventare anche low cost un po' sull'esempio di Bergamo
...
Ha decisamente i suoi vantaggi, logistici e non!
scusa ma non sono molto daccordo. Mettere voli low cost ok ma seguire l'esempio di BGY per me è impossibile! BGY ha una catching area molto più ampia di TRN: la lombardia, l'emilia, il trentino, la liguria, parte del veneto. Torino numeri così li sogna!
Siamo realisti Torino è una città sfigata dal punto di vista della posizione geografica...se la Lombardia è la capitale dell'economia italiana molto lo deve proprio alla sua posizione geografica centrale!
quali sarebbero i vantaggi logistici e non di TRN?
 
Citazione:Incomincio a pensare che qualcuno che qui sul forum sosteneva che i lavori di ristrutturazione eseguiti per le olimpiadi atti ad ospitare 5/6 mln di passeggeri annui sia stato soltanto uno spreco nonchè una semplice propaganda sulla scia olimpiadi appunto, avesse ragione!
Visti i tasssi di crescita previsti prr il settore aereo TRN arriverà a quei numeri in 8/10 (anche senza low cost). Considerato che un investimento di quella portata lo fai su una scala temporale almeno decennale io credo che non si tratta nè di spreco nè di propoaganda.
Senza contare che un investimento così porta anche altri benefici (lavoro, ecc).
 
Citazione:I-VALE Inserito il - 16 marzo 2007 : 15:58:01
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Citazione:
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scusa ma non sono molto daccordo. Mettere voli low cost ok ma seguire l'esempio di BGY per me è impossibile! BGY ha una catching area molto più ampia di TRN: la lombardia, l'emilia, il trentino, la liguria, parte del veneto. Torino numeri così li sogna!
Siamo realisti Torino è una città sfigata dal punto di vista della posizione geografica...se la Lombardia è la capitale dell'economia italiana molto lo deve proprio alla sua posizione geografica centrale!
quali sarebbero i vantaggi logistici e non di TRN?

Inizio col risponderti dall'ultima tua domanda. Sei d'accordo o no che un aeroporto di piccole o medie dimensioni offre ai passeggeri un servizio di gran lunga migliore rispetto ad un Hub a livello di tempi, facilità di accesso e tutto ciò che ne consegue?...ovviamente tu non stare a guardare chi come noi appassionati si sa muovere ad occhi chiusi all'interno di un aeroporto...prendi un italiano medio che non viaggia frequentemente!
Sono d'accordo con te che purtroppo Torino abbia una posizione geografica sfigata ma con gli accessi stradali che ha, lo scalo è facilmente raggiungibile.
Per quanto riguarda Bergamo, è chiaro che essendo in una posizione "centrale" rispetto ad altri scali, ed avendo una certa vicinanza con Milano, ed un ampio bacino di utenza dalle altre regioni vicine, il traffico di questo tipo abbia terreno fertile su uno scalo come quello di Orio. Però io sostengo che se si riuscisse a seguire un modello simile a quello di BGY l'attrazione delle compagnie low cost sarebbe maggiore...e vedrai che se sono vere le info postate da TRNCRI sarà come dico io...lunge da me paragonare BGY a TRN a livello di traffico...non c'è paragone![:306]
 
Speriamo che quelli di SAGAT si diano da fare anche per ricevere qualcosa dalla Regione Toscana per FLR.....
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Michele ti quoto per il nord europa (Copenaghen e Stoccolma bellissime

P.S. il mio sogno è che Sterling arrivi a TRN con voli di linea, già dal prossimo inverno;) Ipotesi non troppo irreale, visti i buoni rapporti tra SAGAT e Sterling (che opera stabilmente su FLR), e considerato che Sterling già quest'anno vola su TRN (con voli charter)[8D]
 
La delibera a cui fa riferimento l'articolo è quella vecchia, dell'anno scorso, che prevedeva anche il finanziamento del tour promozionale fatto in autunno in mezza Europa. Da quella delibera credo siano usciti anche i soldi per alcune azioni di sostegno ai nuovi voli Air One (essenzialmente la campagna tramviaria e cartellonistica). Credo che Ryanair abbia giocato le carte Charleroi-Dublino proprio nella speranza di un finanziamento che arrivava da qui. Non mi aspetto grandi cose da questa manovra anche perchè il meccanismo mi sembra poco agile. Comunque cercheremo di vigilare sulle delibere di spesa per capire bene dove andranno a finire questi soldi (pubblici, cioè nostri).
 
Citazione:Messaggio inserito da muccapazza75

Però io sostengo che se si riuscisse a seguire un modello simile a quello di BGY l'attrazione delle compagnie low cost sarebbe maggiore...e vedrai che se sono vere le info postate da TRNCRI sarà come dico io...lunge da me paragonare BGY a TRN a livello di traffico...non c'è paragone
Ok e mi parli di modello sono daccordo!
Nel tuo post precedente avevo capito che si doveva arrivare ad emulare BGY come numero di traffico low cost...sorry.

Buona notte
 
Caselle non è paragonabile a Bergamo per le differente strategia delle società di gestione. Caselle, da sempre, privilegia le compagnie di bandiera ed i collegamenti stabili nel tempo, Bergamo ha scelto soltanto le low-cost. Ovviamente le due strategie sono inconciliabili....
 
Beh un TRN-TXL e un TRN-NUE con Air Berlin non penso abbia problemi a riempirsi, visto che la stessa Air Berlin opera come una major rendendo possibili i transiti.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Beh un TRN-TXL e un TRN-NUE con Air Berlin non penso abbia problemi a riempirsi, visto che la stessa Air Berlin opera come una major rendendo possibili i transiti.

TRN-NUE c'era stato in periodo olimpico con Air Berlin, 2 x week;)
Per la Germania non mi spiacerebbe vedere HLX o Germanwings a TRN, CGN e Berlino (TXL o SXF) le destinazioni.
 
Partendo dallo stesso articolo, in un altro forum si parla della possibilità che un vettore low cost nei prossimi mesi apra una base a TRN e in uno scalo nel Nord Est con A320:

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?t=331177

Tra i vettori italiani con A320 mi vengono in mente solo MyAir e WindJet... peccato che nessuna delle due abbia mai operato da TRN[:301]
 
potrebbe essere anche Volare..ma chissà..cmq potrebbe anche darsi che sia un vettore completamente nuovo che si prenda a suo carico tutte le destinazioni ( 12 )..un po' come ha fatto air Italy..[:306]
 
..se le cose stanno così..dimenticavo che potrebbe essere anche eurofly.. è vero che fà voli charter..ma mi sembra che faccia anche un volo navetta daily tra MXP e NAP.magari stà pensando oltre all'attività charter di fare anche qualcosa di low cost.