Caselle a Febbraio -2.7%

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

Michele-TRN

Guest
Caselle, male a febbraio
Un giorno in più, ma meno 2,7%




L'anno bisestile non salva un mese deludente - Pesano i tagli di Alitalia, che perde il 4,5% - Ryanair intanto cresce del 12% - Londra fa il pieno: +14% con Ryanair a Stansted, +23% con British a Gatwik


(Comunicato stampa Sagat)
271.516 PASSEGGERI A FEBBRAIO (-2,7%)
Oltre il 30% del traffico è low cost

Caselle Torinese, 19 marzo 2012 - L'Aeroporto di Torino a febbraio registra un calo del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2011. Tra le principali cause di questa flessione, la crisi economica, gli scioperi che hanno interessato alcuni scali europei e le eccezionali nevicate che hanno investito l'Europa.
DESTINAZIONI. I passeggeri di linea nazionali sono stati oltre 141mila (-7%), mentre quelli internazionali oltre 95mila (+2%). Il traffico verso gli hub a febbraio comunque cresce del 4% con oltre 53mila unità. Amsterdam cresce del 154%, Monaco con Lufthansa registra un incremento del 10%, Madrid con Iberia Air Nostrum segna +3% e Bruxelles con Brussels Airlines +2%. Roma è sempre la destinazione più trafficata con oltre 67mila passeggeri trasportati. Tra le destinazioni italiane che hanno registrato buone performance Brindisi (+27%) operato da Ryanair e Napoli (+6%) operato da Alitalia ed Air Italy. Le destinazioni straniere che a febbraio si sono contraddistinte per andamenti positivi sono Londra (+14%), Bruxelles Charleroi (+11%), Madrid (+7,5%) e Barcellona Girona (+7%) tutte operate da Ryanair. Il collegamento verso Istanbul operato da Turkish Airlines a febbraio ha trasportato circa 1.400 persone mentre Parigi Beauvais oltre 2.500.

COMPAGNIE AEREE. A febbraio Alitalia si conferma sempre prima compagnia dello scalo, ma rispetto al periodo considerato è in leggera flessione del -4,5%. Ryanair, al secondo posto, registra un incremento del 12%, Air Italy +57%, British Airways +23% e Wind Jet +5%.

LOW COST. Nei primi due mesi del 2012 i passeggeri che hanno volato con una compagnia low cost dall'Aeroporto di Torino sono stati oltre 172mila (+7% rispetto a gennaio-febbraio 2011), oltre il 30% del totale passeggeri.

CHARTER. Il traffico charter cresce del 2%, in particolare quello incoming che registra +4%.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=91&ID_articolo=2403
 
Qualche riflessione sui numeri del comunicato:

- vola il TRN-AMS, mentre da mesi nei comunicati non viene più citato il dato di Air France, credo che AF stia cedendo parecchio terreno
- TK ha volato con una media di 60 pax/volo, un mezzo miracolo visto il periodo e l'operativo assolutamente indecoroso mar-ven-sab. Sono fiducioso sul successo del passaggio a daily da Maggio
- FR ha stentato su Beauvais e Girona, entrambe sul 50% di LF, mentre per il resto continua a macinare volumi di tutto rispetto. Al contrario di AZ che è crollata sul nazionale nonostante voli praticamente in monopolio.
- Crescita considerevole per i voli su Londra, che forse si stanno riprendendo un pò dell'utenza che usava LHI da MXP
 
Qualche riflessione sui numeri del comunicato:

- vola il TRN-AMS, mentre da mesi nei comunicati non viene più citato il dato di Air France, credo che AF stia cedendo parecchio terreno
- TK ha volato con una media di 60 pax/volo, un mezzo miracolo visto il periodo e l'operativo assolutamente indecoroso mar-ven-sab. Sono fiducioso sul successo del passaggio a daily da Maggio
- FR ha stentato su Beauvais e Girona, entrambe sul 50% di LF, mentre per il resto continua a macinare volumi di tutto rispetto. Al contrario di AZ che è crollata sul nazionale nonostante voli praticamente in monopolio.
- Crescita considerevole per i voli su Londra, che forse si stanno riprendendo un pò dell'utenza che usava LHI da MXP

Continuo a non capire la politica FR sulla BDS-TRN. E' in continua crescita. E' sempre in vetta alle performance su base mensile ed annuale e nonostante i segnali più che positivi, la lascia come 4xw. Questa tratta regge tranquillamente il daily tutto l'anno. Credo tra l'altro che ci siano dei "buchi" nell'operativo dell'estate della macchina base BDS (vedasi l'altro incomprensibile riduzione da 3 a 2xw del BDS-CRL per l'estate, che normalmente fa il pieno di turisti). Mah... tanto ormai siamo abituati alle scelte apparentemente "senza senso" di FR.
 
Qualche riflessione sui numeri del comunicato:

- vola il TRN-AMS, mentre da mesi nei comunicati non viene più citato il dato di Air France, credo che AF stia cedendo parecchio terreno
- TK ha volato con una media di 60 pax/volo, un mezzo miracolo visto il periodo e l'operativo assolutamente indecoroso mar-ven-sab. Sono fiducioso sul successo del passaggio a daily da Maggio
- FR ha stentato su Beauvais e Girona, entrambe sul 50% di LF, mentre per il resto continua a macinare volumi di tutto rispetto. Al contrario di AZ che è crollata sul nazionale nonostante voli praticamente in monopolio.
- Crescita considerevole per i voli su Londra, che forse si stanno riprendendo un pò dell'utenza che usava LHI da MXP

1) Non c'è qualcuno che conosce i dati AF?
2) Cosa porta TK a portare il volo a 1xd con LF così bassi in inverno?
3) Credo che se invece di Girona FR volasse su BCN avrebbe decisamente più pax
4) BA non potrebbe azzardare LHR? :)
 
Michele, lo operano sempre con il CRJ ?
Grazie

Sempre CRJ....con la menata del bagaglio da cabina da imbarcare sottobordo

Da Giugno passa a E75.

2) Cosa porta TK a portare il volo a 1xd con LF così bassi in inverno?

Un anno fa AZ volava su AMS 4x o 5x e aveva il medesimo riempimento. Passato a 2xd il volo è "esploso": migliorano le connessioni, l'utenza business non sa che farsene di un 3x quando può volare a IST tutti i giorni con LH. In TK contano di aumentare considerevolmente il LF passando a daily.

3) Credo che se invece di Girona FR volasse su BCN avrebbe decisamente più pax

Ovviamente, ma a Sagat sta bene avere questo collegamento penoso. Lo stesso vale per Brindisi, relegato a 4x quando potrebbe reggere un daily tutto l'anno.

4) BA non potrebbe azzardare LHR? :)

Speriamo che prima o poi ci si arrivi!