La "stampante" per le CI Elettroniche costa sui 7~8'000 euro e non 50'000 (comunque è un costo folle che tantissimi comuni medio-piccoli non possono/vogliono permettersi).
Se vi garba saperlo, fino ad ora lo stato ha speso qualcosa come 60 Milioni di Euro, solo per la sperimentazione.
Esperimento Fallito Completamente.
Problema nel problema? Ad oggi non esiste una "Banca Dati Anagrafica Nazionale" che funzioni come si deve. Una delle condizioni sine-qua-non per il rilascio di una CIE è infatti che il software di rilascio si connetta telematicamente ad un DB ministeriale per la verifica in merito all'Allineamento del Codice Fiscale (di questo parliamo un'altra volta).
Un DB esiste, si chiama "INA" (Indice Nazionale Anagrafico), e funziona malissimo; questo dovrebbe essere stato rimpiazzato già nel 2014 dal nuovo "ANPR" -> altro progetto che è ancora in alto mare.
Fino a che non avremo un DB unico, nazionale, efficiente, collegato a tutte le forze dell'ordine, ed affidabile, la CI Elettronica non decollerà mai (e servirà a poco o nulla).
Problema nel problema nel problema: il Codice Fiscale (pensato nel 1973) è veramente molto "debole" come codice univoco, e sta già presentando un trilione di problemi di diversa natura tra omocodie, etc. (quindi anche questo andrebbe completamente ri-pensato).
Consiglio del Kiurlo: Passaporto
