Carrelli atterraggio

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
45
I carrelli sono un'ottimo metodo per rallentare se si è veloci :), e dopo l'estrazione ci sono anche dei controlli da fare e la check before approach, quindi serve tempo per fare questo e altri controlli.
Nn credo che se si scontrino con un'uccello avrebbero dei danni.

Ti dico la mia umilissima ipotesi, i landing gear vengono tirati giù, se non sbaglio, nel momento in cui si porta l'aereo nella configurazione finale d'atteraggio, per cui la velocotà è già ridotta e penso che il rischio che si danneggino più di tanto. Inoltre i carelli aumentano la resistenza e quindi possono aiutare ad abbassare la veliciotà ulteriormente per l'atterraggio, ma penso soprattuto che la resistenza dei carelli cambi l'assetto dell' a/m e quindi il pilota o chi per esso (AP+ILS) devono riassestare l'assetto per il landing, facendo tale manovra all'ultimo potrebbe essere difficile ritrovare l'assetto corretto prima del touch down.

Ammetto che quanto scrivo lo scrivo secondo una serie di congiutture che magari sono del tutto errate e del tutto prive di fondamento, quindi aspettiamo i pareri più documentati, era giusto per esprimere qualche idea!

Ciao
LIMA

Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer

E' da tempo che mi pongo la stessa domanda... ma c'e' una distanza standard in cui tirare fuori i carelli in atterraggio? Ve lo chiedo perche' spesso e volentieri vedo che vengono estratti quando manca ancora un po' all'aeroporto e, reputando il carrello una parte di primaria importanza, mi chiedo come mai non si estraggono poco prima in modo da poter evitare che si possano danneggiare in volo.

ciao ciao[:306][:306]

In un avvicinamento strumentale ILS, che è forse l'ipotesi più frequente, il carrello viene estratto quando si è stabili sul localizer, quindi quando si è già allineati con l'asse pista, poco prima di intercettare il glide, ovvero l'impulso radio che guida l'aereo sul piano verticale. Essendo il glide molto accurato e sensibile l'ultima cosa che si vuole fare è cambiare la configurazione dell'aereo una volta che lo si è intercettato.

Ciao,
il carrello durante un ILS , viene estratto in sequenza ,
si tende, soprattutto se si e' molto pesanti in atterraggio, ad intercettare il glide con i flap ad una tacca (i gradi di estensione dipendono dal tipo di aereo), quando sono estesi e sul glide si mette la seconda tacca , il carrello a 2000 ft ground , poi 3 e poi full.
Tenete presente che se l'aereo e' molto leggero e il controllo richiede velocita' standard per l'avvicinamento (210-180-160)si ritarda l'estensione per non rallentare .
Il gate ultimo sono 1000 ft ground dove si deve essere configurati per l 'atterraggio (falp-carrello-Vref di avvicinamento-check list lette).
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.