Qualche compagnia si prepara al peggio, qualcun'altra pagherà il conto con gli interessi in seguito !!!Probabilmente, qualche compagnia ha anche utilizzato la scusa del caro-petrolio per fare un pò di pulizia interna...
Qualche compagnia si prepara al peggio, qualcun'altra pagherà il conto con gli interessi in seguito !!!Probabilmente, qualche compagnia ha anche utilizzato la scusa del caro-petrolio per fare un pò di pulizia interna...
Sarebbe anche interessante sapere se il jet fuel ha avuto lo stesso andamento di incrementi che hanno avuto i più volgari benzina/diesel per autotrazione, il cui prezzo alla pompa è salito letteralmente alle stelle.
Solo che la capacità negoziale per il consumatore normale, alla stazione di servizio è pari a zero (affidata solo alla bontà dei vari gestori che possono variare i prezzi di riferimento a favore dei consumatori). Mentre credo che per le compagnie aeree subentrino gli acquisti preventivi, prezzi trattati in anticipo, ecc.
Per le compagnie "normali" esiste un sistema di negoziazione sui listini che, con largo anticipo e quindi contenendo i rischi derivanti dagli incrementi sul mercato, permette di assicurarsi il carburante a prezzi più bassi e soprattutto costanti.
Per quanto riguarda gli incrementi di prezzo, invece, la situazione è stata drammatica nel corso degli ultimi anni. Per chi è interessato esiste un interessante sistema di moinitoraggio realizzato dalla IATA e da Platts (http://www.iata.org/whatwedo/economics/fuel_monitor/index.htm)
E' chiaro, poi, che il prezzo del carburante è differente da paese a paese e quindi quello che mi domandavo è inerente la capacità di AZ di a) negoziare con profitto acquisti nel medio e lungo termine garantensodi sconti e paracadute sui prezzi e b) programmare con efficacia il sistema dei riforminenti esteri soprattutto sui network europei.
Secondo me si dimentica che al momento attuale AZ ha un management "congelato" ... sia che fallisca ( speraimo di no ) sia che venga ristrutturata pesantemente saranno altri a definire le azioni adeguate al contesto del caro-petrolio ...
Il "management ombra" di alcune sigle sindacali è invece sempre nel pieno delle sue funzioni.Secondo me si dimentica che al momento attuale AZ ha un management "congelato" ...
Il "management ombra" di alcune sigle sindacali è invece sempre nel pieno delle sue funzioni.
Da scolpire nel marmo!Il "management ombra" di alcune sigle sindacali è invece sempre nel pieno delle sue funzioni.
Il "management ombra" di alcune sigle sindacali è invece sempre nel pieno delle sue funzioni.
Sarà anche così , ma non sono loro la causa scatenante la malattia Alitalia .
E' come il virus dell'infuenza che aggredisce un malato di AIDS .
Il guaio mortale è l'AIDS non l'infuenza , quella in un organismo sano se mai arriva passa in fretta e non fa paura anzi ingrossa solo i guadagni delle case farmaceutiche in vaccini inutili .
per essere chiari
Sarà anche così , ma non sono loro la causa scatenante la malattia Alitalia .
E' come il virus dell'infuenza che aggredisce un malato di AIDS .
Il guaio mortale è l'AIDS non l'infuenza , quella in un organismo sano se mai arriva passa in fretta e non fa paura anzi ingrossa solo i guadagni delle case farmaceutiche in vaccini inutili .
per essere chiari
in una malattia sono proprio le 'complicanze' a portare, spesso, alla morte.