Cari amici transalpini


Sia chiaro: quando qualcuno piglia per il c**o i francesi va solo bene :D, ma quel post ha dato la stura a una ridda di commenti, dai quali si evince in maniera abbastanza documentata che i controllori di volo di NY non sembrano essere necessariamente i più "friendly" o professionali del pianeta...
 
Non capisco perchè agli italiani (in genere) stanno antipatici i francesi ????


Forse perchè rappresentano qualcosa che forse noi non saremo mai (l'unità) ????
 
Sempre in cerca di cospirazioni idee strane, ecc. tu eh?
il motivo e' semplice ed e' lo stesso per cui c'e' da sempre attrito tra padovani e veneziani, leccesi e baresi, ecc...
 
Non capisco perchè agli italiani (in genere) stanno antipatici i francesi ????


Forse perchè rappresentano qualcosa che forse noi non saremo mai (l'unità) ????

Beh, non ho mai scritto che mi stiano antipatici i transalpini.... Dico solo che visto che fanno sempre i perfetti in tutto (e chi lavora con i francesi lo sa bene, tipo lo scrivente) questo sarebbe proprio il caso dove lo siano... Visto che sui loro aerei ci sono le care chiappucce di un bel po' di PAX.... Comprese le mie quando ci volo.... Poi verissimo che ad alcuni stiano antipatici, pero' quella è un'altra storia.... :)
 
Se (alcuni) controllori di JFK si sforzassero di usare fraseologia standard e si rendessero conto che l'importante per la sicurezza è farsi capire, e non obbligare i piloti del resto del mondo a fare i salti mortali per stare dietro al loro accento regionale e alla loro parlata biascicata, saremmo tutti un passo (o un NM :D) avanti.
Per quanto riguarda i piloti AF che non sanno parlare Inglese, sentite questo
e poi ne riparliamo
http://www.youtube.com/watch?v=VvrbMjDvcX8
 
Se (alcuni) controllori di JFK si sforzassero di usare fraseologia standard e si rendessero conto che l'importante per la sicurezza è farsi capire, e non obbligare i piloti del resto del mondo a fare i salti mortali per stare dietro al loro accento regionale e alla loro parlata biascicata, saremmo tutti un passo (o un NM :D) avanti.
Per quanto riguarda i piloti AF che non sanno parlare Inglese, sentite questo
e poi ne riparliamo
http://www.youtube.com/watch?v=VvrbMjDvcX8

incredibile davvero, ho trovato sempre su youtube qualche registrazione tra i controllori del JFK e vari aerei in arrrivo e/o in partenza dallo scalo americano, alcune fanno davvero "ridere" per l'assurdità della situazione venutasi a creare
 
mi ha sempre impressionato (in positivo) l'inglese di quel comandante
Appunto...QED che le generalizzazioni su "I Francesi", come di qualsiasi altra categoria, dimostrano solo la ristrettezza di vedute di chi le usa.
 
Se (alcuni) controllori di JFK si sforzassero di usare fraseologia standard e si rendessero conto che l'importante per la sicurezza è farsi capire, e non obbligare i piloti del resto del mondo a fare i salti mortali per stare dietro al loro accento regionale e alla loro parlata biascicata, saremmo tutti un passo (o un NM :D) avanti.
Per quanto riguarda i piloti AF che non sanno parlare Inglese, sentite questo
e poi ne riparliamo
http://www.youtube.com/watch?v=VvrbMjDvcX8

Quello che dici è corretto, ma appunto non bisogna generalizzare. Se fai un giro su internet trovi anche diverse registrazioni di piloti francesi che parlano un inglese piuttosto "francesizzato" con tanto di R moscia. Che questo pilota parli un inglese eccellente è certo, che tutti siano così non ci scommetterei.. Poi AF è una grande compagnia, non escluderei che abbia anche piloti di madre lingua inglese...;)
 
A me è successo di assistere in una torre italiana di un 319 af entrare in pista senza autorizzazione perchè il pilota non ha ascoltato le istruzioni atc con risultante go around dell'air one dietro e af che nonostante tutto stava decollando fino all'urlo dell'atc per cuffia... e questi nemmeno un sorry hanno detto...
 
incredibile davvero, ho trovato sempre su youtube qualche registrazione tra i controllori del JFK e vari aerei in arrrivo e/o in partenza dallo scalo americano, alcune fanno davvero "ridere" per l'assurdità della situazione venutasi a creare
Puoi linkare questo video?
 
ogni tanto è carino sentire controllori cosi
http://www.youtube.com/watch?v=_KFU1GKQNNU

si è vero, nn è molto professionale, ma ogni tanto ci stà e ti fai due ghigne.

Ieri approcciando verso un aeroporto a nord della germania, sprovvisto di Atis, la torre su previa formale richiesta risponde con tono alto e squillante:
"qui signore, sole splendente, solo qualche nube moooolttoooo altaa, calma di vento, 24/7 h22, pista 10 ma se vuoi la 28 nessun problema, fammi sapere. :D.

un'altra simpatica consuetudine è quella che la stragrande maggioranza dei piloti si adegua alla cadenza e velocità del messaggio in risposta al controllore: ghigne con Bratislava Control quando cè una ragazza che sembra quella che fa compagnia ad aldo , giovanni e giacomo nei "bulgari" (spero abbiate presente) www.youtube.com/watch?v=E-WidLAmw1c

mhuahmauamu tutti a parlare cosi mauahmuahmuam
 
Non capisco perchè agli italiani (in genere) stanno antipatici i francesi ????
Forse perchè rappresentano qualcosa che forse noi non saremo mai (l'unità) ????

Forse sì, ma so per certo che i francesi stanno antipatici a tutti.. prova a chiedere agli spagnoli (o peggio ancora ai catalani).


Cmq, per onestà intellettuale, bisogna dire che la stessa figuraccia al JFK, l'ha fatta un Alitalia che ha saltato un raccordo e si è "perso", e pure un Iberia, un Aeroflot, ecc.. :)
 
Forse sì, ma so per certo che i francesi stanno antipatici a tutti.. prova a chiedere agli spagnoli (o peggio ancora ai catalani)

Si però non è che un controllore può lavorare in funzione di quanto gli sta simpatico un traffico. (E qui Quirino interverrà riportando palesi discriminazioni ai danni di comandanti romanisti).
 
Non capisco perchè agli italiani (in genere) stanno antipatici i francesi ????


Forse perchè rappresentano qualcosa che forse noi non saremo mai (l'unità) ????

Dicono tutti che noi italiani non sappiamo parlare inglese ! Ma i francesi alcuni hanno un accento terribile ! Poi non parlano tanto inglese ! Ma come avete detto non sono tutti così ! Senò Air France non sarebbe quella compagnia enorme e serie com'è oggi !

Poi quella comunicazione tra l'Alitalia e il JFK si nota che è fatta di notte ! Quell'aeroporto da come si vede nella carta [parziale] è un gran caos di taxyway ! Poverini mi fanno tenerezza !

Ma la comunicazione linkata da Laurel del controllore americano che dura nove minuti all'incirca al minuto 02-39 fa un rutto ? Non ci credo ! :D
 
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