Cargoitalia


Citazione:Messaggio inserito da CharlieTango

Almeno in apparenza, Cargoitalia era partita con tutti i presupposti per il successo:

- investitori forti alle spalle, e quindi capitale di start-up adeguato
- manager del settore al timone, in possesso di know-how specifico
- nicchia di mercato (cargo long-range) sicuramente profittevole, se sfruttata bene

Quindi, cos'è andato storto?

- Lentezza a reperire la macchina che ha tenuto per un anno decine di dipendenti a libro paga senza che si volasse

- Macchina non performante (il DC-10F) su certi mercati

- costi wet leasing Gemini

- Problemi rete vendita

- Troppi mercati serviti per una start up

- Calo degli yield su tutti i mercati bilanciati da forte aumento del costo del carburante
 
ottimo ed abbondante ;)

Sapevo delle difficoltà nel reperire l'aereo di start-up, se ricordo bene il DC-10 fu un ripiego per l'impossibilità di partire da subito con MD-11 come da piano originale... bello scherzetto!
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da CharlieTango

Almeno in apparenza, Cargoitalia era partita con tutti i presupposti per il successo:

- investitori forti alle spalle, e quindi capitale di start-up adeguato
- manager del settore al timone, in possesso di know-how specifico
- nicchia di mercato (cargo long-range) sicuramente profittevole, se sfruttata bene

Quindi, cos'è andato storto?

- Lentezza a reperire la macchina che ha tenuto per un anno decine di dipendenti a libro paga senza che si volasse

- Macchina non performante (il DC-10F) su certi mercati

- costi wet leasing Gemini

- Problemi rete vendita

- Troppi mercati serviti per una start up

- Calo degli yield su tutti i mercati bilanciati da forte aumento del costo del carburante
Hai azzeccato in pieno, specialmente il wet lease o acmi che sia, nessuno si è mai arricchito, solo solo soluzioni per emergenza.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-MXP
Hai azzeccato in pieno, specialmente il wet lease o acmi che sia, nessuno si è mai arricchito, solo solo soluzioni per emergenza.

eccetto chi fornisce l'aereo in ACMI e si fa pagare in advance!!:D
 
Ma spesso anche chi forisce aeromobili in ACMI specialmente in Africa, finisce per prendere delle trombate...........