Cargoitalia riceve terzo Boeing MD-11 Converted Freighter
(PRIMAPRESS) MILANO - Boeing sostiene i piani di espansione di Cargoitalia S.p.A. fornendo alla compagnia aerea merci, con base all’aeroporto di Malpensa, il suo terzo MD-11 freighter con contratto di leasing a lungo termine. Boeing Capital Corporation, il braccio finanziario del costruttore aeronautico, ha messo a punto il contratto di leasing mentre Boeing ha realizzato la trasformazione dell’MD-11 da versione passeggeri in aereo cargo - Boeing Converted Freighter” (BCF) - effettuata dal sub fornitore a Singapore. In seguito all’accettazione dell’aereo da parte di Cargoitalia, l’aeromobile è volato direttamente a Milano Malpensa dove attende di entrare in servizio. Il nuovo BCF si aggiunge agli altri due MD-11 che Cargoitalia ha preso in leasing da altri fornitori e impiegato su collegamenti di linea e charter verso Medio Oriente, Asia e nord America. Cargoitalia prevede di utilizzare il nuovo aereo a partire dal mese di luglio sulla nuova rotta Milano-Shanghai. “Siamo molto soddisfatti di aggiungere alla nostra flotta un aeromobile come l’MD-11 BCF con le sue migliori caratteristiche qualitative e tecniche. Si tratta di uno strumento fondamentale per sviluppare il nostro network e per la realizzazione della nostra strategia di crescita” ha detto Giacomo Manzon, amministratore delegato di Cargoitalia. Da quando ALIS Italian Airlines ha acquistato la compagnia nel 2008, Cargoitalia ha vissuto una radicale trasformazione delle sue operazioni e delle sue attività, tra cui un rinnovamento del management e il rilancio del brand. “Il nostro piano per la flotta è un elemento cruciale della nostra strategia e siamo molto soddisfatti delle performance dell’MD-11 freighter, al punto che stiamo considerando ulteriori sviluppi della nostra flotta mentre continuiamo ad affinare i nostri piani e i nostri collegamenti, basati su uno degli aeromobili cargo più moderni” ha aggiunto. In confronto ai precedenti MD-11 cargo, il nuovo BCF dispone di una cabina di pilotaggio e di un sistema di gestione delle merci migliorati rispetto al passato; inoltre consuma di meno e ha maggiori capacità operative. Può trasportare un carico massimo di 93,2 tonnellate a una distanza di 3.486 miglia nautiche (6.456 km) con un peso massimo al decollo di 286 tonnellate. Il ponte principale e quello inferiore possono accogliere fino a 36 container e pallet da 96 per 125 pollici. L’MD-11 freighter è il leader nella categoria degli aerei merci da 90 tonnellate. Nel mondo ce ne sono 175 in servizio attivo, in servizio con compagnie compresi FedEx, Lufthansa e UPS. Boeing Capital ha dato in leasing diversi aerei, recentemente convertiti a trasporto merci, a compagnie clienti come Aeroflot ed Ethiopian Airlines. Un ulteriore MD-11 è attualmente in fase di riconversione e sarà disponibile entro la fine dell’anno. "Dal punto di vista del finanziatore, la conversione di un MD-11 in un MD-11 freighter è un modo per ottimizzare il valore residuale dell’aeromobile: questa operazione, infatti, trasforma un significativo asset come un aereo passeggeri, prolungando la sua vita operativa nel ruolo cargo, massimizzando il suo valore” ha detto John Kent, Boeing Capital senior director for Europe. “MD-11 BCF di Cargoitalia porta con sé l’esperienza ingegneristica di una riconversione gestita da Boeing verso un nuovo ciclo di vita dell’aeromobile” ha aggiunto Dan da Silva, vice president, Freighter Conversions, Boeing Commercial Airplanes. “Questo farà sì che l’aereo darà performance di alto livello alle operazioni di Cargoitalia”. Fino a oggi, Boeing è intervenuta su oltre 100 MD-11 riconvertendoli da trasporto passeggeri a trasporto merci.(PRIMAPRESS)
CIAO
_goa
(PRIMAPRESS) MILANO - Boeing sostiene i piani di espansione di Cargoitalia S.p.A. fornendo alla compagnia aerea merci, con base all’aeroporto di Malpensa, il suo terzo MD-11 freighter con contratto di leasing a lungo termine. Boeing Capital Corporation, il braccio finanziario del costruttore aeronautico, ha messo a punto il contratto di leasing mentre Boeing ha realizzato la trasformazione dell’MD-11 da versione passeggeri in aereo cargo - Boeing Converted Freighter” (BCF) - effettuata dal sub fornitore a Singapore. In seguito all’accettazione dell’aereo da parte di Cargoitalia, l’aeromobile è volato direttamente a Milano Malpensa dove attende di entrare in servizio. Il nuovo BCF si aggiunge agli altri due MD-11 che Cargoitalia ha preso in leasing da altri fornitori e impiegato su collegamenti di linea e charter verso Medio Oriente, Asia e nord America. Cargoitalia prevede di utilizzare il nuovo aereo a partire dal mese di luglio sulla nuova rotta Milano-Shanghai. “Siamo molto soddisfatti di aggiungere alla nostra flotta un aeromobile come l’MD-11 BCF con le sue migliori caratteristiche qualitative e tecniche. Si tratta di uno strumento fondamentale per sviluppare il nostro network e per la realizzazione della nostra strategia di crescita” ha detto Giacomo Manzon, amministratore delegato di Cargoitalia. Da quando ALIS Italian Airlines ha acquistato la compagnia nel 2008, Cargoitalia ha vissuto una radicale trasformazione delle sue operazioni e delle sue attività, tra cui un rinnovamento del management e il rilancio del brand. “Il nostro piano per la flotta è un elemento cruciale della nostra strategia e siamo molto soddisfatti delle performance dell’MD-11 freighter, al punto che stiamo considerando ulteriori sviluppi della nostra flotta mentre continuiamo ad affinare i nostri piani e i nostri collegamenti, basati su uno degli aeromobili cargo più moderni” ha aggiunto. In confronto ai precedenti MD-11 cargo, il nuovo BCF dispone di una cabina di pilotaggio e di un sistema di gestione delle merci migliorati rispetto al passato; inoltre consuma di meno e ha maggiori capacità operative. Può trasportare un carico massimo di 93,2 tonnellate a una distanza di 3.486 miglia nautiche (6.456 km) con un peso massimo al decollo di 286 tonnellate. Il ponte principale e quello inferiore possono accogliere fino a 36 container e pallet da 96 per 125 pollici. L’MD-11 freighter è il leader nella categoria degli aerei merci da 90 tonnellate. Nel mondo ce ne sono 175 in servizio attivo, in servizio con compagnie compresi FedEx, Lufthansa e UPS. Boeing Capital ha dato in leasing diversi aerei, recentemente convertiti a trasporto merci, a compagnie clienti come Aeroflot ed Ethiopian Airlines. Un ulteriore MD-11 è attualmente in fase di riconversione e sarà disponibile entro la fine dell’anno. "Dal punto di vista del finanziatore, la conversione di un MD-11 in un MD-11 freighter è un modo per ottimizzare il valore residuale dell’aeromobile: questa operazione, infatti, trasforma un significativo asset come un aereo passeggeri, prolungando la sua vita operativa nel ruolo cargo, massimizzando il suo valore” ha detto John Kent, Boeing Capital senior director for Europe. “MD-11 BCF di Cargoitalia porta con sé l’esperienza ingegneristica di una riconversione gestita da Boeing verso un nuovo ciclo di vita dell’aeromobile” ha aggiunto Dan da Silva, vice president, Freighter Conversions, Boeing Commercial Airplanes. “Questo farà sì che l’aereo darà performance di alto livello alle operazioni di Cargoitalia”. Fino a oggi, Boeing è intervenuta su oltre 100 MD-11 riconvertendoli da trasporto passeggeri a trasporto merci.(PRIMAPRESS)
CIAO
_goa