CargoItalia prossima alla chiusura

airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
116
111
Lombardia.
20-May-2008 : ITALIAN all-freight airline Cargoitalia, is searching for a buyer in the face of financial difficulties, as yet another widebody freighter operator suffers at the hands of the record high oil prices.

Air Cargo News has learned that chief executive officer, Massimo Panagia (right), has left the company at the behest of the shareholders.

In addition, chairman of the board, Stan Wraight, is no longer involved with the airline.

"I am no longer associated with Cargoitalia. My company, Strategic Aviation Solutions International, had a contract for a specific mandate. The shareholders have terminated that contract. I am not able to comment further on the situation now, but will be able to provide further details within the next few weeks," said Wraight.

The fact that another freighter airline has fallen into financial difficulties, is another indicator of the tough market conditions that are likely to worsen as fuel continues to rise.

As with the industry-wide downturn after the 9/11 terrorist attacks in 2001, ACMI providers are likely to feel the pinch as operators return aircraft at the end of the lease period and airlines increasingly withdraw from unprofitable freighter services

20-May-2008 : ITALIAN all-freight airline Cargoitalia, is searching for a buyer in the face of financial difficulties, as yet another widebody freighter operator suffers at the hands of the record high oil prices.

Air Cargo News has learned that chief executive officer, Massimo Panagia (right), has left the company at the behest of the shareholders.

In addition, chairman of the board, Stan Wraight, is no longer involved with the airline.

"I am no longer associated with Cargoitalia. My company, Strategic Aviation Solutions International, had a contract for a specific mandate. The shareholders have terminated that contract. I am not able to comment further on the situation now, but will be able to provide further details within the next few weeks," said Wraight.

The fact that another freighter airline has fallen into financial difficulties, is another indicator of the tough market conditions that are likely to worsen as fuel continues to rise.

As with the industry-wide downturn after the 9/11 terrorist attacks in 2001, ACMI providers are likely to feel the pinch as operators return aircraft at the end of the lease period and airlines increasingly withdraw from unprofitable freighter services

...ciao sono nuovo di aviazionecivile.it, meno di altri ..
beh , io c andrei cauto..per lo meno ci aggiungerei un bel question mark al termine del titolone..;)
LV330

...ciao sono nuovo di aviazionecivile.it, meno di altri ..
beh , io c andrei cauto..per lo meno ci aggiungerei un bel question mark al termine del titolone..;)
LV330
infatti...non conosco praticamente nulla della compagnia ma ho sentito invece voci da alcuni colleghi evidentemente meglio informati secondo le quali starebbero entrando nuovi finanziatori con un nuovo management e fondi per un nuovo piano industriale...spero non si tratti soltanto di voci! Di certo la situazione per quanto riguarda l'aviazione Italiana non è proprio rosea, decisamente un periodaccio!
un grosso in bocca al lupo ai colleghi CargoItalia affinchè la situazione si possa risolvere in fretta per il meglio.

Concordo che sarebbe giusto usare il punto di domanda se non ci fossero più rumours che il fondo proprietario Syntek ha avviato una due diligence per il piano di liquidazione dell'azienda, così almeno da news giunte da fonti "legali" dell'ambiente Milanese.... Poi mi auguro per tutti i dipendenti che si tratti di informazioni errate.

Ultima modifica:
infatti...non conosco praticamente nulla della compagnia ma ho sentito invece voci da alcuni colleghi evidentemente meglio informati secondo le quali starebbero entrando nuovi finanziatori con un nuovo management e fondi per un nuovo piano industriale...spero non si tratti soltanto di voci! Di certo la situazione per quanto riguarda l'aviazione Italiana non è proprio rosea, decisamente un periodaccio!
un grosso in bocca al lupo ai colleghi CargoItalia affinchè la situazione si possa risolvere in fretta per il meglio.

queste sono le stesse voci delle vicende Alpi Eagles, Club Air, Ocean Airlines, Minerva, Azzurra e Gandalf e i risultati sono agli occhi di tutti.

Infatti, cargoitalia e' piu' che una creatura di Panagia, uscito lui e' inutile discutere di futuro.Quello che sarebbe interessante e' sapere come mai ora e perche' la compagnia e' sempre stata sull'orlo del fallimento, pochi mesi fa su MFn si parlava di 54 milioni di euro di debiti.
con un solo aereo , non male direi!

Infatti, cargoitalia e' piu' che una creatura di Panagia, uscito lui e' inutile discutere di futuro.Quello che sarebbe interessante e' sapere come mai ora e perche' la compagnia e' sempre stata sull'orlo del fallimento, pochi mesi fa su MFn si parlava di 54 milioni di euro di debiti.
con un solo aereo , non male direi!

in effetti a confronto Alpi Eagles, Club Air, Ocean Airlines, Minerva, Azzurra e Gandalf in tema di buchi sono stati dei dilettanti.... (in senso ironico...)

E' quanto c'è scritto nell'articolo dove viene anche indicato che la ricerca è motivata ad una situazione finanziaria negativa.
A questo aggiungi anche che il presidente del CdA ha avuto il mandato termianto dagli azionisti (scadenza naturale e no nrinnovato o accordiamento?).
Altro non c'è scritto, vero.
Ma una crisi finanziaria non lascia preludere molto altro (se non la chiusura) se non trovi dei soci che finanzino...

E' quanto c'è scritto nell'articolo dove viene anche indicato che la ricerca è motivata ad una situazione finanziaria negativa.
A questo aggiungi anche che il presidente del CdA ha avuto il mandato termianto dagli azionisti (scadenza naturale e no nrinnovato o accordiamento?).
Altro non c'è scritto, vero.
Ma una crisi finanziaria non lascia preludere molto altro (se non la chiusura) se non trovi dei soci che finanzino...
Io ovviamente in cuor mio spero che le voci di ristrutturazione, nuovo piano industriale ed ingresso di nuovi soci abbiano una loro fondatezza, ovviamente rimane un speranza... certo sarebbe un ulteriore colpo per un'aviazione Italiana già in stato per lo meno comatoso... Però mi chiedevo una cosa, premettendo che non sono per nulla ferrato in economia e sperando di non dire cavolate, chiedo a voi che siete sicuramente più esperti: ma se il finanziatore vede la nave andare a fondo e la sua intenzione è quella di lasciarla affondare perchè avrebbe buttato fuori prima del tempo il Comandante (Panagia) e non lo lascia andare a fondo col resto della sua ciurma?

@vipero

..beh, vista la provenienza dei membri ( o ex..? ) del management potrebbero provarci a chiederlo, tanto tra condoni , rimpasti sovvenzioni e prestiti ..non sfigurerebbe un "intervento" dell stato :sconfortato:

beh , buona fortuna ai colleghi di white pelican...

ma se il finanziatore vede la nave andare a fondo e la sua intenzione è quella di lasciarla affondare perchè avrebbe buttato fuori prima del tempo il Comandante (Panagia) e non lo lascia andare a fondo col resto della sua ciurma?

per limitare i danni....

Questo è un articolo del 20 Maggio scorso in cui mi sono imbattuto sul web...

Panagia lascia Cargoitalia
Scritto dalla redazione [redazione]
20 maggio 2008 @ 21:42:12 CEST
Il fondatore e Ceo della compagnia cargo italiana esce dal CdA con Stan Wraight. Il nuovo Amministratore delegato è Holger van den Heuvel.

Con un laconico comunicato, Cargoitalia comunica che l'assemblea degli azionisti della compagnia cargo italiana ha rinnovato il Consiglio d'amministrazione, dove sono entrati Franco Franca e Paolo Giacometti, che affiancano Holger van den Heuvel, che diventa anche presidente e amministratore delegato della società. Lasciano le cariche e la compagnia due personaggi chiave: il fondatore e precedente amministratore delegato Massimo Panagia e Stan Wraight, già presidente del CdA. Quest'ultimo ha dichiarato oggi ad Aircargo News che la sua società Strategic Aviation Solutions International ha terminato il mandato con Cargoitalia, ma non ha fornito ulteriori commenti. Sempre l'articolo di oggi di Aircargo News afferma che la compagnia italiana starebbe cercando un compratore.

Cargoitalia ha movimentato nel 2007 quasi 50mila tonnellate di merci e ha appena rivelato un piano di sviluppo che prevede la riapertura dell'area merci del Terminal 1 di Malpensa. Il fattore di carico dei quattro apparecchi (tre 747 ed un DC10) è dell'80% e la compagnia ha già ordinato un quarto 747. Inoltre, cargoitalia ha recentemente annunciato un accordo con Etihad. Il bilancio del 2007 si è chiuso con un fatturato di 70 milioni di euro (non sono stati comunicati i risultati operativi). È un quadro che non sembra mostrare difficoltà, anche se bisogna attendere maggiori dettagli sulla situazione finanziaria.

Mi son perso qualcosa o, come al solito, "la verità sta nel mezzo"?

ah ecco...beh in ogni caso ed ammesso che questi dati siano veri un fattore di carico dell'80% mi sembra di tutto rispetto...boh non capisco...

ah ecco...beh in ogni caso ed ammesso che questi dati siano veri un fattore di carico dell'80% mi sembra di tutto rispetto...boh non capisco...

si , in linea di massima è esatto ,ma quello che conta oltre al LF ,è sicuramente il margine di guadagno in proporzione al payload, e a come spendi i tuoi soldi..sicuramente avranno discusso nel business plan iniziale , dell enorme consumo di carburante del DC10, se poi pero' come dicono in molti il business plan lo rivedi 4 o 5 volte optrebbe significare che "magari" il tuo b.plan forse non è cosi valido, per x cause..

boh, difficile prevedeer questo..i migliori auguri

LV330

Il fatturato di 70 milioni è troppo basso per chi opera con 4 aerei...

Dal Cerved ho scaricato il bilancio Ocean Airlines 2006 che con 2 B747/200F fatturava 73 milioni e presentava una perdita di 10 milioni.

si , in linea di massima è esatto ,ma quello che conta oltre al LF ,è sicuramente il margine di guadagno in proporzione al payload, e a come spendi i tuoi soldi..sicuramente avranno discusso nel business plan iniziale , dell enorme consumo di carburante del DC10, se poi pero' come dicono in molti il business plan lo rivedi 4 o 5 volte optrebbe significare che "magari" il tuo b.plan forse non è cosi valido, per x cause..

boh, difficile prevedeer questo..i migliori auguri

LV330

Il problema di CargoItalia è ceh ha puntato troppo sugli USA che sono un mercato che nell'ultimi 3 anni ha avuto forte erosione degli yield e troppo poco sull'Asia dove invece le performance sono state migliori.

Dai suoi interventi, Airblue, sembra che lei sia molto preparato sul settore cargo (ex Ocean? Ex Cargo Italia?) e trapela una velata soddisfazione di fondo per quanto sta accadendo a Cargo Italia.
Io mi auguro, invece, che i dirigenti di questa compagnia riescano a traghettarla fuori dal pantano, cosa che invece non è riuscita alla dirigenza di Ocean e, per quanto riguarda il settore pax, di Club Air e Alpi Eagles, solo per fermarci a questo anno!

Il problema di CargoItalia è ceh ha puntato troppo sugli USA che sono un mercato che nell'ultimi 3 anni ha avuto forte erosione degli yield e troppo poco sull'Asia dove invece le performance sono state migliori.
....dimentichi il MEX via JFK, un altro bagno di sangue, però visto che lo aveva schedulato pure AZC che fai non lo programmi?

Ultima modifica: