Cargo da Montichiari a MXP

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,618
1,579
N/D
Il piano aeroportuale della regione Lombardia, se non sbaglio prevede di fare a VBS uno scalo proprio dedicato alle merci... chi ci capisce qualcosa...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Il piano aeroportuale della regione Lombardia, se non sbaglio prevede di fare a VBS uno scalo proprio dedicato alle merci... chi ci capisce qualcosa...

Cesare non tirare sempre fuori sta storia, sarà anche vero ma vuoi mettere la comodità di avere il cargo e tutto l'indotta a MXP piuttosto che VBS?

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Cesare non tirare sempre fuori sta storia, sarà anche vero ma vuoi mettere la comodità di avere il cargo e tutto l'indotta a MXP piuttosto che VBS?

Lo sai che io sono sempre favorevole a MXP!;)

Citavo sono che il piano per ora dice questo, poi magari sarà cambiato...;)

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Cesare dice la verità. Che poi quel piano sia effettivamente attuato nei prossimi anni...
Quoto e aggiungo che il piano prevede di basare a VBS il parcel e a MXP il cargo.

Marco

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Cesare dice la verità. Che poi quel piano sia effettivamente attuato nei prossimi anni...
Quoto e aggiungo che il piano prevede di basare a VBS il parcel e a MXP il cargo.

Marco
Esattamente! Cargo a MXP e Parcel A VBS.

posto alcune piccole considerazioni operative...

la pista di Montichiari con i suoi 3 Km è limitante per le attività della compagnia OCEAN, la quale per stare nei parametri probabilmente non riempe come potrebbe...
l'aeroporto è H18, cioè apre alla 6 e chiude a mezzanotte..
d'estate fa caldo, le perfomance peggiorano... sarebbe meglio volare di notte con aria più fresca... tutto il cargo si muove principalmente di notte, quello di Montichiari non può.

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

posto alcune piccole considerazioni operative...

la pista di Montichiari con i suoi 3 Km è limitante per le attività della compagnia OCEAN, la quale per stare nei parametri probabilmente non riempe come potrebbe...
l'aeroporto è H18, cioè apre alla 6 e chiude a mezzanotte..
d'estate fa caldo, le perfomance peggiorano... sarebbe meglio volare di notte con aria più fresca... tutto il cargo si muove principalmente di notte, quello di Montichiari non può.

Beh la allunghino sta pista. Avevano in mente di fare il grande Hub del nord al posto di MXP con cosa? Una pista sola da 3 km? Se l'obiettivo è davvero quello allora stanno rifacendo tutti gli errori fatti con MXP. E dire che è apparso pure un documento sul sito della regione nel quale si diceva che si doveva puntare su Montichiari...
A me sembra che oltre al parcellizzato VBS si potrebbe pappare anche il cargo. Anche la limitazione notturna mi sembra francamente folle...

Citazione:Messaggio inserito da Renato

Citazione:Messaggio inserito da rocky92

mxp secondo me è piu adatto.

Ok e dove li mettiamo 'sti cargo??

già siamo quasi al collasso con la "nuova" struttura di cargo city ...

Per starci volendo abbiamo appurato che ci stanno. Si rifà il c.c. al T2 e si fa una nuova struttura di fianco a depositi combustibile. Non a breve ma lo spazio c'è. Anche se vogliamo di fianco alla futura terza pista.
La questione però è: una mossa del genere farà incazzare ambientalisti e limitrofi. Non vale a questo punto barattare l' incazzatura terza pista con la promessa che il cargo andrà altrove?
In fondo le merci non sono così sensibili da dover partire sotto casa con l' aereo.
Sempre che poi AZ non se ne vada altrimenti di spazio a disposizione ce ne sarà e troppo...

@kernel
ghedimontichiari012tz.jpg

Per quanto io ne sappia , la prospettiva del grande hub di montichiari era basata sulla possibilità di utilizzare la pista di ghedi. Vedi immagine. L'interasse fra le due è di circa 3.000 metri. Ne risulterebbe un aeroporto coi fiocchi, ( Vedi Monaco).
Piccolo particolare, a differenza di quanto inizialmente previsto pare che l'AM non abbia in previsione di abbandonare Ghedi.
[:306] [:306] [:306]

No anche perchè ghedi è una base Nato da quanto ne so...comunque bisognerebbe anche trovare chi è disposto ad andare fino a VBS per volare. Per il cargo va comunque benissimo.

Non iniziamo a dire che a VBS si vuole creare un hub! [:308]

Fosse per me avrebbe già chiuso. Se serve per i parcel ok, se si deve allungare la pista si faccia, ma che si arrivi a parlare di un'integrazione con Ghedi per farne addirittura un hub mi sembra veramente da Scherzi a parte [:308]

Ghedi non sarà abbandonata dall'AMI perchè al momento è sede di un reparto "strategico" (in tutti i sensi :D)

Cioè se non ho capito male ci sono solo 3km di distanza tra la pista di VBS e quella militare di Ghedi? Ma non ci potrebbero essere pericolosi conflitti tra il traffico civile e militare dei due scali?

Non iniziamo a dire che a VBS si vuole creare un hub! [:308]

Fosse per me avrebbe già chiuso. Se serve per i parcel ok, se si deve allungare la pista si faccia, ma che si arrivi a parlare di un'integrazione con Ghedi per farne addirittura un hub mi sembra veramente da Scherzi a parte [:308]

Ghedi non sarà abbandonata dall'AMI perchè al momento è sede di un reparto "strategico" (in tutti i sensi :D)
Al di la di tutto,han sempre rotto i coxxxxni che MXP è distante da Milano,mò adesso facciamo l'hub a VBS!!!
Io avevo sentito anche che se ne potrebbe eventualmente riparlare qualora MXP arrivasse ad un punto di saturazione tale da non poter accettare ulteriori slot.

MXP98 fossi inte non mi preocupperei più di tanto, pensandoci bene dietro la spinta di montichiari c'erano i vari Lucchini, Gnutti , Lonati e tutta la zona del Mantovano con relative industrie tessili. Tutta gente che è cresciuta prepotentemente ed in fretta, ma , altrettanto in fretta sta subendo batoste d'ogni genere.
Perciò............ MXP Uber alles !!!!!!!!!!!!
Ciao