carenze strutturali Bds

Citazione:Messaggio inserito da manfabBR

1) pista principale (14/32) in caso di forte pioggia l’acqua non riesce a defluire creando seri problemi agli atterraggi e ai decolli;
non mi risulta e comunque non vengono segnalate anomalie della pista nei vari NOTAMS

2) pista secondaria (05/23) non servita da radio assistenza di avvicinamento e quindi non usabile in caso di condizioni meteo avverse;
la pista 05/23 non è dotata di avvicinmaneti strumentali, questo è vero, ma come avviene anche in altri aeroporti, leggi Bari, Napoli etc se le condizioni meteo sono avverse si dirotta. La pista principale, unga oltre 2500 metri è abbondantemente sufficiente per il traffico attuale, l'aeroporto di Stansted è dotato di una sola pista di volo, tanto che, l'aeroporto di Brindisi si intende, è usato come alternato da moltissime compagnie aeree che non atterrerebbero in un aeoporto "poco sicuro"

3) per mancanza di personale il servizio radar di avvicinamento è disponibile solo durante alcune ore del giorno e troppo spesso in avaria;
Non mi risulta e comunque esistono le procedure quando il radar non funziona. La presenza o meno del radar può ridurre la capacità di un'area terminale ma non "farla chiudere". A Bari, sempre a titolo di esempio il radar non c'è.

4) centrale elettrica e gruppi di continuità che alimentano le luci pista e radio assistenze datati nel tempo;
Non sono a conoscenza di questo fatto

5) torre di controllo tecnologicamente obsoleta che non risponde alle più elementari norme di sicurezza per il traffico aereo, la sua struttura è fatiscente, pericolosa per il personale che vi opera, mancando dei minimi requisiti previsti dalla L. 626. Alcuni vetri della sala operativa sono talmente deteriorati che non permettono di vedere la testata pista 14 (la più lunga), facendo mancare così al controllore l’elemento essenziale per garantire la sicurezza aerea, la ciliegina finale è la mancanza di visibilità dalla torre della procedura di sottovento, la più delicata in fase di atterraggio.
Non sono a conoscenza neanche di questo fatto anche se mi pare strano che un aeroporto deputato ad essere "l'enroute alternate" di molte compagnie aeree per i long haul possa soffrire di tali carenze che mettono in serio dubbio la sua efficienza

6) parcheggi limitati per gli aeromobili civili nonostante la vasta zona demaniale.
Ad ora i parcheggi presenti, 12 da fonte AIP, di cui uno per AN-124 sono più che sufficienti per il traffico presente sullo scalo, se ne dovessero servire altri credo che la SEAP non indigerebbe nella loro costruzione.