Caratteristica del 747

india9001

Principiante
Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
0
Ammetto timidamente di aver scoperto solo oggi una curiosa caratteristica dell'amato 747:

a reverse inseriti, i primi due (dei tre) slats di ogni ala, si ritraggono!

http://www.airliners.net/photo/Cargolux/Boeing-747-4R7F-SCD/1349625/L/

http://www.airliners.net/photo/British-Airways/Boeing-747-436/1280496/L/

http://www.airliners.net/photo/Cargolux/Boeing-747-4R7F-SCD/1344943/L/

Vorrei saperne di più!! A cosa è dovuto??

E poi, è una caratteristica solo di alcune versioni del jumbo? Guardate qua:
http://www.airliners.net/photo/Japan-Airlines--/Boeing-747-446F-SCD/1347023/L/

Grazie fin d'ora a chi vorrà illuminarmi ;)

Secondo me servono per aumentare la resistenza...
Sicuramente chi ne sa di più ti illuminerà, la mia è solo un'ipotesi ;)

secondo me fanno parte dei flaps...e quando i flaps sono estesi al massimo (cedo 30) escono anche quelle parti...credo che servono per usare i flussi d'aria nel miglior modo negli atterraggi e nei decolli....comunque è una cosa che credo abbiano tutti gli aerei....se guardi nel post delle immagini fatte a FCO da Bibbi http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=83300 puoi notarlo su quasi tutti i modelli :)

@ teosky e diego:
ragazzi ma che avete capito??? Vi pare che non so a che servono gli slats?

Intendevo far notare che sul 747 (o perlomeno su alcuni) all'attivazione dei reverse, parte degli slat si ritraggono!

Come dice Dutchman probabilmente serve per migliorare il flusso inverso d'aria.. però è strano che solo sul jumbo (e forse neanche su tutti) ci sia questa "chicca".

Che sia solo per certi tipi di motorizzazioni? Tipo i rolls royce ?

Può anche darsi...:)

ricordiamoci che Flap e Slat incrementano si la resistenza aerodinamica, ma anche la portanza. Una volta che l'aereo è per terra un aumento di portanza è controproducente perchè diminuisce l'attrito e allunga la frenata. Molto probabilmente su Jumbo gli slat si chiudono per "appesantire" l'aereo su carrello, rendendo la corsa di decollo più corta.

Con i Leggeri se si tolgono i flap, appena si tocca, la corsa di atterraggio si riduce...

ciauz sky3boy

ricordiamoci che Flap e Slat incrementano si la resistenza aerodinamica, ma anche la portanza. Una volta che l'aereo è per terra un aumento di portanza è controproducente perchè diminuisce l'attrito e allunga la frenata. Molto probabilmente su Jumbo gli slat si chiudono per "appesantire" l'aereo su carrello, rendendo la corsa di decollo più corta.

Con i Leggeri se si tolgono i flap, appena si tocca, la corsa di atterraggio si riduce...

ciauz sky3boy
Giusto!

Me ne sono accorto guardando alcuni video. Credo anch'io che sia un automatismo atto a salvaguardare gli slats. Forse anche in funzione del tipo di motore/gondola.
Non credo serva per "appesantire" il velivolo durante la decellerazione poiche' penso che a cio' sia piu che sufficiente l'aerofreno (sul dorso dell'ala),esso,se armato prima dell'atterraggio, si attiva nel momento in cui i carrelli si posano sull'asfalto eliminando completamente la portanza delle ali. Naturalmente parlo da appassionato... si faccia avanti un tecnico o un pilota di qta macchina! Ciau!

Me ne sono accorto guardando alcuni video. Credo anch'io che sia un automatismo atto a salvaguardare gli slats. Forse anche in funzione del tipo di motore/gondola.
Non credo serva per "appesantire" il velivolo durante la decellerazione poiche' penso che a cio' sia piu che sufficiente l'aerofreno (sul dorso dell'ala),esso,se armato prima dell'atterraggio, si attiva nel momento in cui i carrelli si posano sull'asfalto eliminando completamente la portanza delle ali. Naturalmente parlo da appassionato... si faccia avanti un tecnico o un pilota di qta macchina! Ciau!

Anche io propendo per l'ipotesi di protezione dello slat. E sono sempre più convinto che riguardi le versioni con motorizzazione R&R.

Come ben dici, però, ci serve un PILOTA!

mi dicono dipenda dall'estensione dei flaps: più sono estesi i flap, meno lo sono gli slats. e comunque ci sono diverse combinazioni di flaps/slats. (mi dicono anche gli slats siano 4)

mi dicono dipenda dall'estensione dei flaps: più sono estesi i flap, meno lo sono gli slats. e comunque ci sono diverse combinazioni di flaps/slats. (mi dicono anche gli slats siano 4)

sì ma questo vale per tutti gli aeromobili del mondo.. quello di strano è la ritrazione a reverse inseriti..

...a differenza degli altri aeromobili, se non sbaglio, la discesa o attuazione degli slats con questo aeromobile avviene non per scivolamento del bordo d'attacco ma per completo ribaltamento, dalla posizione neutra sotto l'ala ruotando intorno al bordo d'attacco quasi di 180 gradi.
...questo posizionamento dello slat e della sua dimensione e ancoraggio, potrebbe giustificare la sua chiusura in reverse engine.
...scegliete un video di un 747 da flightlevel350 con preferenza window view video forse il tutto sara' piu' chiaro.

...a differenza degli altri aeromobili, se non sbaglio, la discesa o attuazione degli slats con questo aeromobile avviene non per scivolamento del bordo d'attacco ma per completo ribaltamento, dalla posizione neutra sotto l'ala ruotando intorno al bordo d'attacco quasi di 180 gradi.
...questo posizionamento dello slat e della sua dimensione e ancoraggio, potrebbe giustificare la sua chiusura in reverse engine.
...scegliete un video di un 747 da flightlevel350 con preferenza window view video forse il tutto sara' piu' chiaro.

quello ke dici è pressochè tutto giusto. ma manca la motivazione tecnica alla ritrazione.. xkè, dalle nostre ipotesi, coi R&R fa questo "giochetto", mentre con le altre motorizzazioni gli slats rimangono nella loro posizione..

PILOTII???

Flap Krueger

il sistema è in dotazione ai 747 dal dash 200 in poi, serve a prevenire il leadin edge dal flusso generato dal reverse, e a fine utilizzo del t\r torna in posizione estesa ( per esser pronti in caso di riattaccata ritardata) per poi restrarsi su comando dal cockpit, alcune compagnie hanno però disattivato questa funzione perchè pare che il sistema soffra più guai che benefici!