Capodochino saturo? Comunque ecco Grazzanise...


reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
(ANSA) - NAPOLI, 26 FEB - Si stringono i tempi per la realizzazione dell’aeroporto di Napoli-Grazzanise,
necessario per avviare la delocalizzazione dello scalo di Capodichino.
L’ultima tappa in ordine di tempo è il protocollo d’intesa firmato oggi, nella sede della Giunta regionale della
Campania, tra il presidente della Regione, Antonio Bassolino e il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi
che permetterà di avviare le procedure di realizzazione del nuovo scalo.
Nel documento sottoscritto stamani, Regione e ministero riconoscono che Grazzanise rappresenta la naturale
delocalizzazione del traffico aereo di Capodichino e la realizzazione di un unico sistema integrato di primo
livello. Il ministero dei Trasporti si impegna ad attivare il procedimento per l’affidamento della gestione totale
del nuovo scalo aeroportuale, e Regione e ministero si impegnano ad indire a breve le conferenze dei servizi
per realizzare il nuovo aeroporto, compreso il potenziamento dei collegamenti viari e ferroviari.
Sono già destinati 1 miliardo e 50 milioni di euro di fondi europei e nazionali per realizzare lo scalo e per un
nuovo collegamento stradale.
«Lo scalo di Grazzanise è necessario perchè Capodichino entro il 2013 raggiungerà la sua capicità
massima», ha spiegato Bassolino. «Il ’tassellò campano è centrale nel nuovo paino aeroporti», ha detto il
ministro Bianchi. (ANSA).

KXR 26-FEB-08 14:15 NNN
 
Bhe sappiamo tutti come la pensa Bassolino .... su QSR non avrebbe poteri e quindi ciccia...
invece su GRA...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Che bello, si avranno 3 aeroporti in meno di 100 km per meno di 6 milioni di pax annui.
Soldi buttati via, l' unica cosa sensata è avere un solo aeroporto a Grazzanise.

pensa alla tua lombardia che ha 4 aeroporti in 200km!
 
Citazione:Messaggio inserito da asessa

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Che bello, si avranno 3 aeroporti in meno di 100 km per meno di 6 milioni di pax annui.
Soldi buttati via, l' unica cosa sensata è avere un solo aeroporto a Grazzanise.

pensa alla tua lombardia che ha 4 aeroporti in 200km!
Quei 4 aeroporti (MXP, LIN, BGY e VBS), in neanche 150km, hanno un bacino annuo complessivo di circa 40.000.000 (40 Milioni) di passeggeri, contando solo i 3 scali più grandi, malpensa, linate e bergamo!
Ed hanno motivo di esistere 3 aeroporti visto la zona in cui si trovano!

[:306]
 
Io penso che capodichino sia uno degli aeroporti migliori d'italia......sono luoghi comuni quelli che si dicono sulla saturazione di capodichino......io sono di napoli e vi dico che non cambierei capodichino cn niente al mondo, un city-airport più che funzionale, e con i recenti lavori di ampliamento sarà stupendo! Non c'è assolutamente bisogno di grazzanise basta spostare i militari a grazzanise e impadronirsi dell'immensa area militare e costruire li un secondo terminal magari......per non parlare della zona delle aeronavali.....tutto spazio sprecato!!! Capodichino è una miniera d'oro.....e quando sarà collegato cn la metrò cittadina ce lo invidierà tutta italia......non sto dicendo che non saturerà però lo spazio c'è e allora sfruttatelo....odio i politici che non sanno come sprecare i soldi, che senso ha costruiure un altro aeroporto quando noi napoletani abbiamo fiumicino a 2 ore di macchina .......

momo2008feb26003sj3.jpg


momo2008feb26004od6.jpg


Per fortuna quelli della BAA (società che gestisce l'aeroporto) l'hanno già capito e stanno investendo sull'ampliamento dell'aeroporto!

"È arrivato a conclusione l’iter iniziato nel 2004 per la smilitarizzazione dell’aeroporto di Capodichino. Lo scalo già in questo fine di legislatura - e quindi prima del voto di aprile - dovrebbe passare per intero al Demanio civile. Nella sostanza i militari di stanza a Capodichino, circa 200, sono pronti a traslocare. Lo scalo napoletano - - trapela dall’Enac - rientra nel programma nazionale di dismissione del demanio militare, ed è alle battute finali il decreto interministeriale che coinvolge i ministeri delle Infrastruture, Difesa, Trasporti ed Economia. In particolare in questi giorni l’atto è alla firma del ministro Antonio Di Pietro che già avrebbe apposto anche il suo sì. Il riserbo intorno alla questione è comprensibile perché movimenterà presto molti milioni di euro. La fase successiva alla smilitarizzazione, infatti, è quella di elaborare accordi di programma per ogni singolo aeroporto, la stessa sorte toccherà anche allo scalo di Grazzanise, per definirne tempi, modalità e risorse per i trasferimenti e gli eventuali adeguamenti di infrastrutture, impianti e servizi di assistenza al volo. Nella sostanza Capodichino raddoppia. Lo scalo napoletano è stato il primo aeroporto italiano a essere privatizzato e la Gesac è pronta a scendere in campo e ad acquistare l’area dismessa dei militari. Una volontà che in queste ore trapela convinta dal quartier generale dell’azienda che gestisce lo scalo. Vastissima in verità l’area che si libera perché va da viale Maddalena fin all’interno del quartiere di San Pietro a Patierno. Per Capodichino sarebbe una grande occasione per dotarsi di ulteriori servizi per il pubblico dei viaggiatori che continua far segnare step di crescita. Del resto è difficile immaginare che nelle vicinanze di uno scalo si possano attivare servizi non pertinenti all’aeroporto. Con l’addio dei militari italiani, nello scalo rimarrebbero in servizio a Capodichino solo le tute verdi degli americani quelle dell’Usaf e dell’Us Navy, la Marina a stelle e strisce. "

Il Mattino


Cmq per chi volesse approfondire l'argomento....
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=37397&SearchTerms=napoli
 
Citazione:Messaggio inserito da B787
Quei 4 aeroporti (MXP, LIN, BGY e VBS), in neanche 150km, hanno un bacino annuo complessivo di circa 40.000.000 (40 Milioni) di passeggeri, contando solo i 3 scali più grandi, malpensa, linate e bergamo!
Ed hanno motivo di esistere 3 aeroporti visto la zona in cui si trovano!

[:306]

D'accordissimo ma l'equazione che in campania sono troppi 3 aeroporti non tiene.
A parte il fatto che per GRA ci vorranno decenni ancora, il piano apt campano prevede una netta riduzione di NAP con l'apertura di GRA.
 
Che Capodichino così com'è non ha futuro, nonostante nel suo piccolo sia un buon aeroporto, è assodato ! Al di là del terminal in fase di raddoppio, gli spazi per la gestione effettiva del traffico aereo, per un aeroporto in centro città quale è, non ci sono.... a meno che non venga del tutto sgonberata l'area militare, poiché consentirebbe a BAA di appropriarsi di ampi spazi per la costruzione di un terminal ex novo e nuovi piazzali aeromobili. Tale ipotesi è, ahimé, alquanto improbabile poiché significherebbe confermare per sempre la presenza <<in città>> di un aeroporto che nei prossimi decenni registrerà consistenti incrementi nel traffico pax e nei movimenti aerei e che già tutt'ora ha portato alla nascita di alcuni comitati a favore del suo ridimensionamento in alcuni quartieri collinari come Vomero, Rione Alto, Zona Ospedaliera e Capodimonte.

Unica alternativa, quindi, è necessariamente un nuovo aeroporto, lontano dal centro e adeguatamente collegato ad esso. E in questo caso auspicherei fortemente la completa chiusura di Capodichino</u>. In caso contrario Grazzanise rischierebbe realmente di rivelarsi un grosso flop (l'aeroporto tra l'altro è ancora più vicino a Fiumicino che è già ampiamente utilizzato dai napoletani e campani) col risultato di avere a Napoli due aeroporti mediocri in termini di pax e che non fanno nessuna massa critica (insomma in proporzioni ben minori una sorta di MXP vs LIN !!)

L'aeroporto di Salerno (50km da Napoli) lo considero un qualcosa di avulso dalla questione. Gli investimenti per aprirlo sono stati esigui, piani di sviluppo concreti non ve ne sono e semmai qualche vettore vorrà volarci, si vedrà in quel caso se effettivamente sarà in grado di reggere qualche volo, sia chiaro, che spontaneamente verrà aperto (visto che certamente un paio di voletti finanziati prima o poi arriverà)in caso contrario se ne resterà con i suoi voli sovvenzionati fino a quando non ci volerà più nessuno.
 
D'accordo su tutto penso che non abbiamo bisogno di un ulteriore guerra tipo Linate Malpensa (ovviamente in piccolo) e penso siano poche le compagnie che vadano ad investire su un aereoporto che va a scontrarsi con un'altro che e in centro.
 
Speriamo che quanto prima si dia inizio ai lavori per la realizzazione di Grazzanise..
Capodichino sarà ridimensionato... non potrà mai essere chiuso... non dimentichiamoci che è sede NATO e Base aerea dell’US-Air-Force.
 
Citazione:Messaggio inserito da DogStrike


Capodichino sarà ridimensionato... non potrà mai essere chiuso... non dimentichiamoci che è sede NATO e Base aerea dell’US-Air-Force.

Chiaramente chiusura ai voli commerciali.

Chiuso come aeroporto no, sullo scalo sono attivi Vulcanair, Alenia, Aeronavali, AMI, Nato, Us Navy e Atitech.
 
Citazione:Messaggio inserito da DogStrike

Speriamo che quanto prima si dia inizio ai lavori per la realizzazione di Grazzanise..
Capodichino sarà ridimensionato... non potrà mai essere chiuso... non dimentichiamoci che è sede NATO e Base aerea dell’US-Air-Force.

Diciamo che la soluzione più razionale sarebbe portare tutto a Grazzanise e rendere Capodichino dedicato all'aviazione militare
 
C'è da dire, inoltre, che non è previsto l'abbandono dell'AMI di Grazzanise: pista e attuali strutture resteranno militari,mentre il nuovo aeroporto di Napoli (pista e terminal)sarà costruito ex novo in area attigua. Previsto inoltre svincolo dedicato sull' A1 e servizio ferroviario diretto.

Comunque la costruenda stazione della metropolitana di Napoli presso l'aeroporto di Capodichino non ne fa presagire una chiusura, purtroppo !!!