In Wizz (come da tante altre parti) quando è stata l’ora di scegliere quali piloti licenziare a causa dell’impatto della pandemia sul traffico, ci si è affidati ad inossidabili criteri scientifici tipo chi rompe le palle, chi ha preso troppe malattie, chi si è rifiutato di lavorare nei giorni off.
Solo che stavolta questi criteri sono emersi nero su bianco ed il capo pilota ne ha pagato il prezzo.
www.reuters.com
In altre compagnie ho visto piloti licenziati perché 2 o 3 anni prima avevano preso malattia per un numero di giorni giudicato eccessivo rispetto alla media. 2 o 3 anni prima, ripeto.
A me la cosa che fa più schifo e paura è che così facendo si instaura un regime del terrore in cui piuttosto che dichiarare malattia vado in volo anche se non sto benissimo, perché fosse mai che poi mi contestano i giorni di malattia.
Conosco personalmente piloti che hanno preso servizio pur non stando bene proprio per evitare questo pericolo ma di fatto esponendo loro e gli altri ad un altro pericolo ancor più grande.
Non do la colpa a loro ma al sistema che sta diventando sempre più disumano.
Solo che stavolta questi criteri sono emersi nero su bianco ed il capo pilota ne ha pagato il prezzo.

Exclusive: Wizz Air replaces operations chief after probe into pilot redundancies
Low-cost carrier Wizz Air has replaced its flight operations chief after he was apparently recorded telling his team to draw up a redundancy list of pilots who were often sick or "caused grief" while sparing cheaper contract crew.
In altre compagnie ho visto piloti licenziati perché 2 o 3 anni prima avevano preso malattia per un numero di giorni giudicato eccessivo rispetto alla media. 2 o 3 anni prima, ripeto.
A me la cosa che fa più schifo e paura è che così facendo si instaura un regime del terrore in cui piuttosto che dichiarare malattia vado in volo anche se non sto benissimo, perché fosse mai che poi mi contestano i giorni di malattia.
Conosco personalmente piloti che hanno preso servizio pur non stando bene proprio per evitare questo pericolo ma di fatto esponendo loro e gli altri ad un altro pericolo ancor più grande.
Non do la colpa a loro ma al sistema che sta diventando sempre più disumano.