Caos Ryanair a Stansted


sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
A quanto pare la Ryanair e Swissport non si sono per niente organizzate per fronteggiare all'ondata di passeggeri estivi da Stansted...


http://www.timesonline.co.uk/tol/travel/news/article6736349.ece

From The Sunday Times August 2, 2009

Flights missed in Ryanair chaos at Stanstead airport Simon Alford

THE host of the BBC’s Question Time, David Dimbleby, was among hundreds of holidaymakers who missed their flights from Stansted airport yesterday after Ryanair, the cut-price airline, failed to open enough check-in desks.

Only 11 such desks, or “bag drops”, were open on one of the busiest departure days of the summer to service the airline’s 255 flights. Queues backed up through the terminal as passengers watched their flights depart while they waited to check in or drop their bags.

Police officers patrolling the terminal were called upon to calm some passengers as tensions ran high. About 500 passengers, including families with young children, were faced with finding alternative flights or cancelling their holidays. Last night some were sleeping in the terminal.

Dimbleby, 70, with his wife and family, had been due to fly to Toulon, in the south of France, but were still holding their luggage when their plane departed at 6.35pm, 95 minutes after the check-in desk opened and almost two hours after he had arrived at the airport.

Related Links
Ryanair sales up but cuts will hit profits
Bemusement as Ryanair cuts winter flights
“It’s a nightmare,” he said. “Ryanair have abdicated responsibility. They have not spoken to any of these people, there have not been any public announcements and they have not said when the flights are called.

“They sell tickets for flights and don’t operate a check-in but are quite happy to take everyone’s money. The police are here with machineguns, supposed to be protecting us from terrorists, but they end up protecting Ryanair ticket sellers. It’s absurd.”

Fiona Wilson, 35, was told she was too late to board her flight for a two-week holiday in Grenada but some of her luggage had been put on the plane. “They are not sure when we can get it back,” she said.

The airline has adopted a policy to encourage passengers to check in online and discourages people from bringing suitcases by charging extra for luggage. It says it will stop airport check-in altogether from October.

Ryanair subcontracts its check-in desks to Swissport, but neither were available for comment last night. Stansted said: “There were only 11 [Ryanair] check-in desks open, which is fewer than we would have expected given the volume of flights they have.”
 
Il comportamento della compagnia Ryanair è ogni giorno sempre più riprovevole e vergognoso.

11 banchi check-in per 255 voli ?

La CAA britannica avrebbe dovuto intervenire duramente, bloccando tutte le partenze del vettore.
 
Il comportamento della compagnia Ryanair è ogni giorno sempre più riprovevole e vergognoso.

11 banchi check-in per 255 voli ?

La CAA britannica avrebbe dovuto intervenire duramente, bloccando tutte le partenze del vettore.


Bhe ora c'è il check in on line :D
 
Suggeriamo a FR di imitare AZ e mandare i propri manager a fare supporto ai check-in a STN come ha fatto AZ a FCO ieri e oggi. Ovviamente gratis (inclusi gli insulti di chi perde i voli :D)
 
Suggeriamo a FR di imitare AZ e mandare i propri manager a fare supporto ai check-in a STN come ha fatto AZ a FCO ieri e oggi. Ovviamente gratis (inclusi gli insulti di chi perde i voli :D)

Spero che le centinaia di pax che hanno avuto disagi richiedano un risarcimento coi fiocchi alla compagnia.

Ryanair ha uno dei customer-care services peggiori in Europa e questo è un esempio lampante.
 
Spero che le centinaia di pax che hanno avuto disagi richiedano un risarcimento coi fiocchi alla compagnia.

hai speso poco per le tue vacanze?? e di che ti lamenti :D

sarà bello capire come verranno gestiti i rimborsi e riprotezioni.

Del resto se io mi presento al check-in 2 ore prima e dopo 2 ore di coda non riesco a depositare il bagaglio non credo mi si possa attribuire nessuna responsabilità. L'unico responsabile è l'incompetenza della pianificazione FR/Swissport, basata su contratti con margini sottili su cui anche una risorsa in più fa saltare i già ridotti margini di guadagno.
 
11 banchi del check in e quanti banchetti automatici?
Gente, svegliarsi!!!!

La cosa bella è che gran parte dei lamentosi in realtà non viaggia Ryanair. La stragrande maggioranza dei suoi pax ha un pc, sa stamparsi la carta d'imbarco e conosce la politica della compagnia.
 
11 banchi del check in e quanti banchetti automatici?
Gente, svegliarsi!!!!

La cosa bella è che gran parte dei lamentosi in realtà non viaggia Ryanair. La stragrande maggioranza dei suoi pax ha un pc, sa stamparsi la carta d'imbarco e conosce la politica della compagnia.

Scusa, eh, ma se al baggage drop c'è una coda interminabile come fai ?
 
11 banchi del check in e quanti banchetti automatici?
Gente, svegliarsi!!!!

La cosa bella è che gran parte dei lamentosi in realtà non viaggia Ryanair. La stragrande maggioranza dei suoi pax ha un pc, sa stamparsi la carta d'imbarco e conosce la politica della compagnia.

Lamentosi? Facciamo così, istituiamo un sistema di regole comuni per tutti, ed uno particolare per Ryanair che tenga conto delle politiche di compagnia. Così avremo un FRICAO, una FRIATA, una FREASA, e vai così alla grande...!:cool:
 
Ma poi, se veramente sono decollati voli con bagagli di pax che poi non sono riusciti effettivamente ad imbarcarsi, penso che la cosa sia piuttosto grave, anche in termini di sicurezza.
 
11 banchi del check in e quanti banchetti automatici?
Gente, svegliarsi!!!!

La cosa bella è che gran parte dei lamentosi in realtà non viaggia Ryanair. La stragrande maggioranza dei suoi pax ha un pc, sa stamparsi la carta d'imbarco e conosce la politica della compagnia.

Ehm, essendoci state molte famiglie che andavano in ferie penso che avessere molti bagagli, passeggini ecc. Passare dal baggage drop quindi era un obbligo. In piu' se hai bagagli devi pagare (se non l'hai gia' fatto sul sito Ryanair) quindi i tempi sono molto piu' lunghi.

Molto probabilmente la Ryanair non voleva pagare la Swissport per mettere piu' personale e questo e' stato il risultato...
 
Ehm, essendoci state molte famiglie che andavano in ferie penso che avessere molti bagagli, passeggini ecc. Passare dal baggage drop quindi era un obbligo. In piu' se hai bagagli devi pagare (se non l'hai gia' fatto sul sito Ryanair) quindi i tempi sono molto piu' lunghi.

Molto probabilmente la Ryanair non voleva pagare la Swissport per mettere piu' personale e questo e' stato il risultato...

Chissà se hanno gli stessi problemi anche con i bagagli in arrivo?
 
Per FR sapere il numero di bagagli spediti in anticipo è semplice, dato che eccetto rari casi di chi si presenta con bagaglio da spedire all'ultimo minuto e senza averlo prenotato online, la maggior parte lo ha acquistato al momento dell'acquisto del volo.

Ergo il giorno prima so con una percentuale certamente superiore al 95% il numero di bagagli in partenza per ogni volo. Quindi dovrei pianificare dei turni tali da coprire i picchi previsti.
 
Ma poi, se veramente sono decollati voli con bagagli di pax che poi non sono riusciti effettivamente ad imbarcarsi, penso che la cosa sia piuttosto grave, anche in termini di sicurezza.

esatto, la norma prevede esplicitamente che se il passeggero non si presenta al gate il bagaglio deve essere sbarcato.
 
esatto, la norma prevede esplicitamente che se il passeggero non si presenta al gate il bagaglio deve essere sbarcato.

Si, ma per tutti gli altri; in realtà le norme FRICAO e FRECAC sono diverse, in quanto per la "politica di compagnia" il principio della riconciliazione bagaglio passeggero è derogabile a discrezione di MoL.
Ma forse è più probabile che partano passeggeri SENZA bagagli.