Cancellazioni voli Myair da Foggia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cancellazione voli dal 'Gino Lisa', Vascello chiede a Regione più attenzione per Capitanata

'I disagi causati dal danneggiamento di un veicolo della 'Darwin' impongono la necessità di un intervento a tutela dell'utenza della compagnia aerea 'MyAir' ed una riflessione tanto da parte della società 'Aeroporti di Puglia' quanto da parte dell'assessore regionale ai trasporti Mario Loizzo'. Questo il commento di Nicola Vascello, assessore provinciale ai Trasporti, ai problemi di natura tecnica che hanno determinato la cancellazione di quattro voli dall'aeroporto 'Gino Lisa' di Foggia e provocato numerosi disagi ai passeggeri. 'Quanto accaduto - afferma Vascello - riporta d'attualità una questione che come Amministrazione provinciale avevamo già sollevato in tempi non sospetti. E' francamente difficile pensare di poter assicurare i collegamenti offerti dalla 'MyAir' utilizzando un solo velivolo'. L'assessore provinciale ai Trasporti, a questo proposito, stigmatizza in particolare l'atteggiamento tenuto dalla compagnia aerea nei confronti dei passeggeri del Malpensa-Foggia e del Foggia-Palermo, ai quali, 'a differenza di quanto accaduto per le altre tratte, non è stata offerta nessuna alternativa all'infuori del cambio di data o del rimborso del biglietto'. 'I numeri fatti registrare in questi mesi dai collegamenti aerei dall'aeroporto del capoluogo dauno - prosegue Vascello - hanno dimostrato limpidamente l'esistenza di un significativo mercato; di un'utenza pronta a sfruttare tutte le potenzialità di uno scalo aeroportuale nella pienezza delle sue funzioni. E' evidente, però, che occorre maggiore affidabilità affinchè la riattivazione dei voli dal 'Gino Lisa' sia realmente un'opportunità'. A questo proposito l'assessore provinciale chiama in causa direttamente l'assessorato regionale ai Trasporti ed i vertici della società 'Aeroporti di Puglia', sollecitando una particolare attenzione per l'attività del 'Gino Lisa'. 'Un intervento di potenziamento del servizio offerto ai cittadini della provincia di Foggia - conclude Vascello - non è più rinviabile. Per questo chiediamo di dimostrare concretamente la volontà di contribuire allo sviluppo del nostro territorio, che sul piano del trasporto areo merita la stessa attenzione riservata ad altre aree della nostra regione'.

redazione Teleradioerre

CIAO
_goa

Gino Lisa, decollato volo per Milano

Al Gino Lisa la situazione è tornata alla normalità. Pochi minuti fa il volo diretto a Milano Malpensa è partito regolarmente con il secondo aereo atterrato a Foggia alle 19.00. L'altro velivolo della Darwin, sulla cui fusoliera sono state riscontrate tre ammaccature che hanno comportato la cancellazione dei voli, è ancora fermo a Malpensa. Intanto dallo scalo foggiano fanno sapere che i 43 passeggeri diretti questa mattina a Palermo potranno recuperare il volo venerdì 19 dicembre. Domani voli confermati.

Marzia Campagna

Al Gino Lisa la situazione è tornata alla normalità. Pochi minuti fa il volo diretto a Milano Malpensa è partito regolarmente con il secondo aereo atterrato a Foggia alle 19.00. L'altro velivolo della Darwin, sulla cui fusoliera sono state riscontrate tre ammaccature che hanno comportato la cancellazione dei voli, è ancora fermo a Malpensa. Intanto dallo scalo foggiano fanno sapere che i 43 passeggeri diretti questa mattina a Palermo potranno recuperare il volo venerdì 19 dicembre. Domani voli confermati.

Marzia Campagna

MENOMALE...già che si torni alla normalità è un gran passo...

Cosa è successo esattamente?

Marzia Campagna

Ma quindi è confermato che a danneggiare il Saab sono state le errate manovre di un mezzo di terra di MXP per imbarcare disabili? (INCOMPETENTI... come anche i 25min di attesa prima di consegnare 10 bagagli di un volo di 50 pax! Malpensa... SVEGLIATI, se vuoi fare l'HUB!!!)

Oppure le cause sono altre? (bird strike, ecc.)

Qualcuno ne sa di più?

Saluti.

Stamane ero sul volo MXP - FOG, naturalmente FULL....sul piazzale c'era in ns. SAAB ad attenderci...e di fianco...fermo e parcheggiato c'era il Saab che ha accusato i problemi l'altroieri...strano fosse ancora lì...non dovrebbe essere in riparazione?

Non gli costa tenere una macchina ferma, così ?

OT: cmq sul volo di oggi c'era un manager di una qualche azienda interessata con l'eolico....sceso al Gino Lisa ha noleggiato un auto per recarsi a Manfredonia...come lui hanno noleggiato un auto altre 3 persone del mio volo.

SAluti

Stamane ero sul volo MXP - FOG, naturalmente FULL....sul piazzale c'era in ns. SAAB ad attenderci...e di fianco...fermo e parcheggiato c'era il Saab che ha accusato i problemi l'altroieri...strano fosse ancora lì...non dovrebbe essere in riparazione?

Non gli costa tenere una macchina ferma, così ?

OT: cmq sul volo di oggi c'era un manager di una qualche azienda interessata con l'eolico....sceso al Gino Lisa ha noleggiato un auto per recarsi a Manfredonia...come lui hanno noleggiato un auto altre 3 persone del mio volo.

SAluti

Sarà l'impianto eolico off-shore che la regione ha bloccato:D:D

Ma quindi è confermato che a danneggiare il Saab sono state le errate manovre di un mezzo di terra di MXP per imbarcare disabili?
no....

INCOMPETENTI... come anche i 25min di attesa prima di consegnare 10 bagagli di un volo di 50 pax! Malpensa... SVEGLIATI, se vuoi fare l'HUB!!!)

Oppure le cause sono altre? (bird strike, ecc.)

Qualcuno ne sa di più?

Saluti.

... quindi in maniera molto pacata hai già espresso un giudizio...

La scoperta delle ammaccature è avvenuta nell’aeroporto di Milano Malpensa, durante la consueta ispezione che il comandante compie prima del volo: sono state accertate tre ammaccature sulla fusoliera del Saab 2000 Darwin, che opera per Myair.com. Il danno ha impedito al velivolo di essere usato.

Sarà l'eolico che faranno in provincia di Foggia, l'azienda è Enfinity penso, i voli di questi giorni cmq, sono tutti al 95%..come è normale che sia in questi giorni..

domani sono sul volo FCO (18:05)-FOG (19:00)...
la MyAir mi ha mandato un messaggio indicandomi il ritardo del volo:
FCO (19:45)-FC0(20:40)...
qualcuno di voi sarà su questo volo domani??
qualcuno di voi sa il motivo di questo ritardo??

Io penso che Darwin ha fermo un aereo e per motivi operativi hanno dilungato l'orario di 1 ora, anche oggi mi sa che è operativo quell'orario..

MXP DEVE migliorare sui bagagli!

no....
... quindi in maniera molto pacata hai già espresso un giudizio...

Sull'ammaccatura non so... ma la storia dei bagagli in ritardo è capitata a me la settimana scorsa, e la mezz'oretta persa al nastro bagagli mi impedito per un soffio di far entrare il mio figlioletto all'asilo nido... e questo era uno dei motivi per cui avevamo scelto l'aereo!

Ma come si fa: aereo lillipuziano da 50 pax, di cui 40 (furbi) coi bagagli a mano, e quindi con solo 10 valigie da restituire, fai perdere mezz'ora di attesa... e allora ad un 747 con 500 pax in arrivo dal Giappone in proporzione che fai, li fai attendere 5 ore (proporzionalmente: 10 volte tanto)?!?

Saluti.

Ma come si fa: aereo lillipuziano da 50 pax, di cui 40 (furbi) coi bagagli a mano, e quindi con solo 10 valigie da restituire, fai perdere mezz'ora di attesa... e allora ad un 747 con 500 pax in arrivo dal Giappone in proporzione che fai, li fai attendere 5 ore (proporzionalmente: 10 volte tanto)?!?

Saluti.

Due anni fa a Napoli ho aspettato DUE ORE per veder comparire le mie valigie sul nastro bagagli, ed eravamo circa 200 persone, quindi come proporzione ci siamo...:D

per fortuna a FOG l'attesa è stata solo di 10 min...pure troppi...ma non ci lamentiamo...

info volo mxp foggia

chiedo scusa all amministrazione per la divagazione,ma chiedo info che sono utili a me e a molti amici che in questo ponte utilizzeranno il volo mxp -fog.
Ciao a tutti,sono qui per chiedere alcune info pratiche relative al volo sopracitato(a cui sono sicuro risponderete vista la gentilezza dimostrata in altre occasioni).

Vorrei sapere:
-con la procedura online di myair di prenotazione,è necessario portare al check in la stampa della prenotaz o è sufficiente avere a mente il codice di conferma?
-dove si trovano i banchi myair a malpensa?
-sono molto fiscali per quanto riguarda il peso e le dimensioni dei bagagli a mxp?e a fog?
-il mio aereo da mxp parte alle 9.50 da mxp,io sto a milano porta genova e prenderei metro fino a staz centrale e poi bus per mxp..che orario mi consigliate?
- sul saab i posti vengono assegnati al check in o sono casuali(che prima arriva meglio alloggia)
Ringrazio davvero tutti
Buone feste e continuiamo a tifare foggia

Ultima modifica:
Sull'ammaccatura non so... ma la storia dei bagagli in ritardo è capitata a me la settimana scorsa, e la mezz'oretta persa al nastro bagagli mi impedito per un soffio di far entrare il mio figlioletto all'asilo nido... e questo era uno dei motivi per cui avevamo scelto l'aereo!

Saluti.

MXP non deve migliorare sui bagagli.
Magari è l'handler della tua compagnia deve migliorare sui bagagli.

chiedo scusa all amministrazione per la divagazione,ma chiedo info che sono utili a me e a molti amici che in questo ponte utilizzeranno il volo mxp -fog.
Ciao a tutti,sono qui per chiedere alcune info pratiche relative al volo sopracitato(a cui sono sicuro risponderete vista la gentilezza dimostrata in altre occasioni).

Vorrei sapere:
-con la procedura online di myair di prenotazione,è necessario portare al check in la stampa della prenotaz o è sufficiente avere a mente il codice di conferma?
-dove si trovano i banchi myair a malpensa?
-sono molto fiscali per quanto riguarda il peso e le dimensioni dei bagagli a mxp?e a fog?
-il mio aereo da mxp parte alle 9.50 da mxp,io sto a milano porta genova e prenderei metro fino a staz centrale e poi bus per mxp..che orario mi consigliate?
- sul saab i posti vengono assegnati al check in o sono casuali(che prima arriva meglio alloggia)
Ringrazio davvero tutti
Buone feste e continuiamo a tifare foggia

Rispondo alle tue numerose richieste:

1) Ti consiglio di stamparti il foglio della prenotazione, anche se poi al check in serve solo la tua carta di identità.
2)Ne a Foggia ne a MXp sono fiscali per le valigie,a me in 8 viaggi non hanno mai controllato il peso e ne la grandezza, tieni conto che la valigia a mano deve passare sotto il rullo dei controlli di sicurezza e quind per sicurezza portati una valigia standard e non enorme come valigia a mano, in piu alla valigia a mano puoi portare anche un altra borsa, tipo quella del pc.
2)I banchi Myair si trovano all'area ckek-in 1, in fondo in fondo a destra delle entrate.
3)Devi essere in aeroporto per le 9.00, quindi per sicurezza parti con il pulmann delle 7.40.
4) Sul Saab i posti vengono assegnati al check-in, io ti consiglio di scegliere un posto dietro dietro per via del rumore dei motori, o i posti 17 o 18.

ciao..

Idea: UNIFICARE sbarco dei pax e handling bagagli...

MXP non deve migliorare sui bagagli.
Magari è l'handler della tua compagnia deve migliorare sui bagagli.

E' la stessa cosa (dal punto di vista del pax, ovviamente...): quello e' l'UNICO volo Myair su MXP, e quindi l'handler è uno di quelli che operano già sull'aeroporto... e mi sembra abbastanza facile arrivare all'equazione "AEROPORTO BUONO = HANDLER BUONO"!

Comunque, una NUOVA IDEA per ovviare ai casini sulla riconsegna bagagli, che si prevedono in crescita per il futuro, potrebbe essere aggiungere agli autobus che raccolgono i passeggeri scesi dall'aereo, un piccolo rimorchio (o meglio un prolungamento rigido accessibile solo dall'esterno) su cui, CONTEMPORANEAMENTE alla salita dei passeggeri, i solerti "handlers" provvedono a imbarcare (molto alla svelta) i bagagli del medesimo volo.

Quando il pullman arriva alla porta di destinazione, i pax con bagaglio vanno al nastro, che essendo ACCANTO o quasi al punto di discesa dal bus, può essere facilmente e velocemente riempito con i bagagli prelevati dal bus stesso.
Si eviterebbe in questo modo di vedere i penosi trenini stracolmi di bagagli che vagano qua e là (forse a volte senza meta...) per l'aeroporto, seminandone spesso qualcuno per le piste...
Ovviamente, ogni nuovo veicolo "BUS+LUGGAGE" dovrebbe avere a bordo, oltre all'autista, anche due solerti facchini attrezzati con carrellini a due ruote per sollevare e trasporatare 4-5 bagagli per volta dall'aereo al "bagagliaio"!

Vabbè, chiudiamo qua la polemica sui bagagli, sennò andiamo OT...

Saluti.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.