Cancellazioni Interstate

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Secondo me riproteggono tutti su Alitalia ed Air Malta e per oggi niente Roma.

In pratica si tratta dei due voli effettuati con il 735, quello con l'ATR pare regolare

CIAO
_goa

Capirai..saranno si è no 10 pax...

Cmq prima ero in APT perchè dovevo volare.
In effetti il 737 non c'era, ma non ho fatto in tempo a parlare con nessuno per capire.

Ragazzi se viene un 80 siamo davvero allo scandalo!
Prima ci si lamenta che Az ha aerei vecchi e poi prendono un aereo ex Az?

@GOAFAN
Citazione:Da parte della compagnia aerea, quella che opera il volo, non dell'aeroporto!
In situazioni normali sarebbe corretto quanto tu affermi, ma in questo caso avrebbe dovuto essere la SOGAS ad informare i clienti per due buoni motivi:
  • E' la SOGAS che sta gestendo i voli Consulta/Interstate, come si sono premurati di dirci nei numerosi comunicati trionfalistici che hanno pubblicato.
  • Per "par condicio", visto che, anche oggi, fa bella mostra sul loro sito il comunicato con cui si annuncia la cancellazione, da parte di AZ, di un volo il 2/6 ed uno il 3/6.

Ecco la spiegazione di tutto:
Citazione:mercoledì 31 maggio 2006 ore 11:10
INTERSTATE AIRLINES: UN ALTRO JET SOSTITUIRÀ IL BOEING
IL PREVISTO CAMBIO MACCHINA SUBISCE UN RALLENTAMENTO BUROCRATICO. OGGI COLLEGAMENTI OPERATI SU LAMEZIA
Il cambio macchina previsto da Interstate Airlines tra il Boeing (utilizzato per i collegamenti da/per Torino, Bologna e Roma) ed un altro Jet parte da oggi. Con un intoppo burocratico, loro malgrado: l'equipaggio del nuovo aeromobile otterrà solo stasera la necessaria certificazione per operare sullo scalo di Reggio Calabria, e dunque da domani potrà riprendere la normale regolarità dei voli.
Pur trattandosi di una casistica ordinaria per tutti i vettori, che di fronte a tali problematiche decidono, solitamente, di cancellare i voli, in attesa dell'operatività del nuovo aeromobile, Interstate Airlines ha deciso di non cancellare né ritardare gli operativi.
Per garantire, come sempre, i passeggeri in partenza ed in arrivo sulle tratte da/per Torino e Bologna, solo oggi, in attesa della certificazione necessaria per atterrare all'Aeroporto dello Stretto, i voli I4 100 delle 11:05 per Torino, I4 101, in partenza da Torino (ore 13:30) per Reggio (arrivo ore 15:10), I4 110, delle 15:40, per Bologna, ed I4 111, in partenza da Bologna (ore 17:45) per Reggio (arrivo ore 19:10), saranno operati sullo scalo di Lamezia: la compagnia ha provveduto ad organizzare non solo i quattro operativi su Lamezia, ma anche i servizi di trasferimento in autobus degli oltre 200 passeggeri che purtroppo hanno dovuto subire il disagio. Ovviamente i passeggeri potranno anche scegliere di cambiare la data del volo.
Pur trattandosi di un disguido momentaneo, visto che da domani i collegamenti riprenderanno in piena regolarità da e per l'Aeroporto dello Stretto, la compagnia si scusa con l'utenza, che per la prima volta in due giorni differenti, pur molto ravvicinati tra loro, ha dovuto subire i disagi determinati dai problemi operativi del B 737. Problemi che da domani saranno completamente superati.
La speranza della compagnia Interstate Airlines è che i passeggeri comprendano lo sforzo fatto per coprire i disagi, comunque non dovuti alla sua volontà. Uno sforzo che nasce dal modo di operare della compagnia: mettere al primo posto, sempre e comunque, la garanzia del migliore servizio possibile agli utenti.
Certo che alla SOGAS hanno una bella faccia tosta !

Rimane ora da scoprire di chi sarà il nuovo a/m che entrerà in servizio da domani.

Citazione:Messaggio inserito da azafan
Da quanto stiamo vedendo sembra proprio che non si tratti di un'improvvisa indisponibilità dell'a/m; bensì della restituzione del B737 alla Lithuanian Airlines per fine contratto; pertanto credo che sarebbe stato doveroso</u> da parte di SOGAS informare adeguatamente i propri clienti !

ma non eri proprio tu quello che aspettava un comunicato????
:D

@emigno77

La mia osservazione è dovuta al contenuto del comunicato:
Citazione:Pur trattandosi di una casistica ordinaria per tutti i vettori, che di fronte a tali problematiche decidono, solitamente, di cancellare i voli, in attesa dell'operatività del nuovo aeromobile, Interstate Airlines ha deciso di non cancellare né ritardare gli operativi.

Stiamo infatti vedendo quale sia la effettiva regolarità dei voli:

I4100 da REG (ovvero SUF) a TRN, ha avuto 3 ore e 5 minuti di ritardo;

inoltre se io fossi un pax di Consulta/Interstate,oltre che per i disagi subiti, sarei anche molto infastidito dal dover salire su un aereo di una compagnia aerea completamente sconosciuta.

Non mi sembra che tutto questo dimostri rispetto per i propri clienti.

Ma ENAC non ha nulla da dire a proposito ?
Esiste effettivamente in Italia la cosiddetta "Carta dei diritti del Passeggero" ?

Pur trattandosi di una casistica ordinaria per tutti i vettori, che di fronte a tali problematiche decidono, solitamente, di cancellare i voli, in attesa dell'operatività del nuovo aeromobile, Interstate Airlines ha deciso di non cancellare né ritardare gli operativi.

Non cancellare!!!??
Ma prendono per il cxxo?

Ma se sul sito il volo per FCO risulta cancellato..
E poi mi sparano un comunicato alle 17, con orario del mattino, per un volo delle 15?

Ma è serietà questa?

Scusate io ho disabilitati l'899, potete chiamare a consulta e sapere che aereo usarenno?

Aggiungo alcune considerazioni.
Premesso che:
  • AZ fa esercitare periodicamente al simulatore i propri equipaggi per qualificarli ad atterrare a REG;
  • che solo i comandanti AZ sono abilitati ad effettuare tale avvicinamento;
come è possibile che i piloti di una sconosciuta compagnia (bulgara ?), che certamente non hanno familiarità con tale aeroporto, possano essere qualificati (da chi ?) così rapidamente per l'atterraggio a REG ?

Ma ENAC cosa ci sta a fare ?
Cosa dice il Direttore dell'Aeroporto di REG ?
Chi accerterà l'idoneità tecnica dell'a/m ad operare in Italia ?

Aggiungo alcune considerazioni.
Premesso che:
  • AZ fa esercitare periodicamente al simulatore i propri equipaggi per qualificarli ad atterrare a REG;

• Lo fa fare al simulatore perchè gli costa di meno, ma il volo su sim credo che non possa sostituire integralmente i voli reali.

• che solo i comandanti AZ sono abilitati ad effettuare tale avvicinamento;
    [/quote]
    Non è così.
    Allora come farebbe ad atterrare KM, AP, E(, ecc. ecc.?
    La qualifica la può ottenere chiunque svolge il programma previsto.

Citazione:
    come è possibile che i piloti di una sconosciuta compagnia (bulgara ?), che certamente non hanno familiarità con tale aeroporto, possano essere qualificati (da chi ?) così rapidamente per l'atterraggio a REG ?
    Allora non hai capito cosa sono i "ritardi burocratici" del comunicato?
    Cmq in un giorno si fa tutto....

Citazione:
    Ma ENAC cosa ci sta a fare ?
    Cosa dice il Direttore dell'Aeroporto di REG ?
    Chiediglielo visto che è a Napoli!

Citazione:
    Chi accerterà l'idoneità tecnica dell'a/m ad operare in Italia ?
    ENAC

@Pilota75
Citazione:La qualifica la può ottenere chiunque svolge il programma previsto.

e secondo te, quando svolgeranno il programma previsto i piloti della nuova compagnia ? Lo faranno forse questa notte, oppure dobbiamo aspettarci per domani un'altra giornata di voli cancellati ?

e secondo te, quando svolgeranno il programma previsto i piloti della nuova compagnia ? Lo faranno forse questa notte, oppure dobbiamo aspettarci per domani un'altra giornata di voli cancellati ?

Ma tu in questi giorni eri a REG per poter dire che nessun aereo abbia fatto voli per qualificazione?

Io non ero a Reggio eds infatti la mia è una domanda e non un'affermazione. Qualcuno dei Forumisti ha informazioni sugli eventuali voli di certificazione ?

Ma guarda che non ci vuole molto, in un paio di ore si fa tutto..potrebbero essere venuti in qualsiasi momento...

Citazione: Ma guarda che non ci vuole molto, in un paio di ore si fa tutto..potrebbero essere venuti in qualsiasi momento...

La tua affermazione non mi conforta molto...