Cancellato lo storico collegamento Pescara-Toronto

• Autore Discussione Autore Discussione Bender
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bender

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
86
Pescara
Ecco la nota ufficiale di SAGA:

Cancellata la programmazione estiva 2012 di Air Transat sull'Aeroporto d'Abruzzo

In relazione alla ottimizzazione della programmazione estiva Italia – Canada, Air Transat comunica che per l’anno 2012 non verranno operati i previsti voli tra l’Aeroporto d’Abruzzo e Toronto.

SAGA apprende la notizia con rammarico ed auspica che lo storico collegamento tra l’Abruzzo e il Canada venga ripristinato in un prossimo futuro.

Con la folta comunità abruzzese in Canada, specie nell'area di Toronto.

Peccato.

Non posso che fare a SAGA i complimenti per l' ennesimo colpaccio messo a segno. La desertificazione di questo scalo è ormai in fase avanzata: dopo i cargo e la manutenzione con questo volo si può simbolicamente dire la parola FINE anche al traffico charter. Complimenti ancora!

Da tempo credevo che terminato il traffico etnico di emigranti e quelli di prima generazione sarebbe "morto" anche questo volo.

Pero' non pensavo assolutamente che sarebbe stato cancellato cosi' presto.

Però il traffico etnico tra Italia e Canada è tutt'altro che finito.

Probabilmente per l'area del centro Italia TS preferisce concentrare tutto su Roma.......tanto le zone interne dell'Abruzzo (capoluogo regionale incluso), il Sulmonese, nonchè Ciociaria, Reatino, Molise sono più o meno equidistanti da PSR o FCO.

Da tempo credevo che terminato il traffico etnico di emigranti e quelli di prima generazione sarebbe "morto" anche questo volo.

Pero' non pensavo assolutamente che sarebbe stato cancellato cosi' presto.

Penso che il problema non sia da imputare alla mancanza di possibili passeggeri ma dalla convenienza in se del volo per airtransat... :(

Ultima modifica:
Io un volo che va bene non lo cancellerei ...

Riporto alcuni dati:
Nel 2011 si sono avuti 7017 pax contro i 7339 dell’anno precedente. Non ricordo il numero di rotazioni ...

Io un volo che va bene non lo cancellerei ...

Riporto alcuni dati:
Nel 2011 si sono avuti 7017 pax contro i 7339 dell’anno precedente. Non ricordo il numero di rotazioni ...

La leggera contrazione dei pax è stata probabilmente dovuta a qualche rotazione in meno e a alcuni accorpamenti in più con SUF.

La leggera contrazione dei pax è stata probabilmente dovuta a qualche rotazione in meno e a alcuni accorpamenti in più con SUF.

Purtroppo non ho i dati del 2009 (anno del terremoto in cui già vi fu un vistoso calo) e degli anni precedenti per verificare se c'è stato o meno un calo significativo dei pax su questa rotta.

Forse avete ragione voi : la cancellazione del volo non è docuta al calo di pax (lo spero) ... forse la cancellazione è dovuta principalmente a ragioni operative, all'impiego delle macchine su rotte piu' proficue ecc.
Forse un A310 solo per PSR era antieconomico e forse un A330 con scalo da Lamezia come accadeva fino a un paio di anni fa non era piu' possibile per altre ragioni ...

Purtroppo non ho i dati del 2009 (anno del terremoto in cui già vi fu un vistoso calo) e degli anni precedenti per verificare se c'è stato o meno un calo significativo dei pax su questa rotta.

Forse avete ragione voi : la cancellazione del volo non è docuta al calo di pax (lo spero) ... forse la cancellazione è dovuta principalmente a ragioni operative, all'impiego delle macchine su rotte piu' proficue ecc.
Forse un A310 solo per PSR era antieconomico e forse un A330 con scalo da Lamezia come accadeva fino a un paio di anni fa non era piu' possibile per altre ragioni ...

SI in effetti potrebbe esser quello il problema. Ma io non la vedrei come una bocciatura della rotta bensì della situazione macroeconomica.

L'Airtransat non è nuova a queste cancellazioni lo ha fatto anche dopo i primi anni del volo, ma poi era stata sostituita da AirEurope x alcuni anni e dopo da Skyservice che serviva sempre gli stessi scali:Fco;Vce;Suf;Psr.
Con AirEurope si era arrivati a fare + del settimanale( con un 2x a settimane alterne).
Fino allo scorso anno i 310 portavano anche dei full! Per ottimizzare avrebbero potuto partire a metà giugno e smettere a fine settembre!
Secondo me c'è sotto dell'altro come x UPS e chi ha orecchi x intendere, intenda!

Ecco la nota ufficiale di SAGA:

Cancellata la programmazione estiva 2012 di Air Transat sull'Aeroporto d'Abruzzo

In relazione alla ottimizzazione della programmazione estiva Italia – Canada, Air Transat comunica che per l’anno 2012 non verranno operati i previsti voli tra l’Aeroporto d’Abruzzo e Toronto.

SAGA apprende la notizia con rammarico ed auspica che lo storico collegamento tra l’Abruzzo e il Canada venga ripristinato in un prossimo futuro.
Anche altri voli avviati che sembravano ormai consolidati e non se ne curavano più alla fine hanno preso altri lidi, gli auspici non bastano x far rimanere un volo o una compagnia!

mi dispiace per aitransat che con il suo ritorno aveva trasformato il volo da charter in linea e che ora ha fatto questa scelta con l'intetto economico di coprire i lf dei voli aumentati su roma nel 2012 con i pax del toronto-pescara , però secondo me commette lo stesso errore fatto a suo tempo non capendo che questo volo è nato proprio dall'intento delle comunità abruzzesi, molisane , delle marche sporche e di parte della puglia di non passare da roma e che con l'aiuto del tuor operator ancona viaggi si inventarono il volo charter settimanale . ora sono convinto che le stesse riorganizzeranno un volo charter settimanale già dalla prossima estate se non già da questa in maniera ridotta.

Ultima modifica:
Credo che il greggio alle stelle finisca per rendere difficilmente profittevoli certi collegamenti di lungo raggio che non abbiano yield eccellente.

Quella folta communita ormai e seconda generazione e del Italia sa solo pizza e mandolino. Gli conosco ben. I veci son veci e non viaggiano piu. I giovanni son canucks

resta di fatto che i numeri c'erano e la stessa airtransat li ha pubblicizzati fino a pochi giorni fa sulle riviste di settore , io suppongo che l'aumento di passeggeri rapportati al numero di voli anch' essi aumentati su roma non stia rendendo in termini di lf . che la cosa sia stata decisa all'ultimo momento e quindi dipendente da un fatto contingente ne è prova che le agenzie di viaggi l'hanno ancora in booking http://www.anconaviaggi.it/voli.html

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.