Cambio prenotazione e tariffa...

A345

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,366
517
161
Piacenza, Emilia Romagna.
Buongiorno a tutti,

ho una domanda circa il cambio di biglietto (già prenotato) e l' eventuale cambio tariffa.
Viaggio spesso per lavoro e la maggior parte delle volte la data di ritorno non viene rispettata....
Spesso, sugli intercontinentali, mi è capitato di dover pagare, oltre alla penale di cambio data, anche il cambio tariffa, che però aveva sempre cifre "tonde".
La mia domanda quindi è se questo "cambio tariffa" ha delle quote fisse oppure varia in base alla tariffa.

Grazie

Mi spiego meglio...

dovrei prenotare a breve un viaggio, ma le date non sono ancora sicure, avendo trovato una tariffa molto buona in date vicine a quelle previste, mi chiedevo se non fosse il caso di prenotare a quella tariffa e al massimo pagare poi 100€ di cambio tariffa!

Ri-Grazie

Mi spiego meglio...

dovrei prenotare a breve un viaggio, ma le date non sono ancora sicure, avendo trovato una tariffa molto buona in date vicine a quelle previste, mi chiedevo se non fosse il caso di prenotare a quella tariffa e al massimo pagare poi 100€ di cambio tariffa!

Ri-Grazie

Se la tariffa é molto buona, ci sono forti possibilitá che cambi e spostamenti di data siano fortemente limitati. E le penalitá possono arrivare a volte anche a cifre consistenti, qualche volte anche piú della tariffa stessa. Prima di prenotare assicurati di leggere le condizioni tariffarie che dovrebbero spiegarti a quali penalitá andrai incontro nel caso tu decidessi di cambiare la data del volo. Se ha intenzione di prenotare con un agente di viaggio, spiega le tue esigenze e sicuramente verrai assistito a dovere. Se stai prenotando via internet, ogni sito ha appositi link che spiegano le condizioni tariffarie - ed in caso ci siano ancora dei dubbi puoi sempre chiamare il servizio clienti del sito o della linea aerea.

Spero di essere stato utile, senza maggiori dettagli non posso fare di piú

gia, riconfermo quanto ti hanno appena scritto.
Le tariffe + basse hanno sempre delle restrizioni, a volte non consentono nemmeno cambi e/o rimborsi.
Io, per le aziende, raramente le emetto, salvo loro richiesta esplicita quando sono certi delle date/orari di viaggio.
E' semplice, controlla le regole della tariffa.

Ok grazie 1000!
Anche io pensavo fosse così, mi era venuto qualche dubbio perchè, per i cambi tariffa, ho sempre pagato cifre tonde (100€, 100$, ecc), quindi pensavo che in alcuni casi fossero cifre fisse, indipendenti dalle tariffe!

Ok grazie 1000!
Anche io pensavo fosse così, mi era venuto qualche dubbio perchè, per i cambi tariffa, ho sempre pagato cifre tonde (100€, 100$, ecc), quindi pensavo che in alcuni casi fossero cifre fisse, indipendenti dalle tariffe!
In effetti spesso sono delle "penali" per cambio di volo.
Paghi alla compagnia il disturbo della gestione di una nuova prenotazione.
In alcuni casi, tariffe molto ristrettive, non puoi fare il cambio a meno che tu non faccia emettere un nuovo ticket (e perdi il precedente).
Evidentemente la tua agenzia ti colloca su tariffe dove il danno è minimo (cioè i 100€) piuttosto che collocarti a tariffe superscontate e poi perdere cifre superiori per via di un cambio.