Cambio identificativo piste a ORD

aggiano

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,698
0
Italy.
Interessante la tua riflessione Nicola.
Il disegno finale delle piste dovrebbe divantare questo:

ORD_tomorrow.jpg

per quanto riguarda il quesito l'unica cosa che mi viene in mente è che proprio dato il gran numero di visual che fanno se la nuova pista "è chiaramente visibile" nella sua forma finale, almeno nello scavo, si è preferito evitare che qualcuno identifichi come pista 27R lo scavo della nuova pista.
Dovrei controllare e vedere se trovo qualcosa su Leipzig ma se non ricordo male la 08/26 esistente è diventata ben presto 08L per differenziarla dalla costruenda nuova pista parallela.

@ Marco: si, è il masterplan progettato nel 2135 dal nipote di avroRJ [:308]

@ Adriano: grazie della mappa! Speriamo leggano bene le cartine e i NOTAM...

Citazione:Messaggio inserito da Globox

Ma non potevano lasciare l'ID 9-27 per tutte, L-C-R ?

Me lo chiedo anch'io, se non ricordo male l'ICAO prevede lo schema L-C-R per tre piste parallele come ad AMS, e impone invece di cambiare il nome della pista quando diventano quattro, come a CDG (26L/R, 27L/R, 08L/R, 09L/R).

Appproposito, caschi a fagiolo, ti ricordi come è stata gestita la situazione a Schiphol, quando è stata costruita l'attuale 36L/18R? Mi pare che le piste si chiamassero 01L(R) / 19L(R) in precedenza, e che siano passate poi a 36/18 (L, C e R). Coincidenza con il cambio di declinazione magnetica o accortezza del regolatore?

Grazie! [:306]

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

@ Marco: si, è il masterplan progettato nel 2135 dal nipote di avroRJ [:308]

@ Adriano: grazie della mappa! Speriamo leggano bene le cartine e i NOTAM...

Me lo chiedo anch'io, se non ricordo male l'ICAO prevede lo schema L-C-R per tre piste parallele come ad AMS, e impone invece di cambiare il nome della pista quando diventano quattro, come a CDG (26L/R, 27L/R, 08L/R, 09L/R).

Appproposito, caschi a fagiolo, ti ricordi come è stata gestita la situazione a Schiphol, quando è stata costruita l'attuale 36L/18R? Mi pare che le piste si chiamassero 01L(R) / 19L(R) in precedenza, e che siano passate poi a 36/18 (L, C e R). Coincidenza con il cambio di declinazione magnetica o accortezza del regolatore?

Grazie! [:306]
Questo è vero, ma penso che l'abbiano fatto per non far confondere i piloti, a volte fra ATC oltre a dire tipo 18centre dicono 18 charlie, e questo potrebbe creare qualche incompresione tra colleghi visto il traffico di Chicago.

Anche a CDG le 4 piste parallele hanno nominativo 26L/R e 27L/R, ma lì credo si tratti della variazione magnetica dell'orientamento della pista.

certo che potevano, la cosa migliore era cambiare l'attuale 9R/27L in 9C/27C da luglio/agosto di quest'anno e successivamente reintrodurre la 9L/27R sulla nuova pista una volta conclusi i lavori nel 2008: in questo modo con un lasso temporale adeguato non ci sarebbero stati problemi di male interpretazione su quuale fosse la 9R/27L in quanto non ci sarebbe stato un cambio reale da un giorno all'altro. Di certo sti americani avranno fatto i loro ragionamenti

PS:l'immagine postata da Aggiano fa impressione [:p]

Citazione:Messaggio inserito da speedbird437
Anche a CDG le 4 piste parallele hanno nominativo 26L/R e 27L/R, ma lì credo si tratti della variazione magnetica dell'orientamento della pista.

Negativo Volkèr, sono tutte orientate uguali, 086/266 ;)

@ Nicola

Ho appena letto la delibera del piano regolatore di Schiphol del Novembre 2002 che cita in uno degli articoli/comma/subcomma:

Il gestore dell’aeroporto ha dato il nome “Polderbaan” alla quinta RWY.
Inoltre vengono rinumerate ai fini di sicurezza la Polderbaan, Zwanenburgbaan e Aalsmeerbaan.....omissis......La Polderbaan è ora 18R/36L (era 18/36 nel progetto iniziale e nelle indicazioni deliberate), la Zwanenburgbaan è 18C/36C (era 01L/19L), la Aalsmeerbaan.........omissis.......

Niente nello specifico.

Ad ogni modo dovrebbe avere a che fare col cambio magnetico, se non dico fesserie, ricordo che il true heading delle 2 vecchie era 005/ 185, pertanto assumo che il cambio sia stato fatto in un colpo con l’apertura della nuova alla luce di un ultimo TH misurato a 003/183 (uguale per tutte e 3).

Ad ogni modo dovrebbe avere a che fare col cambio magnetico, se non dico fesserie, ricordo che il true heading delle 2 vecchie era 005/ 185, pertanto assumo che il cambio sia stato fatto in un colpo con l’apertura della nuova alla luce di un ultimo TH misurato a 003/183 (uguale per tutte e 3).

Bedankt [:264]

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,916
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu