Cambio identificativo piste a ORD

aggiano

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,698
0
Italy.
Interessante la tua riflessione Nicola.
Il disegno finale delle piste dovrebbe divantare questo:

ORD_tomorrow.jpg

per quanto riguarda il quesito l'unica cosa che mi viene in mente è che proprio dato il gran numero di visual che fanno se la nuova pista "è chiaramente visibile" nella sua forma finale, almeno nello scavo, si è preferito evitare che qualcuno identifichi come pista 27R lo scavo della nuova pista.
Dovrei controllare e vedere se trovo qualcosa su Leipzig ma se non ricordo male la 08/26 esistente è diventata ben presto 08L per differenziarla dalla costruenda nuova pista parallela.

@ Marco: si, è il masterplan progettato nel 2135 dal nipote di avroRJ [:308]

@ Adriano: grazie della mappa! Speriamo leggano bene le cartine e i NOTAM...

Citazione:Messaggio inserito da Globox

Ma non potevano lasciare l'ID 9-27 per tutte, L-C-R ?

Me lo chiedo anch'io, se non ricordo male l'ICAO prevede lo schema L-C-R per tre piste parallele come ad AMS, e impone invece di cambiare il nome della pista quando diventano quattro, come a CDG (26L/R, 27L/R, 08L/R, 09L/R).

Appproposito, caschi a fagiolo, ti ricordi come è stata gestita la situazione a Schiphol, quando è stata costruita l'attuale 36L/18R? Mi pare che le piste si chiamassero 01L(R) / 19L(R) in precedenza, e che siano passate poi a 36/18 (L, C e R). Coincidenza con il cambio di declinazione magnetica o accortezza del regolatore?

Grazie! [:306]

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

@ Marco: si, è il masterplan progettato nel 2135 dal nipote di avroRJ [:308]

@ Adriano: grazie della mappa! Speriamo leggano bene le cartine e i NOTAM...

Me lo chiedo anch'io, se non ricordo male l'ICAO prevede lo schema L-C-R per tre piste parallele come ad AMS, e impone invece di cambiare il nome della pista quando diventano quattro, come a CDG (26L/R, 27L/R, 08L/R, 09L/R).

Appproposito, caschi a fagiolo, ti ricordi come è stata gestita la situazione a Schiphol, quando è stata costruita l'attuale 36L/18R? Mi pare che le piste si chiamassero 01L(R) / 19L(R) in precedenza, e che siano passate poi a 36/18 (L, C e R). Coincidenza con il cambio di declinazione magnetica o accortezza del regolatore?

Grazie! [:306]
Questo è vero, ma penso che l'abbiano fatto per non far confondere i piloti, a volte fra ATC oltre a dire tipo 18centre dicono 18 charlie, e questo potrebbe creare qualche incompresione tra colleghi visto il traffico di Chicago.

Anche a CDG le 4 piste parallele hanno nominativo 26L/R e 27L/R, ma lì credo si tratti della variazione magnetica dell'orientamento della pista.

certo che potevano, la cosa migliore era cambiare l'attuale 9R/27L in 9C/27C da luglio/agosto di quest'anno e successivamente reintrodurre la 9L/27R sulla nuova pista una volta conclusi i lavori nel 2008: in questo modo con un lasso temporale adeguato non ci sarebbero stati problemi di male interpretazione su quuale fosse la 9R/27L in quanto non ci sarebbe stato un cambio reale da un giorno all'altro. Di certo sti americani avranno fatto i loro ragionamenti

PS:l'immagine postata da Aggiano fa impressione [:p]

Citazione:Messaggio inserito da speedbird437
Anche a CDG le 4 piste parallele hanno nominativo 26L/R e 27L/R, ma lì credo si tratti della variazione magnetica dell'orientamento della pista.

Negativo Volkèr, sono tutte orientate uguali, 086/266 ;)

@ Nicola

Ho appena letto la delibera del piano regolatore di Schiphol del Novembre 2002 che cita in uno degli articoli/comma/subcomma:

Il gestore dell’aeroporto ha dato il nome “Polderbaan” alla quinta RWY.
Inoltre vengono rinumerate ai fini di sicurezza la Polderbaan, Zwanenburgbaan e Aalsmeerbaan.....omissis......La Polderbaan è ora 18R/36L (era 18/36 nel progetto iniziale e nelle indicazioni deliberate), la Zwanenburgbaan è 18C/36C (era 01L/19L), la Aalsmeerbaan.........omissis.......

Niente nello specifico.

Ad ogni modo dovrebbe avere a che fare col cambio magnetico, se non dico fesserie, ricordo che il true heading delle 2 vecchie era 005/ 185, pertanto assumo che il cambio sia stato fatto in un colpo con l’apertura della nuova alla luce di un ultimo TH misurato a 003/183 (uguale per tutte e 3).

Ad ogni modo dovrebbe avere a che fare col cambio magnetico, se non dico fesserie, ricordo che il true heading delle 2 vecchie era 005/ 185, pertanto assumo che il cambio sia stato fatto in un colpo con l’apertura della nuova alla luce di un ultimo TH misurato a 003/183 (uguale per tutte e 3).

Bedankt [:264]