Calo passeggeri IG

pamico

Utente Registrato
26 Dicembre 2007
921
0
.
Nelle scorse settimane il fantastico AD Rossi ha reso noto che IG ha avuto un calo di 50000 passeggeri nell'ultimo trimestre. Vi chiederete, ma dove sono andati questi passeggeri? Ve lo dico io, 50000 pax è la quota ceduta fin'ora a GJ, per cui si tratta di vero e proprio dumping a favore di quest'ultima. GFrazie al cavolo diminuisci l'offerta è chiaro che calano i passeggeri di IG. Continua la gestione scellerata di un management incapace di gestire le risorse umane, che per un'azienda di trasporto aereo sono il surplus che bisognerebbe coccolare.

Difatti....sempre le solite notizie campate in aria dovute alla guerra IGvsSindacato....

Non so se sia esagerata, comunque una persona che lavora proprio al comemrciale mi ha detto che il calo passeggeri è dovuto alla cessione a GJ di tratte con ottimi LF. LIN-NAP-LIN NAP-CDG-NAP LIN-CTA-LIN LIN-PMO-LIN. Penso si aprirà anche il prossimo furto ai danni dei contribuenti con l'apertura della 223.E' proprio vero che è meglio non fargli fare la bocca a certe cose alle aziende, perchè poi diventano come i tossicodipendenti, non ne possono più fare a meno. Si vede che IG vuole proprio far parte del club delle grandi mamme mantenute dallo stato. esenzioni fiscali, sovvenzioni per crisi, detassazioni etc etc, per cosa? per fare profitto senza nessun investimento e dopo tre anni si è punto e a capo, nuova crisi nuova sovvenzione.....e vai!!!![:304]

Oggi ho viaggiato sulla NAP-VRN e il LF era decisamente inferiore al 50%, con yeld tra l'altro non da capogiro (prenotando sotto data ho speso 99 euro).

IG è arroccata su un network che non presenta novità di rilievo da secoli, e su molte rotte sta prendendo scoppole (es. WindJet sulla Sicilia) , aggiungo che sono rimasto molto sorpreso dallo status delle macchine impiegate: il "suppostone" che ho preso oggi era parecchio trasandato, cappelliere completamente rigate, sedili sfondati, tavolini danneggiati, un aereo che sapeva decisamente "di vecchio"... l'impressione è che se non rinnova l'immagine, la flotta e il network IG rimarrà schiacciata dalle emergenti low cost sul nazionale[xx(]

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Oggi ho viaggiato sulla NAP-VRN e il LF era decisamente inferiore al 50%, con yeld tra l'altro non da capogiro (prenotando sotto data ho speso 99 euro).

IG è arroccata su un network che non presenta novità di rilievo da secoli, e su molte rotte sta prendendo scoppole (es. WindJet sulla Sicilia) , aggiungo che sono rimasto molto sorpreso dallo status delle macchine impiegate: il "suppostone" che ho preso oggi era parecchio trasandato, cappelliere completamente rigate, sedili sfondati, tavolini danneggiati, un aereo che sapeva decisamente "di vecchio"... l'impressione è che se non rinnova l'immagine, la flotta e il network IG rimarrà schiacciata dalle emergenti low cost sul nazionale[xx(]

Erano pieni i NAP-TRN ? :)
Spero Air Italy stia facendo meglio, almeno col doppio daily risulta più appetibile. E pensare che E8 operavatre daily sulla tratta...forse era la soluzione migliore e con un aereo più adatto.

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Siamo anche a Febbraio..ricordiamocelo..

Ok per gli LF scarsi, ma come la mettiamo con gli aeromobili devastati?

Pensavo dopo l'atterraggio al preoccupante stallo della base di VRN:

- la VRN-FCO di IG ormai è ridotta a un 2 daily che ha poco senso, schiacciata dai 5 AZ
- VRN-Sicilia: batoste da WindJet
- VRN-NAP: AirItaly offre un servizio nettamente migliore

Rimangono in piedi le tratte VRN-Sardegna e qualcosa per l'EST...

Sarei poi curioso di sapere quanto sono redditizie le rotte su LIN, dove c'è una concorrenza massacrante, rotte che stanno in piedi solo per un incomprensibile attaccamento ai "preziosi" slot...

Mah[xx(]

Ig si deve mettere in testa di rinnovare la flotta e di rinnovare anche il network,se escludiamo la base di FLR dove opera con 319 ed ha un ottimo network,il resto e scarsino e ormai schaicciato dalla concorrenza.[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Siamo anche a Febbraio..ricordiamocelo..

Ok per gli LF scarsi, ma come la mettiamo con gli aeromobili devastati?

Pensavo dopo l'atterraggio al preoccupante stallo della base di VRN:

- la VRN-FCO di IG ormai è ridotta a un 2 daily che ha poco senso, schiacciata dai 5 AZ
- VRN-Sicilia: batoste da WindJet
- VRN-NAP: AirItaly offre un servizio nettamente migliore

Rimangono in piedi le tratte VRN-Sardegna e qualcosa per l'EST...

Sarei poi curioso di sapere quanto sono redditizie le rotte su LIN, dove c'è una concorrenza massacrante, rotte che stanno in piedi solo per un incomprensibile attaccamento ai "preziosi" slot...

Mah[xx(]

La Base verona e' da anni, che e' lì lì per essere eliminate...non da quest'anno.. :)

Per alcune cose vi do ragione per altre un pò meno. Da anni IG è immobile, la politca dei piccoli passi fin'ora ha pagato, per ora è una delle poche compagnie aeree in attivo, che paga gli stipendi puntuale, versa i contributi puntualmente e non lascia buffi in giro. Inutile apparire 'belli' e poi non pagare bene il personale, non pagare gli stipendi puntualmente, e diventare creditore nei confronti dei fornitori. L'errore che l'azionista di maggioranza ha commesso negli utlimi dieci anni, è stato quello di non investire in questa azienda, lasciando troppo spazio a altri senza difendersi nei confronti di chi opera non con tutti i crismi della lealtà e nel 'poco' rispetto delle regole e delle normative vigenti nel trasporto aereo. L'errore del management è quello di pensare di abbassare il costo del lavoro facendo proliferare le altre compagnie per spaventare i dipendenti e costringerli a cedere. In vent'anni, ho assistito a dieci crisi/chiusure annunciate e mai verificatesi, accordi di crisi senza crisi in atto, in cui i dipendenti si sono rimboccati le maniche e sono stati truffati con la cessione a loro favore del 26% delle azioni di valore uguale a zero. Ora credo sia ora di non cedere e di andare a vedere il bluff. IG ha la possibilità di crescere con la fusione con GJ, ma non con un management il cui unico scopo è portare a casa il 30% di costo del lavoro, siano più credibili, anche perchè nell'ultimo anno IG ha fatto diversi acquisti, anche senza senso (ADF).
La flotta: Devo dirvi che il nuovo allestimento della cabina, con sedili in pelle, maggiore distanza tra le poltrone, eliminazione dei coatrooms e cambio delle cappelliere dà un'altra immagine alla cabina. Meglio tenersi i vecchi buoni MD, piuttosto che imbarcarsi in cambi flotta pagati dai dipendenti.
Dopo le feste il calo è fisiologico, ha ragione Abenobashi è febbraio, a parte la voglia di questo AD di far mandare male le cose per forza. L'unica base che ha poca ragione di esistere nel periodo invernale è OLB, le altre hanno grossi margini di espansione e operano bene, se non ricordo male il VRN-FCO fu ceduto (era Sebastiani, che non è l'ultimo pirla nel settore) a AZ per riuscire a operare la CT e il FCO-LIN. C'è un settore che IG ha trascurato ultimamente, è la rete di vendita, le agenzie riuscivanoa riempirti gli aerei, bastava qualche meeting, qualche biglietto, e una buona percentuale, non sempre il nuovo è meglio del vecchio, e il moderno meglio del datato.

Un dato PURTROPPO inconfutabile è il calo sulla Cag-Lin di IG

Gennaio 07--- 24000 pax
Gennaio 08--- 14000 pax

A quanto pare Ryanair e Easyjet su Mxp e Bgy creano problemi......

insider, la CAG-LIN e' scesa anche perche' oltre all'arrivo di FR e Company, se non erro e' diminuita la frequenza...o sbaglio?

Per non parlare poi del fatto che aveva promesso miliardi di nuovi voli e per ora non c'è ne' neanche mezzo e in questo..IG per me e' calata ancora di piu'...

Frutto delle meravigliose idee del management attuale e in primis del fantastico AD, con Sebastiani credo IG avrebbe operato diversamente sul mercato, nei periodi di magra faceva promozioni su promozioni i voli erano pieni. Ma i passeggeri in meno non è che sono dovuti pure al periodo di magra in generale? Se devo risparmiare taglio il superfluo che è il viaggio di piacere. Certo è un piacere assistere ai check-in FR a CAG, i pax arrivano convinti e poi vengono sistematicamente mandati alla cassa per eccedenza bagaglio, o surplus bagaglio in cabina, e alcuni li senti smadonnare, vogliono la botte piena e la moglie ubriaca, da qualche parte questi vettori i soldi li devono pur fare, non sono associazioni ONLUS

Secondo me ig dovrebbe già cominciare a rivedere il network e le macchine: una sola famiglia di macchina è una ricetta che tutti seguono...
In merito al network dovrebbe cominciare a ridefinirlo: le rotte in concorrenza le farei operare in orari non da francobolli ma alternativi. Dovrebbe continuare a investire su flr con nuove rotte internazionali!