CAI: "Non esistono condizioni per andare avanti con trattative"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
21:59 Lunedì controproposta assistenti di volo e personale di terra
Lunedì, nella sede della Filt-Cgil, le sigle sindacali degli assistenti di volo e del personale di terra si riuniranno per mettere a punto una controproposta da presentare al governo. La notizia, alla luce anche della mancata proposta unitaria prevista dalla riunione intersindacale di oggi

Da Repubblica.it

altra domanda stupida .... ma ... i piloti ???????????????

Signori in un altro link, facendo due calcoli si è arrivati ad uno stipendio medio netto di 5200 euro per i cpt. "Con il piano fenice".

Vi rendete conto di che cifra si parla, e questi signori dichiarano che non vogliono firmare.
Vorrei sapere chi in Italia prende 5200 euro netti al mese.

da repubblica.it

Lunedì, nella sede della Filt-Cgil, le sigle sindacali degli assistenti di volo e del personale di terra si riuniranno per mettere a punto una controproposta da presentare al governo.
Il fatto che oggi l'intesindacale non si arrivata ad alcun documento unitario e la decisione degli assistenti di volo e del personale di terra di riunirsi separatamente evidenzia che nel sindacato c'è disomogeneità di vedute, con i piloti da una parte e il personale di terra e gli assistenti di volo dall'altra

Signori in un altro link, facendo due calcoli si è arrivati ad uno stipendio medio netto di 5200 euro per i cpt. "Con il piano fenice".

Vi rendete conto di che cifra si parla, e questi signori dichiarano che non vogliono firmare.
Vorrei sapere chi in Italia prende 5200 euro netti al mese.

Discorso qualunquista.
Non e' un crimine avere un bello stipendio.
Ed e' normale che quando lo stipendio viene abbassato, la gente non sia contenta.
Scusa, se io guadagno 5000 al mese, non mi interessa del fatto che la maggior parte ne guadagna meno.
Il punto e' che l'alternativa non c'e'. O quelli o niente.
E ripeto, in un paese civile (che rispetta i cittadini che pagano le tasse), il sussidio di disoccupazione non puo' durare 7 anni. 6 mesi, massimo 1 anno.

21:59 Lunedì controproposta assistenti di volo e personale di terra
Lunedì, nella sede della Filt-Cgil, le sigle sindacali degli assistenti di volo e del personale di terra si riuniranno per mettere a punto una controproposta da presentare al governo. La notizia, alla luce anche della mancata proposta unitaria prevista dalla riunione intersindacale di oggi

Da Repubblica.it

altra domanda stupida .... ma ... i piloti ???????????????

Lunedì? cos'è il week end è sacro?
E poi: ma se lunedì iniziano a discutere la controproposta nel soviet delle rappresentanze sindacali, quando intendono presentarla? e come sperano che si paghino i conti nel frattempo?
Nessuno ha detto a questa gente che in teoria il commissario ha già la penna sulla lettera di messa in mobilità? :mad:

da repubblica.it

Lunedì, nella sede della Filt-Cgil, le sigle sindacali degli assistenti di volo e del personale di terra si riuniranno per mettere a punto una controproposta da presentare al governo.
Il fatto che oggi l'intesindacale non si arrivata ad alcun documento unitario e la decisione degli assistenti di volo e del personale di terra di riunirsi separatamente evidenzia che nel sindacato c'è disomogeneità di vedute, con i piloti da una parte e il personale di terra e gli assistenti di volo dall'altra

Questo vuol dire che:
1) Da parte del governo c'è disponibilità (forse) a continuare la trattativa nei prossimi giorni, quantomeno per creare una linea morbida di parte del sindacato
2) I piloti sono attualmente in una posizione più arroccata rispetto alle altre categorie

Domanda:
CAI cosa dice? Se Fantozzi procede sotto ovvi consigli dei ministri, CAI che ruolo avrà?

E poi: ma se lunedì iniziano a discutere la controproposta nel soviet delle rappresentanze sindacali, quando intendono presentarla? e come sperano che si paghino i conti nel frattempo?
Nessuno ha detto a questa gente che in teoria il commissario ha già la penna sulla lettera di messa in mobilità? :mad:

Si l'ho pensato anche io. Cioè capisco se lunedi DESSERO una controproposta, ma lunedi la discutono !!!! Mah, qui si va alle calende greche.
Il fatto è che se ora si stoppano le trattative, sappiamo bene cosa i cari sindacati urleranno al mondo. Che CAI e il governo sono scappati e che loro non ci possono fare niente, cosa che ancora dicono di AF, peraltro....

il primo problema di AZ non è la penna di Fantozzi sulla mobilità, ma il comportamento dei creditori all'estero. Un effetto domino di sospensione dei servizi bloccherebbe le attività indipendentemente dalle scelte del commissario.

Discorso qualunquista.
Ed e' normale che quando lo stipendio viene abbassato, la gente non sia contenta.
Scusa, se io guadagno 5000 al mese, non mi interessa del fatto che la maggior parte ne guadagna meno.
E ripeto, in un paese civile (che rispetta i cittadini che pagano le tasse), il sussidio di disoccupazione non puo' durare 7 anni. 6 mesi, massimo 1 anno.

Quello che tu dici è totalmente giusto.
Ma scusa se ci sono fior di professionisti Ingegneri laureati presso il Politecnico di Torino con laurea di 5 anni, responsabili di commesse dell'ordine dei 30 milioni di euro e prendono 1.200 euro al mese con orario di lavoro dalle 8 di mattina alle 19 di sera allora c'è qualcosa che non mi quadra.
Speciamnebte quando gli chiedono di ripianare i debiti dell'Alitalia

Quello che tu dici è totalmente giusto.
Ma scusa se ci sono fior di professionisti Ingegneri laureati presso il Politecnico di Torino con laurea di 5 anni, responsabili di commesse dell'ordine dei 30 milioni di euro e prendono 1.200 euro al mese con orario di lavoro dalle 8 di mattina alle 19 di sera allora c'è qualcosa che non mi quadra.
Speciamnebte quando gli chiedono di ripianare i debiti dell'Alitalia

Non guadagnano poco perche' i piloti guadagnano tanto.
Il discorso e' un po' piu' ampio e riguarda la rigidita' del mercato del lavoro in Italia, dove assurdamente e' vietato licenziare e quindi la conseguenza ovvia e' che le aziende non assumono (o lo fanno con contratti da precari o a salari ridicoli).

Discorso qualunquista.

L'alternativa esiste e si chiama libero mercato, dove tutti i vettori si reggono da soli, dove ci sono società come la Futura e la XL e società che possono permettere ad un cpt di guadagnare 10000 euro al giorno portando per il mondo uno sceicco su un 747 privato.
L'importante è non chiedere al contadino che non conosce la differenza tra una ruota ed un'ala di caricarsi sulle spalle 1 euro non dovuto.

22:08 Epifani precisa: "Mai detto che governo ha lasciato tavolo"
Sullo scontro Epifani-governo, il segretario generale dela Cgil precisa: "Mai detto governo si sia alzato dal tavolo del confronto su Alitalia, ma ho detto che dovrebbe spiegare perchè i rappresentanti della Cai si siano alzati dal tavolo della trattativa, dopo l'impegno profuso dal governo stesso a favore dell'operazione"

repubblica.it

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.