CAI e la suddivisione dei piloti


cpt riccardo

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17 Dicembre 2008
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Ciao a tutti, volevo chiedervi, quando nacque CAI ho sempre letto questa suddivisione.
Parte degli ex AP, alcuni ex VE e alcuni AZ--> AP Smart carrier base MXP
CAI 2 e CAI
Gli ex piloti Volareweb entrati in Alitalia, volano indistintamente tutte le rotte, come i piloti AZ, oppure fanno parte di un sottoramo di Alitalia e volano solo alcune rotte come quelle con codice VE o Alitalia express XM?

Ciaooo
 
Sono tutti brand con COA differenti e con macchine differenti, Cai First per esempio aveva fino a poco tempo fa EMB170, non penso che un pilota Cai Second e quindi abilitato al 320 possa poi volare su un 170 neppure se è distaccato. Diverso, suppongo, il discorso se vieni distaccato presso un altra compagnia/brand del gruppo e che operi con la stessa macchina.
 
Gli ex VE (cai second), avendo solo un aereo adesso sono stati spalmati sugli altri 320 del gruppo, un po' alla volta (e lo stesso è accaduto agli assistenti di volo). Quelli con altre abilitazioni (gli XM per intenderci) sono stati man mano riabilitati su macchine diverse, un po' come i piloti AZ che stavano sugli md80 e gli AP che stavano sul 737. Insomma un casino! anche perchè oltre ai cambi macchina di chi già era stato assunto alla nascita di cai, ci sono anche i rientri dei cassintegrati che stavano sugli aerei dismessi della flotta alitalia e alitalia express.
 
Ciao a tutti, volevo chiedervi, quando nacque CAI ho sempre letto questa suddivisione.
Parte degli ex AP, alcuni ex VE e alcuni AZ--> AP Smart carrier base MXP
CAI 2 e CAI
Gli ex piloti Volareweb entrati in Alitalia, volano indistintamente tutte le rotte, come i piloti AZ, oppure fanno parte di un sottoramo di Alitalia e volano solo alcune rotte come quelle con codice VE o Alitalia express XM?

Ciaooo

ciao riccardo,
gli ex ve o meglio va del 320 sono passati non solo in cai2 ma anche in cai e in ap smart e un pò in tutte le basi.
quelli del 767 sono stati lasciati (praticamente tutti) a casa.

ciao
ali ce
 
I cassa integrati XM ATR e E145 sono rientrati in CT e abilitati su E-jet. Anche parte di quelli che erano in linea E70 sono passati in CT, ma ovviamente senza conversione. Solo un piccolo gruppetto sta passando su A32X per la macchina che passera presto sotto XM e verrà basata a Milano.
Come detto, in VE con un aereo solo hanno il problema che c'erano troppe persone per un solo aereo quindi volavano zero. Per questo ne hanno distaccati (o passati, non so) in CAI una parte. Io parlo in via generica di condotta e cabina eh.
In CT ci sono anche rientri di cassa di ex MD80.
In AP (Smart) ci sono andati su base volontaria chiunque fosse abilitato sulla macchina sulla base della base d'armamento. Scusate il gioco di parole. Prima MXP, quindi anche gente ex VE, poi PSA e ora VCE, che vede gente ex AZ di base VCE M80 (cabina ovvio).
 
tutto chiaro no? tra falliti, non falliti, cassintegrati, stagionali, assorbiti, spostati, distaccati, evoluti, involuti, smart, base de qua e base de là... non credo ci siano due storie simili. Dicesi "melting pot".
 
Ma quando AP apre una nuova base (come nel caso di VCE) e ci posiziona 2 macchine, si parla sempre di trasferimenti di piloti e a/v già assunti in altre basi o si procede con nuove assunzioni sul territorio?

Quante persone saranno basate in tutto a VCE per AP?
 
Ma quando AP apre una nuova base (come nel caso di VCE) e ci posiziona 2 macchine, si parla sempre di trasferimenti di piloti e a/v già assunti in altre basi o si procede con nuove assunzioni sul territorio?

Quante persone saranno basate in tutto a VCE per AP?

Anzitutto, benvenuto!
No, nessuna nuova assunzione. Ci sono ancora molti cassaintegrati da assorbire, prima che si proceda a nuove assunzioni ce ne vorrà.