Cagliari: manovra Ryanair errata, rischiato urto con un Alitalia

Veramente c'è proprio atterrato nella pista di rullaggio.
Vorrei capire perchè in questo forum fr è assolutamente intoccabile.

Confermo e atterrato nella via di rullaggio, se nn mi sbaglio, il giorno prima veniva usata come pista 32r e 14l, poiche la pista 32 e 14 e rimasta chiusa per molto a causa lavori, inoltre un'altro evento un Tupolev che portava bambini bielorussi durante la chiusura della pista principale stava atterrando sulla testa degli operai che al momento lavoravano, poi in finale si e accorto di cio riprendendo quota.
cristian

Perdona la domanda.. sono senza parole.. Quando è successo? Vorrei tanto leggere un articolo dettagliato.. non riesco a comprendere come, con piste moderne provviste di localizzatori intercettati da radiali, si vada a finire in una via di rullaggio.

Allora per la 32 dove è prevvisto il localizzatore e X la 14 dove è prevvisto una Avvicinamento VOR, il pilota inizia la procedura di avvicinamento standar prevvista per 32 o 14 poi, non ricordo bene a che miglia, nn ho piu le carte vecchie, doveva eseguire una piccola virata chiamata SIDE STEP ed allinearsi con la 32r o 14l (in base alla pista in uso). la pista 32r e 14l ora nn esiste più ma è bensi la via di rullaggio, certo che con tutti i notam che vengono pubblicati e il controllore di Cagliari APP che sicuramente gli avrà dato la pista in uso e il tipo di avvicinamento da eseguire nn capisco proprio come abbia fatto ad atterrare su una pista che non er apiu in uso.
Cristian

Ultima modifica:
Allora per la 32 dove e prevvisto il localizzatore e X la 14 dove invece e prevvisto una Avvicinamento VOR, il pilota inizialmente iniziaVA la procedura di avvicinamento standar prevvista per 32 O 14 poi, non ricordo bene a che miglia, nn ho piu le carte vecchie, doveva eseguire una piccola virata chiamata SIDE STEP ed allinearsi con la 32r o 14l (in base alla pista in uso). la pista 32r e 14l ora nn esiste più ma è bensi la via di rullaggio, certo che con tutti i notam che vengono pubblicati e il controllore di Cagliari APP che sicuramente gli avrà dato la pista in uso e il tipo di avvicinamento da eseguire nn capisco proprio come abbia fatto ad atterrare su una pista che non er apiu in uso.
Cristian

Quoto.

Aggiungo solo una cosa, e' vero che mediaticaemente FR paga di piu' rispetto ad una Major, l'errore umano. Immagino che il giorno che statisticamente accadesse qualcosa di piu' grave, mezza europa li metterebbe alla berlina, ed accadrebbe piu' o meno quanto ebbe itavia e tutto il ramo charter, con conseguente gogna mediatica e perdita netta di passeggeri

..come sbagliò il delta che fece lo stesso ad atlanta,come sbagliò il klm ad amsterdam,come ha sbagliato l'aeroflot a oslo.....e se non sbaglio,correggetemi se si,ci fu un episodio del genere anche di un az a fiumicino...
ti correggo parzialmente, era un via di rullaggio adibita a pista temporaneamente ma chiusa in quel momento.

C'è anche l'inchiesta tecnica di ANSV a riguardo.