CAG-LIN/FCO di AZ cancellati...e ora?


Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
0
Pisa
Come saranno utilizzati da AZ le rotazioni libere dei voli cancellati x Cagliari sia da Linate che da Fiumicino?

Ci sono Già indiscrezioni??


Tiz
 
Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Come saranno utilizzati da AZ le rotazioni libere dei voli cancellati x Cagliari sia da Linate che da Fiumicino?

Ci sono Già indiscrezioni??


Tiz

secondo me aerei a terra.
 
Senza sfruttare preziosi Slot da Linate???
Non credo..... forse le rotazioni da Fiumicino.... ma da Linate.....


Tiz
 
oggi c'è un vertice al ministero tra AZ, ENAC, RAS (e forse IG e AP).

I voli dovrebbero</u> partire domani mattina.
 
Citazione:Messaggio inserito da india9001

oggi c'è un vertice al ministero tra AZ, ENAC, RAS (e forse IG e AP).

I voli dovrebbero</u> partire domani mattina.


Posso capire la presenza di IG per un eventuale accordo.... ma AP che guadagno ne avrebbe?
Oppure faranno un menage a 3...... volo Alitalia con C/S IG e AP.
[:308][:308][:308]

Bella Italia...


Tiz
 
Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Citazione:Messaggio inserito da india9001

oggi c'è un vertice al ministero tra AZ, ENAC, RAS (e forse IG e AP).

I voli dovrebbero</u> partire domani mattina.


Posso capire la presenza di IG per un eventuale accordo.... ma AP che guadagno ne avrebbe?
Oppure faranno un menage a 3...... volo Alitalia con C/S IG e AP.
[:308][:308][:308]

Bella Italia...


Tiz


Non so se siano presenti anche le due compagnie, però c'è da considerare che, cmq, sarebbe opportuno sentire il loro parere visto che questa è l'ennesima puttanata all'italiana che vogliono fare: se si rispettassero le regole, infatti, AZ non può entrare sulla FCO-CAG e LIN-CAG (e ve lo dice uno che è ben contento di rivedere AZ sui cieli sardi).
 
Perchè non pensiamo anche alle ricadute occupazionali ?

Ci sono persone che sono state assunte per coprire un monte ore che oggi potrebbe essere eroso e quindi rendere ancora più precarie non solo le sorti delle aziende ma anche quelle dei lavoratori di aziende non decotte ...

Ma perchè solo da noi queste cose accadono ?
 
Quello che mi chiedo io è : "Come mai si deve aspettare sempre fino all'ultimo giorno per far questi incontri e prendere certe decisioni?"

Il giorno in cui AZ ha annunciato, schedulato e messo in vendita i voli "incriminati" si sarebbe dovuto muovere qualcuno e il giorno dopo ci dovrebbe esser stata la convocazione delle parti... anche una settimana sarebbe stata un tempo consono.
 
Citazione:Messaggio inserito da check



Ma perchè solo da noi queste cose accadono ?

Ci sarebbe da chiederselo....

1) Bando C.T. attuale costruito a misura di IG e AP
2) Alitalia si dimentica di partecipare al bando
3) Bloccare la concorrenza tra vettori ( volendo mantenere il duopolio sulla FCO-CAG di AP e IG, congelando gli slots a Ciampino dove le low cost hanno basi operative)
4) Voler difendere DEMAGOCICAMENTE l'occupazione in un vettore aereo privando un'intera regione di voli di altre compagnie che faroribbero una maggiore mobilità da/per l'isola e una maggiore occupazione nell'isola.

Spero tanto che questa "farsa" della CT finisca presco e possa stare sul mercato chi sa reggersi con le proprie gambe, basta copiare e incollare il modello spagnolo (per Baleari e Canarie) alla nostra Sardegna se si vuole difendere gli interessi e la mobilità dei sardi senza dover per forza privilegiare il vettore A a danneggiamento dei vettori B,C,D,E,F,G,H,I e compagnia bella.
 
Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Citazione:Messaggio inserito da check



Ma perchè solo da noi queste cose accadono ?

Ci sarebbe da chiederselo....

1) Bando C.T. attuale costruito a misura di IG e AP
2) Alitalia si dimentica di partecipare al bando
3) Bloccare la concorrenza tra vettori ( volendo mantenere il duopolio sulla FCO-CAG di AP e IG, congelando gli slots a Ciampino dove le low cost hanno basi operative)
4) Voler difendere DEMAGOCICAMENTE l'occupazione in un vettore aereo privando un'intera regione di voli di altre compagnie che faroribbero una maggiore mobilità da/per l'isola e una maggiore occupazione nell'isola.

Spero tanto che questa "farsa" della CT finisca presco e possa stare sul mercato chi sa reggersi con le proprie gambe, basta copiare e incollare il modello spagnolo (per Baleari e Canarie) alla nostra Sardegna se si vuole difendere gli interessi e la mobilità dei sardi senza dover per forza privilegiare il vettore A a danneggiamento dei vettori B,C,D,E,F,G,H,I e compagnia bella.

la C.T. non si tocca, poi sulle modalità d'intervento sono d'accordo che si può e si deve lavorare meglio per poter liberalizzare soprattutto i traffici incoming (cosa che, di fatto, già si sta facendo).

Il problema è che quando si deve operare da "policy maker", non ci si può approcciare con una mentalità prettamente imprenditoriale, ma in gioco entrano fattori che necessariamente sono da porre nel bilancino per essere pesati opportunamente.

Il Mercato da solo non riesce a offrire il miglior servizio possibile, cosiccome lo Stato da solo non sarebbe in grado di sviluppare i traffici aerei regionali, come sempre: IN MEDIO STAT VIRTUS e, pertanto, bisogna sempre trovare un giusto compromesso.

[:306]
 
due pesi due misure contro Myair hanno intimato di sospendere la vendita di biglitti per la sardegna per C.T. mentre per Alitalia era tutto lecito.... [:305][:305][:305]
 
Citazione:Messaggio inserito da india9001

IN MEDIO STAT VIRTUS e pertanto, bisogna sempre trovare un giusto compromesso.

Concordo a priori, ma fino a pochi mesi fa il compromesso non c'era :):) c'era una cosa che gli economisti definiscono MONOPOLIO (se un solo vettore può operare) e DUOPOLIO (se due vettori possono operare).
Fino a pochi mesi fa (quando anche MXP e BGY erano inclusi nel decreto) il "mercato e la concorrenza" avevano porte chiuse in Sardegna a patto di non voler partire da CUNEO, BRESCIA, PARMA e altri scali periferici e di secondo ordine.

La tabella chiarisce le idee sul concetto di MONOPOLIO e DUOPOLIO:
rotte-463d3.jpg



Citazione:Messaggio inserito da I-POTA

due pesi due misure contro Myair hanno intimato di sospendere la vendita di biglitti per la sardegna per C.T. mentre per Alitalia era tutto lecito.... [:305][:305][:305]

2 pesi e 2 misure dovuti al fatto che Myair vendeva a tariffe di mercato e Alitalia vende garantendo le tariffe CT agli aventi diritto ;)
 
esatto.. infatti anche secondo me il duopolio era lesivo allo sviluppo della regione, con la modifica apportata in aprile le cose sono state nettamente migliorate e, direi, stiamo arrivando ad avere che comincia a interessare molto anche i cugini europei (Sarkozy è interessato a studiare il modello Sardegna per la Corsica).

Ci sono ancora molte cose da fare ma, cmq, i dati riportano che dal 2002 (primo anno della continuità) a oggi il traffico aereo regionale è sempre cresciuto.
 
Citazione:Messaggio inserito da india9001
(Sarkozy è interessato a studiare il modello Sardegna per la Corsica).


Te l'ha detto ieri a cena mentre mangiavate malloreddus alla campidanese???? :D:D

Scusa ma non ho resistito [:303]
 
Citazione:Messaggio inserito da Insider

Citazione:Messaggio inserito da india9001
(Sarkozy è interessato a studiare il modello Sardegna per la Corsica).


Te l'ha detto ieri a cena mentre mangiavate malloreddus alla campidanese???? :D:D

Scusa ma non ho resistito [:303]

:D:D:D touchè

;)
 
Fossi Alitalia metterei un bell'aereo basato a Cagliari e volerei su Brescia e Ciampino.

Meridiana ha ottenuto gli Slot a Ciampino x OLbia..... non vedo perchè Alitalia non possa ottenerli x Cagliari......

Tiz
 
siamo tutti in attesa.. dovrebbero uscire dalla riunione a breve.

Cmq confermo che all'incontro c'erano pure (come ovvio) IG e AP. La riunione è stata sospesa questo pomeriggio per permettere alle aerolinee di mettersi d'accordo sui codesharing, per poi tornare al ministero e firmare (si spera) l'accordo.


Come qualcuno ha notizie INFORMI!!!
 
Code Sharing Con Meridiana posso anche capirlo.... ma AirOne che ci guadagna in tutto questo??

Tiz