allora per semipiantata intendo quando pianta, ma poi riesci a risolvere la situazione e riesci a mantenere quel minimo di potenza per arrivare in campo!
la prima, aeromobile I-PADI Aerocommander AC114B. Un mio amico compra l'aereo ma abbiamo sempre dei problemi alla messa in moto, decidiamo quindi di far sostituire le candele a Lucca (base dell'aereo) da un'officina specializzata.
Decidiamo di provare l'aereo con un Lucca-Lugo di Romagna. Messa in moto perfetta, rulliamo, controlli, compreso controllo motore e via decolliamo. Puntiamo su FRZ su per FL100, oltrepassato FRZ a FL120 in mezzo agli appennini si sente un fortissimo boato, il motore perde circa 900giri e l'aereo inizia a vibrare come un lavatrice instabile quando fa la centrifuga. Immediata riduzione di potenza per ridurre le vibrazioni, e dirottiamo chiedendo emergenza su FLR. Controllo immediatamente la pressione dell'olio perchè Guido accanto a me mi dice "è scoppiato un cilindro" e io gli dico, guarda la pressione è costante e giusta. A circa 900 giri le vibrazioni sono appena accettabili, impostiamo una discesa alla massima efficienza verso firenze. Poco prima di Galciana un altro boato e ancora perdita di potenza, siamo però a 5000ft col campo in vista, ovviamente in priorità e autorizzati all'atterraggio, arriviamo alti e all'estrazione del carrello un terzo tonfo sordo, il motore è in IDLE da un bel po, la pista davanti e quindi la preoccupazione scende. Una volta a terra scopriamo che le tre candele superiori della bancata di sinistra sono state sparate fuori. Il meccanico ha poi confermato che le aveva avvitate a mano e per rispondere al telefono si era "scordato" di serrarle, riattaccando poi i cavi elettrici....
ciauz sky3boy