Cade ultraleggero, morti nel palermitano Velivolo precipitato per guasto al motore


Con tutto il rispetto per L'Arma,non mi sembrano loro i piu' titolati a trarre conclusioni. In Italia ANSV mi pare l'unica agenzia titolata ad effettuare indagini su incidenti di volo.
Come ho gia' scritto,un guasto al motore puo' volere dire tutto e niente...
 
Non conosco le condizioni al contorno, perciò non posso giudicare esattamente l'incidente di Palermo.
Conoscevo piloti che sono morti a causa di un'azione sbagliata dopo l'avaria motore...esempio: scegli un campo, allarghi troppo il circuito e arrivi "corto"...

Sicuramente a te non sarebbe successo...
 
Sicuramente a te non sarebbe successo...

Mmm, ma c'è bisogno di qualche visita oculistica? Ripetiamo e leggiamo insieme :D

"By the way, un aereo non cade a causa di un guasto al motore..." - nessun aereo ultraleggero non cade come un sasso dopo la perdita del motore

"Conoscevo piloti che sono morti a causa di un'azione sbagliata dopo l'avaria motore...esempio: scegli un campo, allarghi troppo il circuito e arrivi "corto"..."

Ma dove ho scritto che a me non sarebbe successo? :(
 
concordo cmq sul fatto che la sola piantata motore non basti, ci sono sicuramente concause che hanno causato l'incidente. Io ho volato per circa 13 anni con 1000 ore e ho avuto 2 piantate e 2 semipiantate eppure continuo a scrivere sul Pc. Non ho mai nemmeno danneggiato l'aereo... Garantisco che 1000ft = 300mt = a masssima efficenza (sui velivoli AG e molti ulm è circa 9) percui percorri circa 3km, senza contare che dopo la piantata la velocità decade lentamente... a meno che tu non viva a LosAngeles un campo di 200mt lo trovi per mettere giù le ruote. Percui il guasto al motore può essere una concausa ma di sicuro non la causa principale. Solo con gli elicotteri può esistere (infatti nei manuali c'è la cosiddetta curva dell'uomo morto) dove se la quota non è sufficente il rotore non acquisisce abbastanza energia cinetica per sostenere l'autorotazione.

ciauz sky3boy

ps sieti sicuri che quello che dicono i Carabinieri sia la verità o è solo l'illazione del giornalaio che ha scritto l'articolo?
 
Beh, non conosco le circostanze dell'incidente, ho solo detto che l'avaria motore non è mai la causa principale di un incidente :)
Detta cosi' si capisce meglio cio' che volevi dire,perche' invece nel tuo precedente post si parlava esplicitamente di errore di pilotaggio conseguente all'avaria.
Ad ogni modo ricordo che "motore in avaria" puo' anche voler dire fuoco a bordo o fumo in cabina.Con determinati elementi in atto non puoi essere molto tranquillo e cercarti un posto dove atterrare....Questo sempre per fare ipotesi generiche....
 
concordo cmq sul fatto che la sola piantata motore non basti, ci sono sicuramente concause che hanno causato l'incidente. Io ho volato per circa 13 anni con 1000 ore e ho avuto 2 piantate e 2 semipiantate eppure continuo a scrivere sul Pc. Non ho mai nemmeno danneggiato l'aereo... Garantisco che 1000ft = 300mt = a masssima efficenza (sui velivoli AG e molti ulm è circa 9) percui percorri circa 3km, senza contare che dopo la piantata la velocità decade lentamente... a meno che tu non viva a LosAngeles un campo di 200mt lo trovi per mettere giù le ruote. Percui il guasto al motore può essere una concausa ma di sicuro non la causa principale. Solo con gli elicotteri può esistere (infatti nei manuali c'è la cosiddetta curva dell'uomo morto) dove se la quota non è sufficente il rotore non acquisisce abbastanza energia cinetica per sostenere l'autorotazione.

ciauz sky3boy

ps sieti sicuri che quello che dicono i Carabinieri sia la verità o è solo l'illazione del giornalaio che ha scritto l'articolo?

Oh, finalmente parla uno che di piantate se ne intende :cool:
 
allora per semipiantata intendo quando pianta, ma poi riesci a risolvere la situazione e riesci a mantenere quel minimo di potenza per arrivare in campo!

la prima, aeromobile I-PADI Aerocommander AC114B. Un mio amico compra l'aereo ma abbiamo sempre dei problemi alla messa in moto, decidiamo quindi di far sostituire le candele a Lucca (base dell'aereo) da un'officina specializzata.
Decidiamo di provare l'aereo con un Lucca-Lugo di Romagna. Messa in moto perfetta, rulliamo, controlli, compreso controllo motore e via decolliamo. Puntiamo su FRZ su per FL100, oltrepassato FRZ a FL120 in mezzo agli appennini si sente un fortissimo boato, il motore perde circa 900giri e l'aereo inizia a vibrare come un lavatrice instabile quando fa la centrifuga. Immediata riduzione di potenza per ridurre le vibrazioni, e dirottiamo chiedendo emergenza su FLR. Controllo immediatamente la pressione dell'olio perchè Guido accanto a me mi dice "è scoppiato un cilindro" e io gli dico, guarda la pressione è costante e giusta. A circa 900 giri le vibrazioni sono appena accettabili, impostiamo una discesa alla massima efficienza verso firenze. Poco prima di Galciana un altro boato e ancora perdita di potenza, siamo però a 5000ft col campo in vista, ovviamente in priorità e autorizzati all'atterraggio, arriviamo alti e all'estrazione del carrello un terzo tonfo sordo, il motore è in IDLE da un bel po, la pista davanti e quindi la preoccupazione scende. Una volta a terra scopriamo che le tre candele superiori della bancata di sinistra sono state sparate fuori. Il meccanico ha poi confermato che le aveva avvitate a mano e per rispondere al telefono si era "scordato" di serrarle, riattaccando poi i cavi elettrici....

ciauz sky3boy