Cade l'aereo del presidente polacco Kaczynski

Davvero una brutta notizia di prima mattina.
Un pensiero aper le vittime e condoglienze a tutto il popolo polacco.

A mia memoria non ricordo altri incidenti del genere ad aerei presidenziali con a bordo il presidente. Ricordo solo un 737 americano con ministro a bordo caduto nella ex jugoslavia

tutto molto triste , visto anche che questo viaggio era per celebrare e sorpassare comunemente per la prima volta i due eccidi che hanno avvelenato i due popoli polacco e russo , quello degli ufficiali polacchi della 2° guerra mondiale perpetrato dai sovietici e quello dei prigionieri sovietici del 1920 da parte dell'esercito polacco..... speriamo che non riaccenda il dietrologgismo dei fanatici delle due parti ....

alcuni precedenti di incidenti aerei presidenziali:
1961
segretario generale delle Nazioni Unite, Dag Hammarskjold
1986
il presidente del Mozambico, Samora Machel
1994
il presidente ruandese Juvénal Habyarimana, e quello del Burundi, Cyprien Ntaryamira
2004
presidente macedone Trajkovski
2005
il vice presidente del Sudan Garang

Ultima modifica:
[QUOTE = lima1; 979.942] Tutto Molto triste, Visto Che tempo condensato ANCHE epoca Viaggio per celebrare ed comunemente sorpassare per la prima Volta I Due eccidi di Che Hanno avvelenato i Polacco dovuto Popoli e Russo, quello degli ufficiali della Polacchi 2 ° Guerra Mondiale perpetrato DAI sovietici e quello dei Prigionieri sovietici del 1920 da Parte dell'esercito Polacco ..... speriamo Che non riaccenda Il dietrologgismo dei fanatici a causa delle particelle ....

Precedenti di alcuni Incidenti Aerei presidenziali:
1961
segretario Generale delle Nazioni Unite, Dag Hammarskjold
1986
Il Presidente del Mozambico, Samora Machel
1994
Il Presidente ruandese Juvénal Habyarimana, e quello del Burundi, Cyprien Ntaryamira
2004
Presidente macedone Trajkovski
2005
Il Vice Presidente del Sudan Garang [/ QUOTE]

AH cavoli non li sapevo questi fatti!!!

Cmq son andato su viipedia per leggermi info sul presidente polacco, e a sorpresa ho visto che la pagina in italiano è già stata aggiornata dandolo per morto in uno schianto aereo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Lech_Kaczyński

[QUOTE = lima1; 979.942] Tutto Molto triste, Visto Che tempo condensato ANCHE epoca Viaggio per celebrare ed comunemente sorpassare per la prima Volta I Due eccidi di Che Hanno avvelenato i Polacco dovuto Popoli e Russo, quello degli ufficiali della Polacchi 2 ° Guerra Mondiale perpetrato DAI sovietici e quello dei Prigionieri sovietici del 1920 da Parte dell'esercito Polacco ..... speriamo Che non riaccenda Il dietrologgismo dei fanatici a causa delle particelle ....

Precedenti di alcuni Incidenti Aerei presidenziali:
1961
segretario Generale delle Nazioni Unite, Dag Hammarskjold
1986
Il Presidente del Mozambico, Samora Machel
1994
Il Presidente ruandese Juvénal Habyarimana, e quello del Burundi, Cyprien Ntaryamira
2004
Presidente macedone Trajkovski
2005
Il Vice Presidente del Sudan Garang [/ QUOTE]

AH cavoli non li sapevo questi fatti!!!

Cmq son andato su viipedia per leggermi info sul presidente polacco, e a sorpresa ho visto che la pagina in italiano è già stata aggiornata dandolo per morto in uno schianto aereo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Lech_Kaczyński

beh..catalogare la caduta dell'aero in Rwanda come incidente aereo è un po' un eufemismo...venne abbattuto da un missile lanciato da terra in fase di atterraggio a Kigali...da lì poi inizio il massacro che tutti sappiamo...

ANSA.IT
TV, TORRE CONTROLLO AVEVA SCONSIGLIATO ATTERRAGGIO - Secondo la tv russa la torre di controllo dell'aeroporto di Smolensk aveva sconsigliato al pilota dell'aereo presidenziale polacco di atterrare per le proibitive condizioni del tempo. Sulla zona gravava una fitta nebbia ed le autorita' aeroportuali aveva quindi consigliato di dirigersi sull'aeroporto di Minsk, in Bielorussia. Il pilota pero' ha ignorato l'avvertimento e ha fatto tre tentativi di atterrare andati a vuoto. Il quarto e' stato quello fatale. I resti dell'aereo sono sparsi su un ampio raggio.

Certo è ancora presto per ipotizzare delle cause, ma se fosse vero quanto riportato se la sarebbero cercata: di solito si effettuano al massimo 3 tentativi di atterraggio, dopo di che si dirotta presso un altro aeroporto.
Spero che i piloti non siano stati costretti a tentare la manovra per le forti pressioni politiche-economiche di dover trasportare il presidente in quel preciso luogo.

Condoglianze alle vittime!

beh..catalogare la caduta dell'aero in Rwanda come incidente aereo è un po' un eufemismo...venne abbattuto da un missile lanciato da terra in fase di atterraggio a Kigali...da lì poi inizio il massacro che tutti sappiamo...

giusto , ce ne sono pure altri ma questi sono quelli con implicazioni aeree che mi ricordavo meglio e sono andato a ricercare ....

Un pensiero alle vittime, speriamo che l'accaduto non vada a minare le basi della democrazia in Polonia.

Sto guardando la tv polacca sembra che l aereo era ,vecchiotto ,in fase di atterraggio ,abbia riattacato e abbia impattato con un albero incendiandosi e precipitando all istante ,non ho capito se nella fase di risalita o nel secondo tentativo di atterare.
C era poca visibilita!

@ rdvsnc

l'a/m aveva 20 anni (produzione 1990),
se fosse stato sempre utilizzato come aereo presidenziale direi che non era poi cosi usurato (nel senso che ci sono TU-154 ben piu' vecchi che fanno ancora servizio di linea..)

E' ben scritto negli altri post, era al suo 4^ approach, e ha impattato con degli alberi qualche centinaio di metri prima della pista

L'aereo quanti anni veva? Era configurato come un aereo preidenziale o simil-pax? Perchè vedendo quanti pax erano a bodo mi sembra più un aereo pax che presidenziale!!!

In effetti man mano che leggo inizio ad avere dubbi anche io sulle cause reali dell'incidente!!!!! Mi auguro che sia davvero una fatalità data dal matempo

L'aereo quanti anni veva? Era configurato come un aereo preidenziale o simil-pax? Perchè vedendo quanti pax erano a bodo mi sembra più un aereo pax che presidenziale!!!

In effetti man mano che leggo inizio ad avere dubbi anche io sulle cause reali dell'incidente!!!!! Mi auguro che sia davvero una fatalità data dal matempo

Torre di controllo : Vi consiglio di andare a Minsk
Pilota : No vogliono atterrare qua

Basta con queste dietrologie, pure gli aerei presidenziali possono cadere
RIP