Bussiness Jet a MPX e FCO

CTALIRQ

Partecipante Attivo
Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,052
129
111
51
Firenze, Toscana.
A MXP sì, se hanno compilato un piano di volo IFR.
Altrimenti, in VFR, può atterrare solo l'AG di base.

Quanto detto sopra ovviamente vale solo per l'ala fissa...
Per l'ala rotante non ci sono restrizioni...

si a malpensa possono senzza problemi a fiumicino solo le emergenze quando ciampino e chiuso altrimentoi non accettano traffico di generale

Se non ho capito male, praticamente a MPX possono atterrare tutti? Anche gli elicotteri e ulm? Dov'e' l'eliporto a MPX?

A FCO se un bussiness man deve prendere un volo di linea non puo' atterrare col suo jet ma deve farsi il viaggio FCO-CIA? Mi risulta che in altri grandi hub esistono terminal dedicati ai bussiness jet.

Citazione:Messaggio inserito da ivan

Se non ho capito male, praticamente a MPX possono atterrare tutti? Anche gli elicotteri e ulm? Dov'e' l'eliporto a MPX?

Allora:

Elicotteri: nessun tipo di restrizione. Possono atterrare sia quelli che hanno pianificato in VFR che in IFR. Di piazzole atterraggio elicotteri a MXP ce ne sono diverse, cmq quelle per l'AG sono presso la GS Aviation, di fronte al raccordo BA (testata pista 17R)

Aeromobili: come dicevo prima possono atterrare solo se hanno un piano di volo IFR, altrimenti no. Eccezione a questa regola è prevista per quegli aeromobili di base a MXP (ad es. I-GROB). Per atterrare in VFR c'è cmq l'aeroporto di Vergiate a 4NM da MXP.

ULM: gli ultraleggeri non "potrebbero" attraversare nessun CTR in Italia (uso il condizionale perchè so bene che la prassi si discosta molto dalla norma), di conseguenza il loro atterraggio è proibito su tutti i maggiori aeroporti italiani.

A FCO se un bussiness man deve prendere un volo di linea non puo' atterrare col suo jet ma deve farsi il viaggio FCO-CIA? Mi risulta che in altri grandi hub esistono terminal dedicati ai bussiness jet.

Purtroppo si tratta di questione di gestione di risorse umane...
L'ENAV aveva a disposizione solo un tot di controllori buoni, non sufficenti per i due Hub.
Ha deciso di mandarli tutti a Malpensa.
A Fiumicino (e a Linate), dove ci sono quelli scarsi, ha messo più restrizioni per gli incontrollabili piloti dell'Aviazione Generale...

:D:D:D:D

In effetti a FCO manca un terminal per i pax dei Business Jet, però poco ce ne frega visto che c'è CIA che va discretamente bene per questo tipo di traffico.

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Purtroppo si tratta di questione di gestione di risorse umane...
L'ENAV aveva a disposizione solo un tot di controllori buoni, non sufficenti per i due Hub.
Ha deciso di mandarli tutti a Malpensa.
A Fiumicino (e a Linate), dove ci sono quelli scarsi, ha messo più restrizioni per gli incontrollabili piloti dell'Aviazione Generale...

:D:D:D:D

Ovviamente mi ero scordato di aggiungere che la creme de la creme dei controllori di MXP viene accuratamente selezionata e quindi inviata a FLR!!!

[:306][:306]

Ciao, FCO è vietato e chiuso all'AG....
Tutto il traffico di AG deve operare a CIA (che cmq per i voli biz è 1000 volte meglio di FCO)
I biz possono atterrare a FCO solo dirante la chiusura notturna di CIA (2400-0600) ma devono immediatamante riposizionare a CIA appena questo riapre...

Ciao
Andrea