Business class scomoda: 2 milioni di rupie ($31k) di multa per Lufthansa

isykat

Utente Registrato
30 Ottobre 2009
52
0
6
Una battaglia durata sette anni ma che ha visto la compagnia aerea tedesca Lufthansa uscirne sconfitta.

Il passeggero indiano Vivek Talwar si era lamentato del fatto che sul suo volo Mumbai – Dallas (via Francoforte) il sedile del suo posto in business class non fosse reclinabile a 180 gradi come promesso dalla compagnia, ma soltanto a 170.

Questo disguido non gli ha permesso di dormire durante il suo viaggio di 20 ore e ciò lo ha portato a citare la compagnia tedesca in tribunale.

Nonostante Lufthansa reclamizzasse il fatto che i sedili non avessero tecnicamente la stessa possibilità di reclinarsi completamente come succede in un normalissimo letto comune, la National Consumer Disputes Redressal Commission ha incolpato la compagnia tedesca per “pratiche commerciali sleali”

Risultato : Multa di $ 31.248, rimborso del biglietto per il passeggero ($780,4) più indennizzo di $ 156.

Nella motivazione della sentenza il Giudice ha dichiarato che

“Lufthansa avrebbe dovuto specificare che i sedili della classe Business fossero semi-reclinabili perchè in questo caso probabilmente il passeggero avrebbe fatto una scelta differente. Ogni dichiarazione che non rappresenta il servizio, lo standard, la qualità o il grado promesso rappresenta una pratica commerciale sleale”

La compagnia aerea tedesca ha dichiarato che farà ricorso e che la comodità e il comfort dei propri passeggeri sono da sempre una priorità.

http://www.mondoaeroporto.it/201506...i-31-000-dopo-lamentele-di-un-frequent-flyer/

Re: Business class scomoda Lufthansa multata di 31000 €

Quello e' il prezzo pagato 7 anni fa. Provate a calcolare il valore ad oggi. Non ci metro la mano sul fuoco, magari al max sara' 1K$?

Comunque una j da Mumbai a Dallas a 1k$ e' sempre poco. Chissa' se creera' un precedents giuridico: chiunque abbia volato j in LH potrebbe fare causa, basta verificare le caratteristiche della seduta. Oppure scoprire che i peanuts non sono effettivamente bio. Oppure che le San Carlo sono bio e non contengono olio di palma come scritto sulla confezione. Che dice al riguardo il codacons? :D

La compagnia aerea tedesca ha dichiarato che farà ricorso e che la comodità e il comfort dei propri passeggeri sono da sempre una priorità.

Questo mi sembra strano. Per una somma del genere, accetti il verdetto e abbozzi.

Questo mi sembra strano. Per una somma del genere, accetti il verdetto e abbozzi.

Il rischio è creare un precedente pericoloso.

In ogni caso, noto una contraddizione:
il sedile del suo posto in business class non fosse reclinabile a 180 gradi come promesso dalla compagnia, ma soltanto a 170.
[...]
Nonostante Lufthansa reclamizzasse il fatto che i sedili non avessero tecnicamente la stessa possibilità di reclinarsi completamente come succede in un normalissimo letto comune

LH ha fatto presente che i sedili non fossero reclinabili completamente. Poi, si scrive che la stessa compagnia ha promesso un sedile reclinabile a 180°. Qual è l'oggetto del contendere?

"Pronto, parlo col servizio clienti Lufthansa? Ah, buongiorno, io sono un socio Miles and More, numero di tessera 917655/UT, come Udine-Torino. La disturbavo per avere qualche delucidazione in quanto di recente ho volato MUM-DFW via FRA con voi. Senta, ho letto, sul vostro sito web in sede di prenotazione, che il sedile in J si sarebbe reclinato di 180°, ma l'inclinazione reale è stata di 170°, e questo mi è confermato da un fastidiosissimo mal di schiena che mi ha impedito di dormire, e che sopraggiunge ogniqualvolta c'è una brusca riduzione dell'angolo di seduta. D'altro canto, caro amico, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi frequent flyer! Senta, le domandavo questo: secondo lei, chiamando il mio avvocato fra circa 3 minuti, e inviando solleciti ad un ritmo di circa 80-85 al mese, secondo lei faccio in tempo ad ottenere un risarcimento, diciamo, a luglio?"

"MA VA A CAGHER!"

La gente non ha davvero nulla da fare.

Ha pagato solo 780$ in J??

Beh, LH mette spesso in promo la J.

Sono il primo a dire che la J di LH è una ciofeca, ma a quel prezzo non ha proprio diritto di lamentarsi..

Quello e' il prezzo pagato 7 anni fa. Provate a calcolare il valore ad oggi. Non ci metro la mano sul fuoco, magari al max sara' 1K$?

Esatto, il cambio euro-dollaro nel 2008 si attestava intorno a 1,5..

Comunque una j da Mumbai a Dallas a 1k$ e' sempre poco. Chissa' se creera' un precedents giuridico: chiunque abbia volato j in LH potrebbe fare causa, basta verificare le caratteristiche della seduta. Oppure scoprire che i peanuts non sono effettivamente bio. Oppure che le San Carlo sono bio e non contengono olio di palma come scritto sulla confezione. Che dice al riguardo il codacons? :D

Probabilmente l'importo che gli è stato accordato non include le varie tasse, surcharge e voci varie che spesso gonfiano (e nemmeno poco quando si vola LH) il costo totale del biglietto. Magari i voli incriminati erano parte di un itinerario più complesso operato solo in parte da LH: se fosse così, è verosimile che il rimborso sia parziale. I prezzi USA-India-USA sono sempre molto bassi, e a settembre 2008 lo erano sicuramente.