Bruxelles: incidente al decollo per 747 Kalitta


Cfm, decollo. TG Belga.

Da un serbatoio è fuoriuscito carburante. Il restante provvederanno a travasarlo con calma, anche se necessari, dicono, un paio di giorni per non compromettere la stabilità del velivolo.
 
....in atterraggio

BELGIO: AEREO CARGO ESCE DA PISTA E SI SPACCA

BRUXELLES - L'incidente avvenuto nel primo pomeriggio non avrà ripercussioni sul traffico aereo dello scalo belga, ha assicurato una portavoce dell'aeroporto, dove sono state attivate le procedure in caso di disastro.

Da qualche foto sembra che abbia urtato delle antenne di radioassistenze.....
 
http://www.airliners.net/photo/Kali...hoto_info&photo_nr=1&prev_id=&next_id=1357475

Quando vogliono Airliners.net sono veloci...

Comunque immagini davvero spettacolari, una piccola considerazione: pochi metri in più e avrebbe toccato la linea aerea della ferrovia.


diciamo anche che, come visto da altre foto, ancora qualche altro metro (o quasi) e avrebbe toccato una casa....:(
Comunque sia sono curioso di sapere come stanno i piloti, al di là delle prime rassicuranti informazioni.
La botta non è stata lieve come decelerazione, anche se la "caduta" forse non è stata da molti metri.
 
Povero bestione....

Comunque quei motori hanno picchiato forte sul terrapieno....non so se recuperano.
 
http://www.airliners.net/photo/Kali...fo&photo_nr=4&prev_id=1357525&next_id=1357523

Guardando questa foto mi chiedo... i piloti per scendere hanno utilizzato quello scivolo ripidissimo??? come ne sono arrivati a terra???

Le variabili nel gonfiaggio e dispiegamento di uno scivolo sono molte, a cominciare proprio da dove e come si ferma l'aereo.
Dall'upper deck del 747 ricordo che era un bel salto, "normalmente", con carrello anteriore esteso, ovviamente meno ripido in caso di cedimento del nose gear - e voglio immaginare una ipotetica evacuazione dal ponte superiore del 380 pieno - qui il caso ha voluto che lo scivolo si andasse a posizionare nell'avallamento, rendendo se possibile ancora più ripida la discesa. Qui forse si vede meglio

http://www.airliners.net/photo/Kalitta-Air/Boeing-747-209F-SCD/1357525/M/

Scendere da lassù con questa inclinazione è un po' da naso, in una evacuazione "classica", con una tipologia di passeggeri eterogenea, l'ideale sarebbe mandare giù per primi dei PSP, che non sono i giochetti elettronici ma i Pre-Selected Passengers, o comunque persone abili, per assistere i "missili umani" che arrivano giù - è vero che alla base dello scivolo ci sono delle bande rugose che rallentano la velocità - anche perchè se mi salvo nell'incidente e mi ammucchio alla base dello scivolo, non è proprio una bella impresa..... può essere da prendere in considerazione anche la possibilità di dichiarare eventualmente l'uscita inagibile e dirigere il flusso verso vie di fuga alternative.
 
Luigi probabilmente e' stato spostato, e comunque essendo gonfiato d'aria sicuramente attenua la caduta con il peso della persona..ma non sono sicuro..anzi...
sullo scivolo ci si "rimbalza", la caduta - la dove ti fai male - è alla fine dello scivolo, un po' perchè rischi di vederti gli indumenti andare a fuoco, soprattutto se sintetici, per via delle bande frenanti, e soprattutto per come arrivi al suolo, in modo particolare se non c'è nessuno ad aspettarti ed aiutarti.
Non immaginiamo tutti atleti a bordo, in aereo si trova di tutto, ci sono persone anziane, in sovrappeso, poco abili nei movimenti, bambini, donne con gonne ampie, tanto per dare qualche idea....
 
Sono i aeroporto a Bruxelles e ho visto il 747 spezzato. Fa advvero impressione.
 
Se effettivamente si tratta di aborted take-off, guardando i danni all'altezza del carrello anteriore si potrebbe azzardare l'ipotesi che ad un certo punto ha ceduto il carrello anteriore e l'aereo non ha resistito allo sforzo di piegamento e si e' rotto all'altezza dell'ala.
Il troncone anteriore decelera a causa del forte attrito, il carico ha una forte inerzia ed e' ancorato: la parte centrale spinge sulla anteriore e si solleva forse in modo brusco, causando il distacco della sezione di coda una volta che questa impatta il terreno.

Certo vedere che le ali non si sono mosse da' l'idea di quanto sia robusto questa pietra miliare dell'aviazione. Che macchina !!!!