Bruxelles apre indagine su collegamenti Sardegna

  • Autore Discussione Autore Discussione TW 843
  • Data d'inizio Data d'inizio

Aerei: Ue apre indagine su collegamenti Sardegna
BRUXELLES - La Commissione Europea ha annunciato l'apertura di un'indagine sulle esigenze di servizio pubblico imposte dallo Stato italiano che riguarda 16 collegamenti aerei da tre aeroporti sardi. "A una prima indagine preliminare - si legge in una nota - emergono elementi di natura tale da far venire seri dubbi sulla conformita' di questi obblighi con la legislazione europea". (Agr)

(Corriere della Sera)
 
Che ridere ...

... e pensare che qualcuno diceva la UE non iterverrà perché la continuità si basa su un regolamento europeo...
[:308][:308][:308]
 
UE: PROCEDURA BRUXELLES SU COLLEGAMENTI AEREI SARDEGNA

(ANSA) - BRUXELLES - La Commissione europea ha deciso di avviare un procedimento formale d'indagine sulle norme imposte dall'Italia, il 2 maggio scorso, per 16 collegamenti aerei tra tre aeroporti della Sardegna e grandi aeroporti dell'Italia continentale. La Commissione, si legge in una nota, nutre ''seri dubbi'' sulla conformita' degli oneri di servizio pubblico italiani con le norme del mercato dell'aviazione e ritiene che tali oneri possano avere per effetto la chiusura del mercato dei trasporti aerei verso la Sardegna. ''Questo eventuale abuso pregiudica il principio dei servizi pubblici che difendo con determinazione. La Commissione europea deve garantire che i servizi pubblici non costituiscano un pretesto per chiudere alla concorrenza un mercato redditizio'', ha detto Jacques Barrot, vicepresidente della Commissione europea responsabile dei trasporti. In particolare, la Commissione intende valutare il carattere essenziale dei collegamenti in questione per lo sviluppo economico delle zone della Sardegna interessate e valutare se le imposizioni non abbiano per effetto una chiusura indebita dell'intero mercato. Bruxelles vuole inoltre esaminare la conformita' dell'onere imposto ai vettori interessati di offrire servizi di collegamento su due gruppi di rotte (ciascun gruppo formato da due rotte) e verificare la legittimita' della ripartizione delle rotte tra tre operatori, Air One, Alitalia e Meridiana. Infine, prosegue la nota, la Commissione ''valutera' anche la proporzionalita' dell'obbligo di applicare tariffe ridotte ai passeggeri nati in Sardegna anche se non residenti sull'isola. Il governo italiano, sottolinea l'esecutivo Ue, dovra' fornire spiegazioni entro due mesi dalla notificazione della Commissione.(ANSA). PUC

CIAO
_goa
 
E' proprio vero che c'è sempre un giudice a Berlino!

Finalmente la farsa della continuità verrà abbattura e la terra sarda sarà aperta a tutti!

Credo che I-TIGI sia già andato a festeggiare! ;)
 
Ora arriverà puntuale un comunicato di Don Vito nel quale si precisa che tutto è stato fatto alla perfezione seguendo la legge, a favore del passeggero, che comunque loro collaboreranno con la UE per dare risposte ai dubbi sollevati, che loro sono favorevoli al libero mercato e bla bla bla, bla bla bla...

Scommettiamo?
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843


Ora arriverà puntuale un comunicato di Don Vito nel quale si precisa che tutto è stato fatto alla perfezione seguendo la legge, a favore del passeggero, che comunque loro collaboreranno con la UE per dare risposte ai dubbi sollevati, che loro sono favorevoli al libero mercato e bla bla bla, bla bla bla...

Scommettiamo?

Sicuramente sarà cosi'
 
io penso che sia una vergogna far pagare un volo da caglairi a roma 150/180€
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

E' proprio vero che c'è sempre un giudice a Berlino!

Finalmente la farsa della continuità verrà abbattura e la terra sarda sarà aperta a tutti!

Credo che I-TIGI sia già andato a festeggiare! ;)

Diciamo che in U2 stanno programmando la rotta per MXP-Olbia.....:D
 
Spero che Bruxelles fermi questo sconcio.

Peccato che l' Italia faccia sempre la figura della "furbetta", quando poi sulle cose essenziali (Linate) si fa bellamente fregare.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Spero che Bruxelles fermi questo sconcio.

Peccato che l' Italia faccia sempre la figura della "furbetta", quando poi sulle cose essenziali (Linate) si fa bellamente fregare.

Se la Moratti non conferma il lavoro di Goggi ed Albertini tra un po' arrivera' un altro dossier su a BRU....;)
 
(AGI) - Cagliari, 26 lug. - La compagnia britannica low cost Easyjet ha accolto con soddisfazione
l'annuncio di un'indagine formale della Commissione europea sul decreto italiano che ai primi di
maggio ha reso operativa la continuità territoriale aerea della Sardegna.
Il vettore si è sentito danneggiato e ha protestato per l'assegnazione, dopo un bando di gara
internazionale, a due compagnie (AirOne e Meridiana, cui s'è aggiunta Alitalia dopo un accordo di
code-sharing con la compagnie dell'Aga-Khan) in regime di monopolio e con oneri di servizio
pubblico su 16 rotte: dai tre principali aeroporti sardi di Cagliari, Olbia e Alghero, a quelli di Roma
Fiumicino e Milano Linate e viceversa. Easyjet, che aveva di recente avviato un collegamento a
basso costo da Alghero Fertilia a Roma Ciampino è stata costretta dall'Enac, in applicazione del
decreto sulla continuità territoriale, a sopprimerlo.
«EasyJet è soddisfatta della decisione della Commissione Europea, spinta dal contenzioso in
corso sulle rotte sarde, di proporre nuovi provvedimenti legislativi volti a prevenire tentativi di
limitazione della libera concorrenza attraverso l'abuso di oneri di servizio pubblico», si legge in una
nota del vettore. (AGI)
 
All'Italia due mesi per dare risposte all'Ue sulle rotte sarde

L'Italia ha due mesi di tempo per rispondere alla Commissione europea che sta avviando un'indagine sulle rotte sarde in Continuità. "Un eventuale abuso colpisce il principio del servizio pubblico che io difendo con determinazione - ha commentato il vicepresidente Jacques Barrot, responsabile ai Trasporti . La Commissione deve garantire che questo principio non sia utilizzato per chiudere alla concorrenza un mercato redditizio". La Commissione Ue esaminerà in particolare il carattere proporzionale dell'obbligo di applicare una tariffa ridotta ai passeggeri nativi della Sardegna, anche se non più residenti nell'isola. Gli esperti di Bruxelles verificheranno, inoltre, se i collegamenti coperti siano effettivamente vitali per lo sviluppo economico della Sardegna e se gli obblighi imposti non chiudano in maniera ingiustificata l'accesso all'insieme del mercato TTG

La cosa di fa sempre piu' interessante...[:p]
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Credo che I-TIGI sia già andato a festeggiare! ;)

Forse insieme ad Airblue? [:p][}:)][:p][}:)]

Ottima idea.....ma se ne e' scappato in Giappone...probabilemente a fare Harakhiri...[:308]
 
Fonte: www.easyjet.com

easyJet welcomes investigation into Italian PSO decree
easyJet, Europe’s leading low-fares airline, welcomes the European Commission’s decision to open a formal investigation into the Italian PSO decree, which unlawfully imposes monopolies on the 16 most important routes between mainland Italy and Sardinia. Moreover, easyJet is delighted that last week the European Commission, shaken up by the dispute concerning the Sardinian routes, proposed new legislation to prevent this kind of attempt to prevent competition in the future.

Arnaldo Munoz, Regional Manager Southern Europe, commented on the decision:

“We are very pleased with this decision and are confident that the investigation will restore competition on routes to Sardinia. The winners would be the Italian tax-payers, the flying public who will benefit from more choice, lower fares and better service as well as the region of Sardinia, which would benefit from a boost in tourism.

We can’t go on having the same unlawful decree being imposed every year. The new Italian Government must respect the verdicts of the Italian court and of the European Commission and must refrain from introducing a new decree to impose monopolies on domestic routes.

We will continue to work closely with the European Commission to end this blunt attempt to provide back-door state aid to a few airlines. The fact that the Commission even proposed new legislation last week to prevent this kind of practise from happening again just shows how problematic this decree is.”

easyJet had announced its intentions to operate flights from Milan to Olbia as part of its expansion at its base at Milan Malpensa. In response to this, the Italian Civil Aviation Authority (ENAC) took the unprecedented step of writing to easyJet to request that the airline stopped selling seats on the route, as part of its plans to impose Public Service Obligation (PSO) status on the route. easyJet submitted a formal complaint against the Italian authorities to the European Commission for anti-competitive behavior in March.

easyJet has been a reliable partner for the autonomous region of Sardinia, providing services from London and Berlin that have boosted tourism in Sardinia especially during the past winter. Since the routes were launched in 2005, easyJet has carried over 200,000 passengers to and from Sardinia.
 
Terminata la pacchia degli inciuci nazionali....:D
Prossimo step? Linatino super codsherino....:D
 
Eccoli che partono puntualmente a suon di comunicati, Broccia è il primo, seguiranno altri.

Che vi avevo detto? :D


CONTINUITA' SARDEGNA;BROCCIA,PRONTI A RISPONDERE A UE

CAGLIARI - ''Saremo in grado di rispondere a quanto la Commissione Europea ci chiedera' nell'ambito di questa indagine preliminare. Gia' qualche mese fa il Governo aveva ricevuto una lettera da Bruxelles che chiedeva spiegazioni sulla continuita' territoriale, evidentemente si vuole continuare ad approfondire''. Cosi' l'assessore dei Trasporti della Regione Sardegna, Sandro Broccia, ha commentato l'avvio di un procedimento formale d'indagine, da parte della Commissione Europea, per 16 collegamenti aerei fra tre aeroporti della Sardegna e la Penisola in regime di continuita' territoriale. ''Siamo in grado di dimostrare che i collegamenti da e per la Sardegna sono necessari per il nostro sviluppo, per il nostro lavoro e per la nostra formazione'', ha affermato l'assessore Broccia, soffermandosi sui tre punti al vaglio di Bruxelles. ''Vi e' stata una regolare gara europea e il bando e' stato pubblicato prima sulla Gazzetta Ufficiale Italiana e poi su quella Europea e siamo sotto la soglia del 5% per la quale un mercato viene definito rilevante''.