Citazione:
Messaggio inserito da jtstream
Citazione:Messaggio inserito da 747MXP
Giorgio ci racconti meglio l'esperienza?
Niente di particolare, tra virgolette, la separazione era abbastanza ridotta ma niente di trascendentale, il problema era che noi eravamo già sotto di lui e in qualche modo c'era da aspettarsi qualcosa del genere, anche se nessuno è profeta. All'improvviso è arrivato questo scossone con relativa inclinazione e successivo scollegamento dell'autopilota. L'aereo è stato normalmente raddrizzato (non so come esprimermi per far capire che non è stata una manovra da pattuglia acrobatica) e rimesso sull'ILS.
In alcuni casi (premetto che non è un comportamento molto corretto) per evitare le scie quando si vola a separazioni veramente ridotte, "qualcuno" vola leggermente, tipo mezzo dot, al di sopra del glide, così da essere certo di essere fuori dalla scia di quello che precede, però a scapito di chi viene dietro che si becca delle belle legnate.
Per l'esperienza di Daniele resto sempre della mia opinione, solo chi era lì può giudicare il perché di certi comportamenti. Se l'unico avviso che c'è stato è quello del "Traffic" il sistema informava solo della prossimità del traffico, non che questo fosse a rischio di collisione immediata, nel qual caso sarebbero stati generati i comandi "Climb" o "Descend". Posso pensare che il pilota abbia deciso, come si suol dire, di stare dalla parte della sicurezza e togliersi comunque dalla traiettoria dell'altro aereo, anche se non era a rischio al 100%. Nella maggior parte dei casi questi avvisi vengono generati nel caso che uno dei due aerei abbia un rateo particolarmente elevato di salita (suppongo un 340) o discesa (suppongo un 777 per far vedere che faceva oltre 1.000 km/h)rispetto alla posizione dell'altro, e anche se l'intenzione è di livellare 1.000 piedi sopra o sotto, il sistema non ne è chiaramente a conoscenza, per cui avvisa.