Brutta esperienza sul volo Tirana-Malpensa

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
45
Se prima ha fatto sx e poi dx è stato forse perchè a tagliato la scia di un'aereo passato da poco...quidno prima ha avuto l'effetto della scia, che è cmq breve, e poi è ritornato in rotta. ALmeno così la penso io...

Vedrai che i piloti di questo forum sapranno darti la risposta giusta alla tua domanda :)

dal tuo racconto si evince che il pilota ha effettuato 2 brusche virate a destra, magari l'aereo si è trovato in rotta di collisione con un'altro velivolo e pertanto si erano ridotte le distanze minime di sicurezza, da qui il motivo di correggere la rotta bruscamente

In effetti il termine "virata" non è proprio corretto: il mio papà ha percepito come una "grossa turbolenza", con l'aereo che si è inclinato violentemente da una parte e poi dall'altra. La cosa che lo ha anche spaventato è che ha sentito un rumore di "ferraglia", come se la struttura dell'aereo fosse sottoposta ad un forte stress.

Il comandante ha poi detto, dopo qualche decina di minuti, che quell'episodio rientrava in una "normale situazione di volo", ma non ha aggiunto altro.

ciao, alle quote di crociera e soprattutto alle velocità di crociera (circa .75/.76 di mach), difficilmente si possono trovare problemi attraversando una scia...anche perchè in quel caso i tfc si sarebbero dovuti trovare in una situazione di airprox abbastanza "promiscua" e a quel punto per far star zitto il TCAS fai un bell'air show; quindi o sono entrati in un jetstream di traverso o....non saprei.;)

Citazione:Messaggio inserito da HB-PROX

In caso di rotta di collissione non si preferisce abbassare il muso o alzarlo?

In casi di collisione il tcas suggerisce che fare, ma o si sale o si scende...nn ci si spsta lateralmente, anche perchè nn si risolve il problema...cmq rotta di collisione è improbabile, in quanto si usano apposta livelli semicircolari, in modo da essere separati di 1000 piedi. Fuori dall'Italia abbiamo FL dispari se abbiamo prua tra 000 e 179, e FL pari tra 180 e 359. In Italia, Francia, SPagna e Portogallo abbiamo dispari tra 090 e 269 e pari tra 270 e 089.

Se ci fosse stato un pericolo di collisione credo che si sarebbe già aperta una procedura di inchiesta.

Io rimango + per il taglio di una scia...prima dx per l'effetto scia, e poi sx per rientrare in rotta...ha fatto tutto l'aereo (quello che riguarda il rientro in rotta).

però dal racconto iniziale si parla di 2 virate a destra e nessuna a sinistra

In realtà ho sbagliato a digitare io: virata a destra, corretta da virata a sinistra.

Citazione:Messaggio inserito da Barney

In realtà ho sbagliato a digitare io: virata a destra, corretta da virata a sinistra.

ok, comunque credo si tratti di una turbolenza da scia

...raga...non è per polemica ma, ci sono entrato spesso in turbolenza di scia "per lavoro" e, a parte uno scossone (dato dal fatto che il mio cavallo era un po' più piccolo dei bestioni verso i quali andavo), niente svirazzate a dritta e a manca...figuriamoci su un liner ultraautopilotato [|)]...che dite?mah...magari mi manca come esperienza...

è classico di una turbolenza di scia o wake turbolence succede di solito nelle fasi di decollo ma può avvenire anche in crocierà
molto probabile si sia trattato di una scia

Citazione:Messaggio inserito da bellerofonte

...raga...non è per polemica ma, ci sono entrato spesso in turbolenza di scia "per lavoro" e, a parte uno scossone (dato dal fatto che il mio cavallo era un po' più piccolo dei bestioni verso i quali andavo), niente svirazzate a dritta e a manca...figuriamoci su un liner ultraautopilotato [|)]...che dite?mah...magari mi manca come esperienza...

Il fatto che un aereo sia ultraautopilotato credo non aiuti molto, anche perché se entri bene in scia è la prima cosa che va a ramengo.
Ne ho avute pochissimi di incontri del genere, e senza dubbio non di quelli "fatti bene". L'ultimo in avvicinamento a MXP, tra VOG e NOV dove noi fummo fatti scendere con molto anticipo e avevamo davanti un 747 AZ (bei tempi...) che veniva da sud e si era stabilizzato sul glide a quota ben più alta.
L'evento durò pochi secondi, ma sufficienti a far inclinare l'aereo di poco più di 30° e a far sganciare proprio l'autopilota.

Aspettate, non sono un pilota ma vi posso assicurare che non sempre si sale o scende o almeno a me è successo.

747 AZ sull'India, TCAS che comincia a parlare, Traffic, Traffic ecc ecc, luci spente in cabina, hanno osservato un attimo e poi "ahòòò io viro" il comandante ha virato verso destra e quando abbiamo incrociato l'altro aereo, era un altro 747 CX, gli ha fatto pure le luci. Potete anche non crederci ma ero in cockpit.

Ok, grazie per le risposte.

Comunque dopo lo "scossone" sono anche venute giù una decina di maschere per l'ossigeno.

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

Giorgio ci racconti meglio l'esperienza?

Niente di particolare, tra virgolette, la separazione era abbastanza ridotta ma niente di trascendentale, il problema era che noi eravamo già sotto di lui e in qualche modo c'era da aspettarsi qualcosa del genere, anche se nessuno è profeta. All'improvviso è arrivato questo scossone con relativa inclinazione e successivo scollegamento dell'autopilota. L'aereo è stato normalmente raddrizzato (non so come esprimermi per far capire che non è stata una manovra da pattuglia acrobatica) e rimesso sull'ILS.
In alcuni casi (premetto che non è un comportamento molto corretto) per evitare le scie quando si vola a separazioni veramente ridotte, "qualcuno" vola leggermente, tipo mezzo dot, al di sopra del glide, così da essere certo di essere fuori dalla scia di quello che precede, però a scapito di chi viene dietro che si becca delle belle legnate.

Per l'esperienza di Daniele resto sempre della mia opinione, solo chi era lì può giudicare il perché di certi comportamenti. Se l'unico avviso che c'è stato è quello del "Traffic" il sistema informava solo della prossimità del traffico, non che questo fosse a rischio di collisione immediata, nel qual caso sarebbero stati generati i comandi "Climb" o "Descend". Posso pensare che il pilota abbia deciso, come si suol dire, di stare dalla parte della sicurezza e togliersi comunque dalla traiettoria dell'altro aereo, anche se non era a rischio al 100%. Nella maggior parte dei casi questi avvisi vengono generati nel caso che uno dei due aerei abbia un rateo particolarmente elevato di salita (suppongo un 340) o discesa (suppongo un 777 per far vedere che faceva oltre 1.000 km/h)rispetto alla posizione dell'altro, e anche se l'intenzione è di livellare 1.000 piedi sopra o sotto, il sistema non ne è chiaramente a conoscenza, per cui avvisa.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

Giorgio ci racconti meglio l'esperienza?

Niente di particolare, tra virgolette, la separazione era abbastanza ridotta ma niente di trascendentale, il problema era che noi eravamo già sotto di lui e in qualche modo c'era da aspettarsi qualcosa del genere, anche se nessuno è profeta. All'improvviso è arrivato questo scossone con relativa inclinazione e successivo scollegamento dell'autopilota. L'aereo è stato normalmente raddrizzato (non so come esprimermi per far capire che non è stata una manovra da pattuglia acrobatica) e rimesso sull'ILS.
In alcuni casi (premetto che non è un comportamento molto corretto) per evitare le scie quando si vola a separazioni veramente ridotte, "qualcuno" vola leggermente, tipo mezzo dot, al di sopra del glide, così da essere certo di essere fuori dalla scia di quello che precede, però a scapito di chi viene dietro che si becca delle belle legnate.

Per l'esperienza di Daniele resto sempre della mia opinione, solo chi era lì può giudicare il perché di certi comportamenti. Se l'unico avviso che c'è stato è quello del "Traffic" il sistema informava solo della prossimità del traffico, non che questo fosse a rischio di collisione immediata, nel qual caso sarebbero stati generati i comandi "Climb" o "Descend". Posso pensare che il pilota abbia deciso, come si suol dire, di stare dalla parte della sicurezza e togliersi comunque dalla traiettoria dell'altro aereo, anche se non era a rischio al 100%. Nella maggior parte dei casi questi avvisi vengono generati nel caso che uno dei due aerei abbia un rateo particolarmente elevato di salita (suppongo un 340) o discesa (suppongo un 777 per far vedere che faceva oltre 1.000 km/h)rispetto alla posizione dell'altro, e anche se l'intenzione è di livellare 1.000 piedi sopra o sotto, il sistema non ne è chiaramente a conoscenza, per cui avvisa.

Grazie per le spiegazioni.
[:306]

Giorgio [:308]

Senti, c'entra qualcosa che il TCAS fosse di prima generazione? Ricordo l'avvisatore e i colori che cambiavano man mano che ci avvicinavamo, il "traffic,traffic" cambiava cadenza fino a diventare un avviso fisso ma senza indicazione di climb o descent. Bell'esperienza comunque.

Non mi sembra Daniele, da che mi ricordo sono sempre stati rombi trasparenti per i normali traffici, che diventano gialli nel caso da te descritto e rossi nel caso di risoluzione.

Noto che non hai fatto commenti nel tuo TR... devo richiamare il postino???