Brussels Airlines ridurrà le velocita' di crociera


Come è andata a finire con quelle compagnie che avevano intrapreso questo progetto?
Air Canada in primis
http://www.airliners.net/photo/Air-Canada/Boeing-767-233-ER/0960515/L/
anche CX mi pare avesse fatto degli studi a riguardo
Non verniciare gli aerei fa risparmiare carburante perché pesano meno, circa qualche centinaio di kg.
Il risparmio non è da urlo, poi è anche da capire se il costo di lucidare l'aereo (molto maggiore del lavaggio) sia compensato da quello del carburante in meno.
 
All'epoca lavoravo come controllore radar a Roma e noi ci accorgemmo di tale procedura osservando sul radar le velocità degli aerei tedeschi .Facemmo qualche domanda in frequenza ai piloti che ci risposero un pò sibillinamente comunque se ben ricordo questo avvenne in concomitanza del primo "choc petrolifero" quando in Italia entrarono in vigore le domeniche a piedi .La cosa non durò per molto tempo ,Roma Radar


Fa il paio, sempre in quell'epoca, con l'eliminazione di posate di metallo, piatti in ceramnica, bicchieri in vetro, in una corsa alla riduzione dei pesi "inutili" a bordo.
Poo per volta tutto tornò, per poi vedere posate in metallo (o alcune) sostituite da quelle in plastica per motivi di sicurezza.
Non so, sinceramente se il gioco vale la candela... se non l'impatto mediatico positivo pro-ambiente.
Qualcuno è in grado di valutare se una riduzione (del 5%, del 10%) della velocità di crociera porta ad efettivi benefici in termini di risparmio carburante (consumo di meno, ma sto più a lungo in aria, quindi....)