Brussels Airlines ridurrà le velocita' di crociera


volavito

Bannato
3 Gennaio 2008
208
0
0
43
ESTERO
AEREI: BRUSSELS AIRLINES RIDUCE VELOCITA' PER RISPARMIARE
- BRUXELLES - Per risparmiare carburante, la compagnia belga Brussels Airlines ha deciso di ridurre lievemente la velocita' dei voli sulla maggioranza delle tratte europee anche per limitare cosi' le emissioni di gas ad effetto serra. Secondo i calcoli della compagnia, aumentando la durata dei voli, si potranno fare economie per 1,1 milioni di euro sulla spesa per il carburante. Ma la compagnia ha anche allo studio altre misure, necessarie per far fronte anche al rialzo del prezzo del petrolio, come quello di diminuire il peso dei velivoli utilizzando poltrone per i passeggeri piu' leggere. Al momento invece, Brussels Airlines, contrariamente a quanto annunciato da altre compagnie come ad esempio Klm, non prevede di far pesare la bolletta dei carburanti sul prezzo dei biglietti con un aumento della sovrattassa.
 
Una riduzione generalizzata dei consumi e dei costi dovrebbe essere attuata mediante misure strutturali come la revisione delle procedure di avvicinamento e decollo, la diminuzione dei tempi di holding e di taxing. Peccato che per fare ciò servano anni e anni...
 
Una riduzione generalizzata dei consumi e dei costi dovrebbe essere attuata mediante misure strutturali come la revisione delle procedure di avvicinamento e decollo, la diminuzione dei tempi di holding e di taxing. Peccato che per fare ciò servano anni e anni...

Quoto in pieno Claudio, senza considerare che l'introduzione delle procedure RNAV per tutti gli aeroporti porterebbero a "profili" planimetrici più razionali e l'introduzione delle procedure 4D, da ricevere con i datalink, con informazioni anche sulla dimensione temporale permetterebbero dei profili di discesa "ad hoc" per ogni singolo aeroporto ed in ogni singola situazione operativa. Le procedure 4D sono comunque in fase di sperimentazione a San Francisco da parte di United.
 
mmh..... bomba atomica su tutti pozzi di petrolio! almeno non esiste più e si inquina di meno si intoduco bio carburanti e sono tutti più felici.... mmh ho esagerato?!
I danni a livello economico e, soprattutto, sociale che la rincorsa ai bio-carburanti sta comportando in tutto il mondo, ma soprattutto nei paesi meno sviluppati, sono incommensurabili...
E tra l'altro questa fonte di energia alternativa ai carburanti fossili non è neanche meno inquinante...
 
Basterebbe usare anche sulle rotte in Europa i 340 e la velocità sarebbe automaticamente diminuita :D
 
All'epoca lavoravo come controllore radar a Roma e noi ci accorgemmo di tale procedura osservando sul radar le velocità degli aerei tedeschi .Facemmo qualche domanda in frequenza ai piloti che ci risposero un pò sibillinamente comunque se ben ricordo questo avvenne in concomitanza del primo "choc petrolifero" quando in Italia entrarono in vigore le domeniche a piedi .La cosa non durò per molto tempo ,Roma Radar
 
Allora potrebbero lavare gli aerei più spesso così consumano meno.. o riverniciarli con vernici a basso attrito o addirittura lasciarli grezzi (Espediente usato nella II guerra mondiale per aumentare l'autonomia dei B17)
 
Allora potrebbero lavare gli aerei più spesso così consumano meno.. o riverniciarli con vernici a basso attrito o addirittura lasciarli grezzi (Espediente usato nella II guerra mondiale per aumentare l'autonomia dei B17)

Come è andata a finire con quelle compagnie che avevano intrapreso questo progetto?
Air Canada in primis
http://www.airliners.net/photo/Air-Canada/Boeing-767-233-ER/0960515/L/

anche CX mi pare avesse fatto degli studi a riguardo

edit
infatti:
http://www.airliners.net/photo/Cathay-Pacific-Airways/Boeing-747-267F-SCD/1053791/L/
 
Ultima modifica: