Brussels Airlines prende in wet lease alcuni Bombardier Q400

Posto le informazioni prelevate direttamente da Skyliner:
in entrata
Airbus A319-112 1963 OO-SSN Brussels Airlines delivery 13jul12 WOE-BRU ex N259AD
Airbus A320-214 2810 OO- Brussels Airlines in full cs at SNN 15jul12, EI-reg prior delivery ex EI-DET
in uscita
Boeing 737-405 24270 1726 OO-VEK Brussels Airlines ferried 18jul12 BRU-KEF-YYR on return to lessor ex LN-BRA

mi era sfuggito.
A quanto pare anche in Belgio mamma Lufthansa ha deciso via i 737 (in questo caso Classic), e dentro Airbus, come in Austria.
Via anche gli Avro, razionalizzano la flotta sulla linea Airbus (le cose vanno avanti dal 2011).
Saluti

Mi ricordavo che la flotta di Brussels era basata su 5 B737-400 , 5 B737-300 , 26 Avro RJ 85/100.
Poi da skyliner mi sono incuriosito di vedere 2 Airbus serie 319/320 in ingresso ed ecco la sorpresa, 12+2 ordine A319 e 4+1 ordine A320.
Saluti

Vecchia notizia, ritrovata sul sito di Brussels Airlines:
Brussels Airlines: fleet development and new revolutionary aircraft seat
Thursday, March 03, 2011
This summer, Brussels Airlines rejuvenates its fleet. Five AVRO RJ aircraft will be replaced by larger Airbus A 319/320 aircraft. On the Airbus A 319/A 320 a new revolutionary seat is introduced, offering more living space and comfort and weighing much less.
The replacement programme of the short and medium haul fleet starts this week with the introduction of a first Airbus A 319 aircraft replacing a smaller AVRO RJ of which the lease term has come to an end. In the course of the coming months 3 more Airbus A 319 will be added to the fleet. This spring two more Airbus A 320 are expected. By using larger and more efficient aircraft Brussels Airlines increases its capacity on the European network with 945 seats. The Airbus aircraft enables Brussels Airlines to reduce the average operational cost per seat. More living space thanks to a new seat
Together with the aircraft replacement programme, Brussels Airlines introduces a completely new seat : the Airbus A 319 / A 320 fleet will be equipped with revolutionary “light weight” seats.
Ecc Ecc

Come dicevi, il cambio flotta è iniziato un bel po' di tempo fa. È prevista la totale dismissione dei 737 a favore di A32F (in precedenza SN operava solo 319), e degli Avro. Gli ARJ85 sono stati quasi tutti dismessi, ne restano pochi. Avranno poi 12 ARJ100 (vedrei bene una sostituzione con tipo E190). I BAe146 sono in wet-lease a Korongo, come un paio di 737 se non sbaglio.

come sostituzione per gli ARJ100 ci vedrei bene anche il CS100, magari mamma Lufty ne passa un po' di quelli che ha in opzione con Bombardier....
Già che usa la stessa tattica con Swiss (ARJ100->CS100) la vedo come una soluzione possibile.

come sostituzione per gli ARJ100 ci vedrei bene anche il CS100, magari mamma Lufty ne passa un po' di quelli che ha in opzione con Bombardier....
Già che usa la stessa tattica con Swiss (ARJ100->CS100) la vedo come una soluzione possibile.

LX sta facendo ARJ->CSeries (tramite LH), ma LH sta sostituendo gli AR8 di CL e convertendo la flotta Augsburg con E90/E95. Solo a titolo di cronaca, poi tutto è possibile. Ma visto che la flotta SN è "recuperata" in giro per il mondo, un ordine nuovo ora sarebbe peculiare, qualunque esso fosse.

verissimo, anche Air Dolomiti ha sostituito gli ARJ con gli E195.
Potrebbe però darsi che l'ordine per gli E90/95, essendo stato piazzato prima dell'effettivo avvio del progetto CSeries (LH l'ha inaugurato con l'ordine per LX...), non segua anche per SN.
Dopotutto LH ha già convertito tutte le opzioni che aveva per gli E-Jet (le ultime 5 sono i E195 che EN riceverà a partire da settembre), mentre per il CSeries (sia 100 che 300) ha ancora 30 opzioni alla mano!

verissimo, anche Air Dolomiti ha sostituito gli ARJ con gli E195.
Potrebbe però darsi che l'ordine per gli E90/95, essendo stato piazzato prima dell'effettivo avvio del progetto CSeries (LH l'ha inaugurato con l'ordine per LX...), non segua anche per SN.
Dopotutto LH ha già convertito tutte le opzioni che aveva per gli E-Jet (le ultime 5 sono i E195 che EN riceverà a partire da settembre), mentre per il CSeries (sia 100 che 300) ha ancora 30 opzioni alla mano!

A proposito di EN, è sicuro che riceverà questi E95? Parlando con dei colleghi EN tempo fa mi dicevano che dovevano passare a una flotta all E-jets, ma poi fu tutto bloccato per l'arrivo di questa crisi che ha visto anche LH rivedere diverse cose. Ero rimasto che non gli arrivavano più (al momento).

A quanto ne so io EN aveva questi dubbi in tempo di creazione di LH Italia, in quanto originalmente dovevano riceverne di più (e forse pure i 319) poi si sino fermati a 5...
Intorno a settembre, se non sbaglio, 2011 LH ha confermato questi ulteriori 5 E195, io ho sentito da alcuni F/O sull'Embraer che a settembre arriverà il 1° (dovrebbe essere I-ADJP) e gli altri 4 dovrebbero entrare in flotta ad intervalli di circa 2 mesi....

Degli AT7 dovrebbero dimettere i 5 I-ADC_ che sono in leasing (tra cui il CD che si è aperto il muso con un trasmissometro a MUC a maggio....) tenendo tutti gli I-ADL_ attualmente in flotta.

A quanto ne so io EN aveva questi dubbi in tempo di creazione di LH Italia, in quanto originalmente dovevano riceverne di più (e forse pure i 319) poi si sino fermati a 5...
Intorno a settembre, se non sbaglio, 2011 LH ha confermato questi ulteriori 5 E195, io ho sentito da alcuni F/O sull'Embraer che a settembre arriverà il 1° (dovrebbe essere I-ADJP) e gli altri 4 dovrebbero entrare in flotta ad intervalli di circa 2 mesi....

Degli AT7 dovrebbero dimettere i 5 I-ADC_ che sono in leasing (tra cui il CD che si è aperto il muso con un trasmissometro a MUC a maggio....) tenendo tutti gli I-ADL_ attualmente in flotta.

Non è esattamente quello che mi ha detto un amico anche lui F/O. Ma si sa, ste cose cambiano come il vento.