Brussels Airlines investe sul mercato africano


Strano visto che la Namibia per ragioni storiche ha forti legami con la Germania, comunque ora ci vola AB

La Namibia è collegata alla Germania con due tratte :

Windhoek-Francoforte con l'Air Namibia
Windhoek-Monaco di Baviera con Air Berlin

Lufthansa ci ha volato sino alla fine dell'anno 2000. Il volo è stato in alcuni periodi stand-alone (FRA-WDH-FRA), in altri era combinato con Harare (Zimbabwe), anch'essa chiusa.

La principale motivazione della chiusura del collegamento con WDH stava nel fatto che mancava essenzialmente traffico premium. L'economy piena, la business/first vuote o quasi. Un po' come il caso recente del volo per Manila.
 
Ecco le frequenze: per ora non esiste confronto con AF, anche perché alcune destinazioni sono con scalo; gli orari invece sono buoni.

http://airlineroute.net/2010/02/22/sn-wafrica-s10/

brussels airlines from July 2010 will be expanding service to Africa. It’ll be launching new service to Accra (eff 05JUL10), Cotonou (eff 06JUL10), Lome (eff 05 JUL10) and Ouagadougou (eff 08JUL10). These cities were previously served until 2001 when predecessor Sabena collapsed.

With these new destinations being added, there will be changes operation changes to Abidjan and Monrovia

Schedule and routing details as follows:

till 04JUL10
2 weekly Brussels – Abidjan – Monrovia – Brussels (SN247)
2 weekly Brussels – Monrovia – Abidjan – Brussels (SN245)

eff 05JUL10
2 weekly Brussels – Ouagadougou – Abidjan vv
1 weekly Brussels – Cotonou – Abidjan – Brussels
1 weekly Brussels – Abidjan – Cotonou – Brussels
1 weekly Brussels – Lome – Abidjan – Brussels
1 weekly Brussels – Abidjan – Lome – Brussels
2 weekly Brussels – Monrovia – Accra – Brussels
2 weekly Brussels – Accra – Monrovia – Brussels

With the change, Abidjan service is increasing from 4 to 6 weekly

Brussels – Ouagadougou – Abidjan
SN255 BRU1130 – 1520OUA1610 – 1740ABJ 333 47
SN256 ABJ1920 – 2055OUA2155 – 0545+1BRU 333 47

Brussels – Cotonou – Abidjan
SN231 BRU1405 – 1935COO2050 – 2115ABJ2230 – 0715+1BRU 333 2
SN229 BRU1405 – 1850ABJ2005 – 2230ABJ2345 – 0715+1BRU 333 6

Brussels – Lome – Abidjan
SN253 BRU1405 – 1850LFW1950 – 2105ABJ2220 – 0705+1BRU 333 5
SN251 BRU1405 – 1850ABJ2005 – 2120LFW2220 – 0650+1BRU 333 1

Brussels – Accra – Monrovia
SN259 BRU1140 – 1620ACC1720 – 1910ROB2030 – 0520+1BRU 333 37
SN257 BRU1140 – 1630ROB1740 – 1940ACC2040 – 0520+1BRU 333 15
 
Air Afrique volava anche a FCO, se non sbaglio sia per Dakar che per Abidjan.

Purtroppo la situazione delle compagnie aeree africane non è ottimale: a parte i player nordafricani, e poi Ethiopian, Kenya, South African e, seppur molto più piccole Air Mauritius e Air seychelles, tutte le altre principali aerolinee sono fallite o si sono ridimensionate fortemente.
Si pensi solo fino a 15-20 anni fa quante compagnie africane scalavano Roma e le altre principali città europee.
 
Ottime notizie. su ABJ un tempo ci volava 3xw quando faceva scalo a FNA, ora siamo saliti addirittura a 6! In effetti quei voli erano sempre pieni a tappo fino alla Cote d'Ivoire!
Vedo che in Nigeria proprio non aprono, da BRU non ci sono voli diretti che colleghino i due paesi.. mi sembra..
 
Vedo che in Nigeria proprio non aprono, da BRU non ci sono voli diretti che colleghino i due paesi.. mi sembra..

Come ho già detto, la Nigeria è un'esclusiva di LH, la quale serve ben 3 scali (LOS, ABV e PHC).

SN è controllata per il 45% da LH, dunque premiano politiche di espansioni che evitino sovrapposizioni, concorrenze interne ed uno sviluppo mirato. A ciascuna il suo mercato, insomma.

Uno specchietto dalla suddivisione Europa-Africa dei vettori della galassia LH (cioè le sue controllate LX, OS e SN) :

Marocco LH
Algeria LH
Tunisia LH
Libia LH, OS
Egitto LH, OS, LX
Senegal SN
Gambia SN
Guinea SN
Liberia SN
Sierra Leone SN
Costa d'Avorio SN
Burkina Faso SN
Ghana LH, SN
Togo SN
Benin SN
Nigeria LH
Camerun LH, LX
Gabon LH
Guinea Equatoriale LH
Etiopia LH
Eritrea LH
Sudan LH
Burundi SN
Rwanda SN
Kenya LX, SN
Uganda SN
Tanzania LX
Rep.Dem. Congo SN
Angola LH, SN
Sudafrica LH, LX