Brussels Airlines guarda ai voli per gli USA


DusCgn

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Dopo aver introdotto il 5° widebody (e 4 nuove destinazioni africane), la compagnia belga, secondo quanto riferisce il suo CEO in un'intervista, si ritiene molto soddisfatta dei risultati e progetta di collegare, con un 6° 330, Bruxelles a New York JFK. Possibile candidata potrebbe essere anche San Francisco.

SN già collabora, tramite codeshare, con i vettori di Star Alliance (Air Canada su Toronto via Montreal, United su Washington e Chicago, US Airways su Philadelphia, Continental su Newark). Nessuna di queste vola però al JFK.
Tuttavia, prima di poter solcare i cieli americani, la compagnia deve richiedere l'autorizzazione preliminare al DOT, la cosa richiederà un pò di mesi (ricordate lo sbarco di AP nell'estate 2008?)

Il network nordamericano da BRU, oltre ai voli citati sopra comprende :
- Air Transat su Montreal
- Delta su JFK e Atlanta
- American su JFK e Chicago
- Jet Airways su JFK, Newark e Toronto


Sotto trovate l'articolo intero (olandese)

Brussels Airlines richt vizier nu ook op Verenigde Staten
http://www.luchtvaartnieuws.nl/news/default.asp?cat=all&id=36634
 
Non pensavo che Bruxelles, capitale dell'Europa unita avesse un network nordamericano così ridicolo


Se pensi alla storia travagliata dell'aviazione belga negli ultimi 10 anni (fallimento Sabena ---> DAT---> SN Brussels, fusione con Virgin Express ---> Brussels Airlines), se pensi che solo recentemente è entrato nel mirino di un gruppo internazionale solido (LH), se pensi che BRU è stretto tra AMS, CDG e DUS (anche se non è esattamente un hub ma fa tanti passeggeri), se pensi che la compagnia di casa non opera alcun volo verso gli States dai tempi di SABENA, essere comunque collegata con :

Toronto (2 vettori), Montreal (2 vettori), Chicago (2 vettori), Philadelphia (1 vettore), Atlanta (1 vettore), New York (3 vettori), Newark (2 vettori), Washington (1 vettore).

solo con vettori esteri non mi pare una cosa da poco, sicuramente non ridicolo.
Certo c'è un pò di overlap, molte rotte 'sono volate' da più di una compagnia. Del resto sono anche quelle più battute.

P.S.
Prima della fusione con DL (quindi fino al 2008) c'era anche un volo NW per Detroit con 757.
 
Prima di aprire nuove rotte pensassero ad avere gli aerei sufficenti per operare quelle che già operano e non richiedere improbabili noleggi dell' ultimo minuto a compagnie charter.
 
Prima di aprire nuove rotte pensassero ad avere gli aerei sufficenti per operare quelle che già operano e non richiedere improbabili noleggi dell' ultimo minuto a compagnie charter.

perchè dici che BV è improbabile??

Tra tutte le soluzione last minute con wide-body in Europa è forse una delle migliori.
 
Domanda siccome la suddetta è legata alla compagnia indiana per i voli verso gli usa, è possibile che questa mossa sia il segno che Jet airways sia in procinto di entrare nella jv dl-af-kl-az?