British Airways vs Ryanair e easyJet

Magari hanno avuto un minimo di assistenza.
Mettere un cartello del genere qualifica il livello di attenzione al cliente.

Mi piacerebbe quanti pax volano usando tutti quegli optional...

Io sono uno di quelli...gli unici optionals che mi interessano relativamente riguardano gli snacks sui voli di corto raggio (tipo fino a 1h 30 - 2h). Normalmente mi muovo per periodi tra i 3 e i 15 giorni, quasi mai faccio viaggi a/r in giornata.

Evito FR a prescindere dal costo, ma molto spesso per me è semplicemente antieconomica.

Mai capitato una volta in via mia di trovare roba più economica di FR.

Uno dei tanti esempi...
Weekend di 3 giorni a Madrid la scorsa primavera, prenotando circa un mese prima. IB da GOA (dove vivo) aveva un costo improponibile, così ho prenotato con LHI da MXP: tariffa companion a 150€ in due persone a/r con tutti i servizi inclusi (oltre alle miglia).
Per curiosità (dopo aver prenotato) ho controllato anche FR: da BGY costava, sempre per due persone, 215€ (aggiungendo un bagaglio a stiva a testa, cosa a cui non intendo rinunciare) senza alcun servizio. Da PSA era ancora più caro...

Uno dei tanti esempi...
Weekend di 3 giorni a Madrid la scorsa primavera, prenotando circa un mese prima. IB da GOA (dove vivo) aveva un costo improponibile, così ho prenotato con LHI da MXP: tariffa companion a 150€ in due persone a/r con tutti i servizi inclusi (oltre alle miglia).
Per curiosità (dopo aver prenotato) ho controllato anche FR: da BGY costava, sempre per due persone, 215€ (aggiungendo un bagaglio a stiva a testa, cosa a cui non intendo rinunciare) senza alcun servizio. Da PSA era ancora più caro...

Peccato che le offerte finiscono e Ryanair torna ad essere la piu' economica.
E se FR avesse fatto l'offerta di voli a €5?
Come BA anche in questo caso il paragone non e' ad armi pari.

Un altro esempio?

Peccato che le offerte finiscono e Ryanair torna ad essere la piu' economica.
E se FR avesse fatto l'offerta di voli a €5?
Come BA anche in questo caso il paragone non e' ad armi pari.

Un altro esempio?

Stesso episodio...la tariffa standard LHI era 99€ a testa a/r tutto incluso...sempre meno di FR! e con ben altro servizio.
Anche AZ da LIN aveva una costo molto simile a LHI.

Ti quoto. Io non sono un fan, controllo i prezzi di tutte le compagnie prima di scegliere... Ma si è sempre rivelata una perdita di tempo, anch'io non ho mai trovato niente di più conveniente di FR.
Dipende molto da dove vivi però!! Io ti parlo di VCE-TSF, ma non metto in dubbio che molti di quelli che hanno scritto, vivendo per esempio vicino a MXP, trovano in Airone o Lufthansa Italia prezzi più convenienti! Beati loro! :) Qui, non c'è easyJet o Vueling che tenga.. Semplicemente non c'è paragone, per qualsiasi data e qualsiasi destinazione.. Tutti quelli che scrivono che non è vero che FR costa meno, dovrebbero specificare, nel mio aeroporto!!!
L'unica volta che non ho scelto FR è stata per andare a Parigi: il volo Air France costava di più (parecchio di più, ma meno di easyJet), ma l'ho scelto per oggettiva scomodità degli orari (e dell'aeroporto) di Ryan.

Ti quoto. Io non sono un fan, controllo i prezzi di tutte le compagnie prima di scegliere... Ma si è sempre rivelata una perdita di tempo, anch'io non ho mai trovato niente di più conveniente di FR.
Dipende molto da dove vivi però!! Io ti parlo di VCE-TSF, ma non metto in dubbio che molti di quelli che hanno scritto, vivendo per esempio vicino a MXP, trovano in Airone o Lufthansa Italia prezzi più convenienti! Beati loro! :) Qui, non c'è easyJet o Vueling che tenga.. Semplicemente non c'è paragone, per qualsiasi data e qualsiasi destinazione.. Tutti quelli che scrivono che non è vero che FR costa meno, dovrebbero specificare, nel mio aeroporto!!!
L'unica volta che non ho scelto FR è stata per andare a Parigi: il volo Air France costava di più (parecchio di più, ma meno di easyJet), ma l'ho scelto per oggettiva scomodità degli orari (e dell'aeroporto) di Ryan.

Si, certo, ovviamente resta più economica anche non considerando l'aggravio di spese e di tempo che ho andando ai centralissimi LIN o MXP rispetto al disperso BGY, che però per me è (molto) più comodo.

Come in tutte le cose bisogna vedere se il gioco vale la candela.
Se i 10 kg di baggage bastano, se il trasferimento dagli aeroporti secondari non è un problema e il primo requisito richiesto è il prezzo basso (a costo di qualche rinuncia), la scelta può ricadere su FR. Se le priorità sono altre (orari flessibili, scelta di aeroporti vicini al centro, necessità di bagaglio più corpose senza incorrere in penali inaudite) invece bisogna valutare un carnet di pro e contro tra le compagnie tradizionali e le LCC.

Eh Eh.... certo se cerchi solo daytrip fra le offerte FR... ormai con le offerte delle major può capitare di trovare tariffe più convenienti rispetto ad FR che fra l'altro se non si sfrutta beccando i posti scontati non è mica tanto economica.

Perchè bisogna mettere in dubbio la buona fede delle persone? :)
Lo ripeto, anch'io non ho mai trovato niente di più conveniente, per nessuno dei miei viaggi... Non daytrip! Sarò sfortunato io!
Dipende tanto da dove si parte, ripeto... Qui è così, se a Malpensa o a Roma avete alternative più economiche, beati voi :)

parole sante,

e per tornare in topic,
la tabella BA considera tutti i contro della LCC e nessuno dei pro...

Quali pro hanno le LCC? Escluso una tariffa (al netto di tutti gli extra) che è spesso (ma non sempre) inferiore, non ne conosco proprio altri!

Poi non intendo fare di tutta l'erba un fascio: non si può paragonare ad esempio FR con AB o HV.

la tabella BA considera tutti i contro della LCC e nessuno dei pro...

Eh beh, chiamali stupidi.
E' lapalissiano affermare che ogni vettore tenti di tirare acqua al proprio mulino; se BA elencasse tutti i contro per poi iniziare con i pro (se esistono, escludendo tariffe lorde ed età della flotta) non sarebbe un paragone molto convincente per il pax.