Dubito che MXP venga chiusa, almeno non nel breve termine, per alcuni motivi:
- Sono appena stati conclusi dei progetti di aggiornamento e di miglioramento per la base di Engineering, e ci sono nuovi clienti
- MXP ha una quota importante di transiti, di piu' che LIN, e uno switch su LGW porterebbe a pederli
- LGW serve un mercato diverso e anche BGY. Malpensa funziona bene per attrarre transiti dalla Svizzera
- Infine, chiudere MXP libererebbe slots che non si possono usare al momento, a causa della mancanza di macchine LR.
Rielaborando ulteriormente il discorso, con l'acquisto di bmi si sono ottenute una cinquantina di coppie di slots, per cui ci sono piu' slots che aerei. Non a caso, infatti, alcune rotte che erano servite da 777/747 sono passate ai 321 (CAI, TLV), liberando un paio di wide bodies per aprire ICN e Chengdu. Poi il ritiro immediato di alcuni 744 e 763 all'arrivo dei 788 e' stato congelato per poter aumentare le rotte, sempre ipotizzando che si possa usare i 788 per qualcosa di diverso dal fermacarte. Infine, alcune rotte sono state aperte per "tenere in caldo" gli slots: Ibiza, Leeds, Zagabria, Rotterdam... Chiudere Malpensa, oltre a comportare un certo costo, porterebbe a dover trovare qualcos'altro da aprire per non perdere gli slot.
Alla fin fine i LF su MXP sono simili a quelli su LIN e, in generale, solo leggermente piu' bassi della media dei short haul.