British Airways permettera' l'uso dei telefonini appena dopo l'atterraggio

Ok che c'è scritto "European airline" ma Emirates permette già l'utilizzo dei telefoni cellulari.. Nell'annuncio dopo l'atterraggio su TUTTI i voli affermano che "..for those of you who would like to use your mobile phone it is now safe to do so".
Comunque buono a sapersi, almeno si possono anche fare due foto senza doversi nascondere dall'equipaggio :)

A mio avviso ulteriore dimostrazione che non c'è nessun rischio ad utilizzare il cellulare...
Figuriamoci poi una macchina fotografica, un e-book reader ed altre cosette amene, magari non contenenti alcun dispositivo wireless all'interno, che però destano l'ira funesta degli AA/VV di turno (che ovviamente non fanno altro che seguire una direttiva facendo il proprio lavoro).

Per quanto mi riguarda apprezzo la tranquillità del non essere raggiungibile in aereo e del non dover ascoltare i problemi di vita del vicino di posto come in treno.
Però non ho mai capito perchè fare tante storie, soprattutto quando si è a terra, per l'utilizzo di dispositivi che dubito possano interferire col volo.

a proposito di foto appena atterrati........ ma SE l' aereoporto e' MILITARE COME CIAMPINO NON E' ILLEGALE FARE FOTO??? QUINDI POTREBBE CREARE DEI PROLEMI LEGISLATIVI??? NON CAPISCO CHE PROBLEMI COMPORTI PER UN PAX ASPETTARE 5 MIN DI TAXI WAY???

a proposito di foto appena atterrati........ ma SE l' aereoporto e' MILITARE COME CIAMPINO NON E' ILLEGALE FARE FOTO??? QUINDI POTREBBE CREARE DEI PROLEMI LEGISLATIVI??? NON CAPISCO CHE PROBLEMI COMPORTI PER UN PAX ASPETTARE 5 MIN DI TAXI WAY???

Oltee che problemi legislativi, anche esecutivi e giudiziari :diavoletto:

E' comodissimo viaggiare negli U.S.A. dove vi è internet a bordo e si riesce a lavorare senza particolari problemi su quando accendere o meno i telefoni.

Non ne vedo grossa utilita' tenuto conto del fatto che, specie a LHR, i tempi di taxi e coda sono molto piu' lunghi in partenza (quando i cellulari continuano ad essere proibiti) che non in arrivo.
Vero se viaggi con BA, se viaggi con AZ il viaggetto fino al T4 e' lunghetto.

esatto,per legislativi intendevo legali con tutto cio' che ne consegue...........avevo sbagliato il termine

Domanda interessante ho la curiosità da tanto!
Negli anni 90 ero in Italia. Un pomeriggio facciamo tanti giri tutti uguale di 12 minuti circa. Partiamo da un campo con erba, facciamo un leg (?) a 1500ft e scendiamo. Ripetiamo il volo Tante volte. Una volta in finale vediamo auto di carabinieri con la luce accesa e troviamo loro dopo atterraggio. Nostro aereo ha i numeri civili, io a destra (non sono il pilota). Sono carabinieri di una città straniera. Per fare una lunga storia corta: Io ho una macchina per riprese fotografiche e essi dicono che devo andare in prigione perché nel Italia è proibito fare fotografia dal cielo. Non è importante il soggetto anche la tua vera casa non puoi avere una fotografia dal cielo.
Storia piu lunga del mia descrizione ma: io penso che una legge per fotografie dal cielo in Italia esiste, non solo e' vietato su installazioni militari.
Nessuno conosce la legge e spiega per tutti?

Ultima modifica:
mi dispiace very slow flyer,che magari cio' che ho' scritto desti cattive interpretazioni. cmq nel 2003 mi fu spiegato chiaramente dal capo piloti della compagnia per la quale stavo seguendo il corso base come a/v che non si potevano fare foto in aereoporti militari come mxp e cia ..........se magari ho' scritto qualcosa di inesatto e/o incompleto dipende da cio' che ci era stato detto.naturalmente non sono andato a verificare in manuali riguardanti la questione foto in aereporti perche' avevo dato per buono cio' che mi era stato detto con cosi tanta sicurezza dall' istruttore. scusami

mi dispiace very slow flyer,che magari cio' che ho' scritto desti cattive interpretazioni. cmq nel 2003 mi fu spiegato chiaramente dal capo piloti della compagnia per la quale stavo seguendo il corso base come a/v che non si potevano fare foto in aereoporti militari come mxp e cia ..........se magari ho' scritto qualcosa di inesatto e/o incompleto dipende da cio' che ci era stato detto.naturalmente non sono andato a verificare in manuali riguardanti la questione foto in aereporti perche' avevo dato per buono cio' che mi era stato detto con cosi tanta sicurezza dall' istruttore. scusami

Non ho spiegato bene forse. Io penso che tu hai detto bene. Solo Io non conosco questa legge. E' un problema anche per me. Se qualche persona e' esperta in legge puo' spiegare la cosa forse.

Ultima modifica:
Non ho spiegato bene forse. Io penso che tu hai detto bene. Solo Io non conosco questa legge. E' un problema anche per me. Se qualche persona e' esperta in legge puo' spiegare la cosa forse.

D.P.R. 29 settembre 2000, n.367
Regolamento recante norme per la semplificazione dei procedimenti relativi a rilevamenti e riprese aeree sul territorio nazionale e sulle acque territoriali (n. 112-undecies dell'allegato 1 della legge n. 59/1997 e successive modificazioni).

(intraducibile, anzi intraducibbile :D)

Per saperne di più:http://www.fotoinvolo.it/profissanormativa.html (italiano) http://www.fotoinvolo.it/profissanormativa_eng.html (English)

Hope this helps. :)

Comunque già adesso, non appena si tocca terra è una cacofonia di cinguettii, ding dong, bling bling, fischiettii e trilli.

Comunque già adesso, non appena si tocca terra è una cacofonia di cinguettii, ding dong, bling bling, fischiettii e trilli.
Esatto, proprio per quel motivo l'ufficialita' nel consentirlo la vedo come un atto di serieta'. Prima facevano annunci su annunci ma puntualmente moltissimi pax se ne fregavano. Adesso perlomeno il crew non si dovra' piu' sbattere per ricordare ai pax di tenere il telefonino spento fino all'apertura delle porte.

Ultima modifica:
D.P.R. 29 settembre 2000, n.367
Regolamento recante norme per la semplificazione dei procedimenti relativi a rilevamenti e riprese aeree sul territorio nazionale e sulle acque territoriali (n. 112-undecies dell'allegato 1 della legge n. 59/1997 e successive modificazioni).

(intraducibile, anzi intraducibbile :D)

Per saperne di più:http://www.fotoinvolo.it/profissanormativa.html (italiano) http://www.fotoinvolo.it/profissanormativa_eng.html (English)

Hope this helps. :)

La pagina link e' in inglese, PDF in italiano bizzarro.
Io suppongo che il documento non dice: si/no. E' un topic complesso.
Grazie

Esatto, proprio per quel motivo l'ufficialita' nel consentirlo la vedo come un atto di serieta'. Prima facevano annunci su annunci ma puntualmente moltissimi pax se ne fregavano. Adesso perlomeno il crew non si dovra' piu' sbattere per ricordare ai pax di tenere il telefonino spento fino all'apertura delle porte.

quindi un atto di serietà consiste nel cambiare una regola nel senso diametralmente opposto invece che farla rispettare..... interessante

mi piacerebbe sapere quali questioni di vita o di morte debbano essere risolte immediatamente appena toccata terra e non possano attendere quei pochi minuti. la stragrande maggioranza di quelli che sento io dialogare al telefono lo fanno per il gusto di poter dire "sono ancora in aereo", "siamo atterrati ora", "ti chiamo da (città raggiunta), che figo!!"

ma purtroppo non si possono scegliere nè genitori, nè ahimè i "clienti" (e per la delizia di qualche lettore neanche gli aavv)