BRI: nuove compagnie per gli ex voli Clubair

Da quel che si conosce sui finanziamenti europei emergerebbe che i fondi vanno erogati per rotte che non erano servite da voli di linea.

Allora i bandi sono stati fatti.

I risultati sono quelli che sono e, a meno che non siano stati calibrati ad hoc, le compagnie disponibili sono quelle di cui sappiamo la fine.

C'è poco da fare, se si buttano solo compagnie poco affidabili vuol dire che la domanda è debole e quelle più serie vanno verso altri lidi.

Mi domando retoricamente e domando a voi: cosa fare?

Restituire i quattrini, continuare così, fare controlli preventivi/consuntivi più stringenti, invocare un audit da parte della comunità europea?

Evitare bandi e finanziamenti (e non solo in aviazione commerciale)
Inquinano solo il mercato e la crescita delle aziende serie.
Al posto di queste 4-5 zoppicanti che fanno e disfano senza costrutto forse potrebbe essercene 1 o 2 seria che disponga di un bacino di traffico serio ed adeguato.
Qui abbiamo compagnie "dilettanti" (non nel senso di professionalità di chi ci lavora) che alla fine rubano spazi commerciali ai professionisti.
Se i professionisti reputano che quegli spazi non siano commerciali...allora una ragione ci sarà:
o non lo sono veramente
oppure sanno che verrebbero disturbati di continuo da pseudo compagnie assetate di bandi inquinanti.

Evitare bandi?

Se adesso ci si accapiglia per la delusione dello spreco di denaro con compagnie decotte sia pure con i bandi immagini cosa avremmo detto se i responsabili avessero fatto le medesime scelte con trattativa privata!

Naaaaaaaaa, quella ipotesi non l'ho neanche presa in considerazione e non solo io!

Evitare bandi?

Se adesso ci si accapiglia per la delusione dello spreco di denaro con compagnie decotte sia pure con i bandi immagini cosa avremmo detto se i responsabili avessero fatto le medesime scelte con trattativa privata!

Naaaaaaaaa, quella ipotesi non l'ho neanche presa in considerazione e non solo io!

Se ti riferisci al mio intervento "evitare bandi" non era per la trattativa privata.
Era solo per dire "la legge della domanda e dell'offerta" dovrebbe regnare sovrana.
Una compagnia percepisce che c'è traffico per una destinazione ed attiva il volo, se poi non va, adieu!
Questo è essere imprenditori.

Se ti riferisci al mio intervento "evitare bandi" non era per la trattativa privata.
Era solo per dire "la legge della domanda e dell'offerta" dovrebbe regnare sovrana.
Una compagnia percepisce che c'è traffico per una destinazione ed attiva il volo, se poi non va, adieu!
Questo è essere imprenditori.

sì va bene... dopo che pero' sia stata venduta o chiusa alitalia... che con i nostri soldi per anni ha aperto e tenuto rotte per raccomandazioni politiche fino all'assurdo di creare un secondo hub a malpensa !!!!!!!

sì va bene... dopo che pero' sia stata venduta o chiusa alitalia... che con i nostri soldi per anni ha aperto e tenuto rotte per raccomandazioni politiche fino all'assurdo di creare un secondo hub a malpensa !!!!!!!
Certamente! credo che ai miei post sull'argomento sia piuttosto chiaro su come la penso anche sui prestiti/aiuti ecc...

Da qualche parte (stampa) si evinceva chiaramente che era stata erogata una cifra vicino ai 400.000 euro.

Era quanto avevo capitoanche io, ma non so se i 400K€ siano la quota pagata di un ben più ingente importo o rappresentessaro l'importo (annuo?) del bando e quindi se quella era la realtà, quanti di quei 400 sono stati effettivamente pagati?
La posizione che ha preso ClubAir, e non solo lei, (ENAC cattivona! così si può riassumere in 2 parole) sembra quasi anche voler dire...noi saremmo andati avanti all'infinito però ci hanno tarpato le ali.
Nessuno dei personaggi coinvolti però si è mai chiesto come (in Club Air) intendessero andare avanti dopo il periodo AirAlps (che era a termine).
Non è che all'inizio estate - con pre-avviso brevissimo - aumenti la disponibilità di aerei per noli ecc..
Il che mi fa pensare ancor più male.
Adesso AdP si fa forte della fidejussione, ma non sappiamo i termini e le clausole della stessa e della certezza di incasso.

Fidejussioni ? Ma quali fidejussioni... e noi che andiamo dietro ancora a questa storia del bando! Non esiste niente di quello che è stato detto!!! E' tutto una farsa come ha dimostrato l'intera vicenda Foggia-ClubAir. Franchini ha inculcato nella mente (limitata) di Loizzo questa garanzia assoluta delle fidejussioni e il nostro assessore ai trasporti se ne va avanti sempre con questa storia.
Vedrete come rideremo quando arriverà il momento della rottura con MyAir!

Ci rivediamo tra qualche mese!

Fidejussioni ? Ma quali fidejussioni... e noi che andiamo dietro ancora a questa storia del bando! Non esiste niente di quello che è stato detto!!! E' tutto una farsa come ha dimostrato l'intera vicenda Foggia-ClubAir. Franchini ha inculcato nella mente (limitata) di Loizzo questa garanzia assoluta delle fidejussioni e il nostro assessore ai trasporti se ne va avanti sempre con questa storia.
Vedrete come rideremo quando arriverà il momento della rottura con MyAir!

Ci rivediamo tra qualche mese!

Speriamo anche meno di qualche mese......:D

Peppi io nonostante tutto non ci spererei tanto... già così Bari ha 4 voli in croce, se poi MyAir taglia tutto il network internazionale sprofenderemmo persino al di sotto del numero di voli extradomestici che hanno ( con tutto rispetto ) gli aeroporti calabresi!

Meglio niente! Mi sono scocciato della politica del contentino! Resistesse quello che è giusto che resista e cioè quelle rotte che sono profittevoli anche senza pesanti iniezioni di finanziamenti pubblici.

Ultima modifica:
Peppi io nonostante tutto non ci spererei tanto... già così Bari ha 4 voli in croce, se poi MyAir taglia tutto il network internazionale sprofenderemmo persino al di sotto del numero di voli extradomestici che hanno ( con tutto rispetto ) gli aeroporti calabresi!
Meglio niente! Mi sono scocciato della politica del contentino! Resistesse quello che è giusto che resista e cioè quelle rotte che sono profittevoli anche senza pesanti inizioni di collegamenti pubblici.
Quoto Bario, e aggiungo che fin quando la piazza pugliese sarà drogata da vettori come MyAir, è difficile che altri operatori possano interessarsene.

io ho un volo prenotato per agosto con club air verona -bari ...perchè sono stata una tra i polli che non sapendone nulla a meta' maggio ha prenotato...ora non so dove sbattere la testa....c'è una qualche possibilità che il volo venga sost da un altra compagnia .....HHHHHHHHHHHHHHHHHELP

io ho un volo prenotato per agosto con club air verona -bari ...perchè sono stata una tra i polli che non sapendone nulla a meta' maggio ha prenotato...ora non so dove sbattere la testa....c'è una qualche possibilità che il volo venga sost da un altra compagnia .....HHHHHHHHHHHHHHHHHELP

Guarda che sulla Bari-Verona c'è ( e c'era già al tempo di ClubAir ) AirItaly!
Puoi acquistare un volo con questa compagnia. Difficilmente potrai ottenere la riprotezione da parte di ClubAir.